Cannes mon amour 2023, i film di Cannes76 nelle sale di selezionate città italiane
In alcune sale selezionate di alcune città italiane, saranno presenti i film di Canne76, grazie all'iniziativa Cannes Mon Amour.
di Massimino de Febe / 13.07.2023
Uno dei più importanti festival cinematografici è quello di Cannes, che si svolge nel mese di maggio, ogni anno, presso il Palais des Festivals et des Congrès e dura due settimane. Per via della grande risonanza che ha il festival da parte dei mass media, vi partecipano grandissime star del panorama cinematografico internazionale, che si mostrano sulla passerella che porta fino alla sala delle proiezioni. In occasione di questo festival, sono molti i produttori che decidono di mostrare in anteprima alcuni loro ultimi prodotti per poi venderli ai distributori che li faranno uscire nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. La prima edizione del Festival di Cannes si è tenuta nel 1946 e nel 2023, è arrivato alla sua 76a edizione che è stata aperta dall’anteprima della pellicola Jeanne du Barry – La favorita del re e si è chiusa con la proiezione del film d’animazione Elemental. A vincere la Palma d’Oro, è stato il film Anatomie d’une chute, film francese diretto dalla regista Justine Triet.
Cannes Mon Amour: i cinema selezionati in alcune città italiane proietteranno i film di Cannes79
Grazie a Circuito Cinema, alcuni film che hanno fatto parte della 76a edizione del Festival di Cannes, saranno proiettati in alcune sale cinematografiche italiane, selezionate, dal 17 al 27 giugno durante Cannes Mon Amour. Durante questi 10 giorni, i film saranno distribuiti in contemporanea a Roma, Milano, Firenze, Bologna e Torino in particolare a Roma sarà possibile vederli nel cinema Giulio Cesare e nel cinema 4 Fontane, a Milano presso il cinema Anteo e Colosseo, mentre a Torino al Cinema Nazionale, a Bologna al cinema Rialto e a Firenze al cinema Fiorella. Nonostante non sia la prima volta che questa iniziativa arriva in Italia, in questa edizione le città coinvolte sono ben cinque e non solo due, Roma e Milano.
Tra i film che verranno mostrati abbiamo Fallen Leaves, che vede per la quinta volta all’interno del Festival il regista Aki Kaurismäki che questa volta racconta la storia di Ansa e Holappa che nonostante i problemi della vita riescono a trovare la forza di amare di nuovo. Il film ha vinto il Premio della Giuria e presenta un cast che include anche Anna Karjalainen, Nuppu Koivu, Jussi Vatanen, Kaisa Karjalainen, lma Pöysti, Martti Suosalo, Janne Hyytiäinen, Matti Onnisma.
Tra gli altri film in cartellone troviamo Monster, che vede per la settima volta in concorso, Hirokazu Kore-Eda, che ancora una volta mette al centro della sua pellicola l’adolescenza e la natura cristallina degli affetti. Il cast include Akihiro Kakuta, Eita Nagayama, Soya Kurokawa, Yūko Tanaka, Hinata Hiiragi, Mitsuki Takahata, Sakura Ando, Shido Nakamura Questo film ha ricevuto la Palma alla Miglior Sceneggiatura.
La palma al miglior attore è andata a Koji Yakusho, per la sua interpretazione in Perfect Days di Wim Wenders, altro film in programma, che vede un addetto alle pulizie dei bagni pubblici fare i conti con il proprio passato e riflettendo sulla bellezza di quello che lo circonda. Il cast della pellicola è composto da Tomokazu Miura, Min Tanaka, Arisa Nakano, Sayuri Ishikawa, Koji Yakusho, Tokio Emoto, Aoi Yamada e Yumi Asou.
La miglior attrice di Cannes, invece, è stata Merve Dizdar per il suo ruolo in About Dry Grasses, anche questo in proiezione nella rassegna Cannes Mon Amour . Nuri Bilge Ceylan racconta la storia di un giovane insegnante isolato in un villaggio che sembra quasi rassegnato a quella che è la sua vita, fino all’arrivo di un’altra giovane insegnante. Il cast del film include Musab Ekici, Merve Dizdar, Ece Bağcı, Deniz Celiloğlu e Erdem şenocak.
La rassegna include anche il film d’apertura Jeanne Du Barry – La Favorita del Re diretto da Maïwenn e con Johnny Depp e Benjamin Lavernhe nel cast, così come altri film in concorso come The Old Oak con la regia di Ken Loach e un cast che include Dave Turner e Claire Rodgerson, il documentario Youth (Spring) di Wang Bing, Asteroid City di Wes Anderson, May December di Todd Haynes ed Anselm di Wim Wenders. Tutte queste pellicole saranno proiettate in contemporanea a partire dal 17 luglio fino al 27 dello stesso mese, nei cinema selezionati di cinque città italiane.