Maria Pizzolla di Saranno Famosi oggi
Maria Pizzolla di Saranno Famosi oggi

Ricordate la talentuosa Maria Pizzolla di Saranno Famosi? Adesso è così


Chi ha vissuto i mitici anni Duemila non può non ricordarsi della prima edizione di Amici, ovvero Saranno Famosi. tra gli allievi, anche Maria Pia Pizzolla. Ecco cosa fa fa oggi.

Saranno Famosi è il nome delle prime due edizioni di Amici, il talent show creato da Maria De Filippi che, nelle idee iniziali doveva preparare in modo completo i giovani desiderosi di lavorare nel  mondo dello spettacolo. Ai tempi non c’era la distinzione tra Canto e Ballo, ed esistevano anche altre categorie come Recitazione e Conduzione televisiva (in una delle edizioni successive ha fatto la sua comparsa addirittura la ginnastica artistica! – Ndr). Presentato inizialmente, da settembre a dicembre, da Daniele Bossari, vede un gruppo di ben 42 allievi iniziali. Il programma ottiene un successo incredibile, diventando un vero caso mediatico e regalando ai suoi partecipanti moltissima visibilità. Tra gli allievi più noti, i cantanti Monica Hill e Dennis Fantina, quest’ultimo vincitore di quell’edizione, e anche lei, Maria Pia Pizzolla, nota non solo per le sue indiscutibili doti canore, ma anche per il caschetto rosa shocking, un look per i tempi sui generis. Non proprio un debutto, per lei, visto che aveva iniziato a studiare canto e pianoforte fin da giovanissima, e nel 1997 era già entrata in un gruppo, i Senza Resa, per poi fondare i Superzoo nel 2000, un anno prima del suo debutto a Saranno Famosi. La trasmissione le ha portato bene, visto che le ha permesso di prendere parte a una delle manifestazioni canore più importanti del nostro Paese.

Vi ricordate Maria Pia Pizzolla, la cantante di Saranno Famosi? Ecco cosa fa oggi

Pochi mesi dopo la fine del programma, Maria Pia assieme ai Superzoo ha preso parte nell’autunno del 2002 al programma condotto da Pippo Baudo e Claudio Cecchetto, coadiuvati da Elisabetta Gregoraci, Destinazione Sanremo, volto a trovare i partecipanti della sezione Giovani del Festival di Sanremo 2003. Il gruppo ha presentato l’inedito Gocce e delle cover, ed è riuscito a passare la selezione, partecipando poi nel marzo successivo alla kermesse con il pezzo Tre fragole, classificandosi in penultima posizione e debuttando poco dopo con il loro primo album Altri tipi di storie, dal discreto successo.

 

Maria Pia Pizzolla
Maria Pia Pizzolla

Negli anni successivi, la band ha continuato ad esibirsi per gran parte dell’Italia, pur senza mai, tuttavia, fare il vero “botto“. Nel 2007 è uscito il loro singolo Kuore nero, seguito da Leila e Pozione magica, seguito a distanza di ben sette anni da Alla luce, dedicato alla nascita dei figli di Pizzolla, che in tutti questi anni, nonostante non sia più apparsa in televisione, non ha mai smesso di cantare ed esibirsi, e ha un profilo Instagram che testimonia proprio come la sua grande passione non l’abbia lasciata un solo istante.

Maria Pia Pizzolla oggi
Maria Pia Pizzolla oggi

Oggi Maria Pia ha 45 anni, e ha annunciato con giustificata soddisfazione il suo EP di esordio come solista, Risveglio. Un cambiamento drastico per l’artista, che sembra non aver abbandonato la sua passione per i tagli colorati, visto che sfoggia un taglio più lungo ma altrettanto particolare che le incornicia il volto sorridente. Da quello che appare sul social network, da poco, inoltre, la cantante ha iniziato il Summer Tour con la sua band, e ci sono già molte date che vedrà protagonisti i musicisti, e toccheranno diverse località turistiche.

Insomma, per Maria Pia tutto sembra procedere per il meglio, e l’uscita del suo album da solista è la classica “ciliegina sulla torta”: “È senza dubbio il mio lavoro più intimo e completo, estremamente diverso da tutto ciò che ho cantato sinora. Da troppo tempo sognavo di sedere al pianoforte per scrivere i miei brani secondo le mie idee e i miei tempi; l’esperienza del lockdown me ne ha offerto la possibilità e dato il coraggio”.

Impostazioni privacy