Filippo Facci durante una ospitata a Non è l'Arena su La7
Filippo Facci durante una ospitata a Non è l'Arena su La7

Rai cancella ‘I facci vostri’, il programma di Filippo Facci non andrà in onda su Rai2


Nella prossima stagione tv di Rai2, non partirà 'I facci vostri', la striscia quotidiana di cinque minuti condotta da Filippo Facci. La Rai ha cancellato il programma in seguito alle polemiche emerse dopo la pubblicazione di un articolo del giornalista e scrittore su Libero.

La Rai ha annunciato che non andrà in onda “I facci vostri”, l’appuntamento quotidiano condotto da Filippo Facci annunciato nelle scorse settimane nel corso della presentazione del palinsesto di Rai2 per la stagione 2023/2024. Il programma sarebbe dovuto partire il 18 settembre prossimo, con messa in onda da Milano prevista su Rai2 alle ore 12.55 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, subito prima del Tg2 delle ore 13, per una durata prevista di cinque minuti circa.

Nella nota ufficiale diffusa dalla Rai il 17 luglio 2023 si legge che la cancellazione del programma “I facci vostri” è stata decisa dall’Amministratore delegato dell’azienda Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi.

Ecco la nota ufficiale della Rai:

“La Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti “I facci vostri”, inizialmente annunciata per settembre. Lo ha deciso l’Amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi. Lo spazio in palinsesto verrà naturalmente coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai 2 ‘I fatti vostri’..”

Durante la presentazione del palinsesto di Rai2 della prossima stagione televisiva, “I facci vostri” era stato annunciato come una striscia quotidiana della durata di cinque minuti nel corso della quale il giornalista e scrittore Filippo Facci avrebbe affrontato “in modo dissacrante e ironico i punti salienti del momento“, offrendo “spunti di lettura, anche eretici, spaziando tra cronaca, costume, cultura, società e politica“. Il programma avrebbe dovuto andare in onda da Milano, dal lunedì al venerdì prima del Tg2 delle 13.00.

Dal momento che la durata de “I facci vostri” era prevista di soli cinque minuti, la Rai non ha bisogno di pensare troppo alla realizzazione di un nuovo programma sostitutivo: l’azienda ha deciso che, per riempire lo spazio lasciato nel palinsesto di Rai2 a causa dell’assenza di questo programma, sarà prolungato il programma del mattino di Rai 2 “I fatti vostri”. Questo, ricordiamo, sarà condotto nella prossima stagione televisiva da Tiberio Timperi e da Anna Falchi, con la partecipazione dell’orchestra di Stefano Palatresi e con Flora Canto.

Stando a quanto riportato dall’Ansa, la decisione della Rai di cancellare il programma “I facci vostri” sarebbe stata presa in seguito alle polemiche emerse dopo una frase che il giornalista Filippo Facci ha scritto in un articolo pubblicato su Libero con riferimenti al caso che sta coinvolgendo Leonardo Apache La Russa, figlio ventunenne del Presidente del Senato della Repubblica italiana Ignazio La Russa, accusato di aver violentato una ragazza di ventidue anni dopo una serata trascorsa in una discoteca milanese. Le indagini sul caso sono ancora aperte.

Impostazioni privacy