Mediaset campagna Occhio ai dati, ragazzi
Mediaset campagna Occhio ai dati, ragazzi

Mediaset promuove la tutela dei diritti dei minori sul web


La Mediaset si impegna a promuovere la tutela dei diritti dei minori sul web grazie alla nuova campagna 'Occhio ai dati, ragazzi!' al via da domenica 16 luglio 2023.

Uno degli argomenti più importanti che riguarda i minori è la tutela dei loro diritti sul web ed è un argomento, in cui, negli ultimi tempi, si è molto parlato anche a seguito di alcune vicende che hanno creato molto sgomento nel mondo dell’informazione. La privacy sul web è qualcosa di molto importante e la sensibilizzazione dei dati personali è qualcosa che va sempre ponderata, quindi, chiunque, che sia maggiorenne o non, deve stare ben attento quando naviga e accertarsi che i dati inseriti non vengano diffusi a terzi per scopi diversi rispetto al motivo per cui sono stati inseriti online. Le informazioni personali, nella vita quotidiana, vengono immessi sul web per vari motivi – per partecipare a concorsi online, per iscriversi ad un social network o semplicemente per acquistare un biglietto di un concerto o del cinema o per acquistare qualcosa da un sito e-commerce.

La Mediaset ha avviato una compagna per promuovere la tutela dei diritti dei minori sul web

Se già per gli adulti la questione dei dati sensibili e della privacy è un argomento molto particolare, in maniera maggiore lo è per i minori che si ritrovano, a volte, a navigare su internet su vari siti senza avere consapevolezza del pericolo dei loro dati e di come questi possono essere diffusi in rete, senza un vero e proprio permesso. Per questo motivo, a partire da domenica 16 luglio 2023, la Mediaset, che ha preso a cuore la questione dei diritti dei minori sul web, ha lanciato la nuova campagna dal titolo Occhio ai dati, ragazzi! per sensibilizzare il pubblico dei più piccoli e degli adolescenti, e i loro genitori, sulla privacy in rete.

Questa campagna prevede la messa in onda di tre spot, diversi tra di loro, non solo sulle reti Mediaset ma anche online con il sostegno dei circuiti delle emittenti RadioMediaset. I protagonisti di questi spot sono ragazzi che hanno un’età compresa tra i 7 e i 13 anni, i quali hanno partecipato ad un focus group realizzato dalla Direzione Marketing di Mediaset incentrato su questo tema. A loro sono state poste delle domande partendo da termini tecnici molto diffusi in rete ma il cui vero significato potrebbe non essere chiarissimo nemmeno agli adulti. Attraverso questi spot, dunque, il piano è di far capire quale possa essere la percezione che i ragazzi hanno riguardo la privacy e la sicurezza sul web.

Le risposte dei bambini e dei ragazzi è toccante e alcune risposte rivelano delle vere e proprie sorprese e Mediaset con questa campagna si è impegnata per avere come obiettivo quello di rendere i giovanissimi consapevoli del valore delle informazioni e della loro privacy e di come i dati personali vengono trasmessi in rete quando navigano quotidianamente.

La campagna fa parte delle attività “Mediaset ha a cuore il futuro”

La campagna “Occhio ai dati, ragazzi!” rientra tra le attività “Mediaset ha a cuore il futuro”, che altro non è che un ciclo di comunicazione a testimonianza dell’impegno dell’Azienda nei confronti di temi di interesse pubblico e che vuole imporsi come un modo concreto per sensibilizzare gli spettatori di determinati argomenti mettendo al servizio della comunità la capacità comunicativa e le competenze di un’azienda leader come la Mediaset, che da sempre, cerca di essere vicino al suo pubblico.

Impostazioni privacy