Sapete qual è la rete televisiva più seguita in Italia? Non è del tutto scontato
Sai qual è la rete TV in Italia più seguita? Qualunque sia la tv che pensi, sappi che non è scontato, perché sono i dati Auditel a stabilirlo. Scopriamo tutto sulla rete Tv più seguita nel nostro paese!
di Giusy Pirosa / 19.07.2023
Qual è la rete TV in Italia più seguita? Scopriamo tutto sulla rete Tv più seguita nel nostro paese! I dati non sono così scontati come potresti pensare.
Come probabilmente saprai anche tu, a stabilire qual è la rete Tv più vista nel nostro Paese sono i dai Auditel. Ma di cosa si tratta? Sono questi a dirci qual è la rete TV più seguita, quindi, a prescindere da cosa pensiamo noi, sono loro a darci i fatti. Scopriamo allora qual è la tv più seguita in Italia!
Che cos’è l’Auditel
Società fondata a Milano nel 1984, Auditel svolge il compito di raccogliere e pubblicare dati sull’ascolto delle rete Tv italiane. L’inizio del rilevamento avviene nel 1986 e nel tempo i dati di ascolto hanno permesso di stabilire quale rete TV ha più successo rispetto alle altre.
Prima di Auditel era l’Istel a fornire i rilevamenti sugli ascolti, che venivano svolti da Abacus, Doxa e altri enti similari. Le quote di Auditel sono spartite fra Rai, TV pubblica, Mediaset, TV privata, aziende che investono in pubblicità. Del pacchetto complessivo la Federazione Italiana Editori Giornali detiene l’1%.
Sono 18 le persone che fanno parte del consiglio di amministrazione di Auditel. Andrea Imperiali è presidente della società dal primo aprile 2016.
Come funziona il rilevamento
Per rilevare gli ascolti delle reti TV italiane la società AGB Nielsen in passato ha installato nelle case di 5.200 famiglie il meter, un apparecchio piccolo collegato a ciascun televisore e linea telefonica. L’apparecchio, che permette di registrare dove è sintonizzato il televisore, è stato installato per conto di Auditel.
Nel tempo il panel è cresciuto e nel 2014 è stato triplicato a 15.600 famiglie. Il meter registra se l’apparecchio è acceso o spento e anche il canale che l’utente sta vedendo. Poiché ha una unità centrale di memoria, trasmette i dati dai televisori alla centrale tramite il telefono.
Questo modo di rilevare i dati delle reti Tv più seguite da parte di Auditel è stato spesso contestato. Non solo, altri enti indipendenti di statistica hanno parlato di dati non attendibili. Auditel è stata condannata per aver fornito dati storpiati degli ascolti delle reti TV, ma comunque ad oggi il sistema di rilevamento è praticamente rimasto sempre quello.
Qual è la rete TV più vista in Italia
Secondo quanto stabilito dai dati Auditel, nel 2022 la rete TV più vista nel nostro Paese è Rai 1. Infatti, la rete risulta quella più vista perché propone programmi che catturano l’attenzione dei telespettatori. Basta pensare che programmi come la finale dei Mondiali di calcio tra Argentina e Francia, trasmessa il 18 dicembre 2022, ha ottenuto in media un ascolto di 12 milioni 948 mila spettatori.
Non solo, pare che il numero sia aumentato perfino ad oltre 16 milioni durante i rigori. Oltre agli eventi sportivi, anche quelli di intrattenimento hanno permesso a Rai 1 di essere la rete Tv più seguita in Italia. Per esempio, l’ultima serata del Festival di Sanremo è stata vista da 13 milioni 379 mila, registrando uno share del 64,9%.
Anche nella Fiction la Rai è praticamente leader incontrastata, basti pensare a serie come “Doc nelle tue mani”, la più vista in assoluto, oppure la “La Sposa”, o ancora “Don Matteo 13”. Anche online Rai 1 domina le altre reti, con fiction come “Il paradiso delle signore”. Ottimo successo ha registrato anche “VivaRai2!”, che ha fatto aumentare la percentuale di share del canale al 15,0% medio.
Anche le serate dell’Eurovision Song Contest a Torino hanno registrato un alto share, in particolare quella della finale, che ha toccato il 41,9%.
Infine, Auditel attesta che le tre reti Rai durante la giornata ottengono il 30,1% di share, staccandosi nettamente dalla concorrenza. Dopo Rai 1 troviamo Canale5 fra le reti più seguite in Italia.