Barbie, Greta Gerwig avrebbe voluto un cameo di Timothée Chalamet
'Barbie' avrebbe dovuto contenere dei cameo di Saoirse Ronan e Timothée Chalamat, ma non se ne è fatto nulla. Ecco cosa è successo
di Erika Pomella / 11.07.2023
Barbie continua ad essere un film molto chiacchierato, discusso e atteso. Dopo il successo dell’anteprima mondiale, dove la pellicola è stata accolta con grande favore da parte della critica, Barbie continua a far parlare di sé grazie a dichiarazioni, iniziative e clip. Da quella in cui si vede Ryan Gosling cantare una canzone malinconica mentre indossa i colori fluo di Ken, alla scelta di alcuni cinema statunitensi di organizzare doppie proiezioni, in cui gli spettatori possono comprare il biglietto per vedere in “doppietta” sia Barbie che Oppenheimer, il nuovo film firmato da Christopher Nolan con Cillian Murphy come protagonista. Ma sono soprattutto le dichiarazioni della regista Greta Gerwig a tenere alto un hype che è di per sé già altissimo. Dopo aver parlato della genesi del film e dell’apporto dato dal compagno Noah Baumbach, la Gerwig ha anche svelato di aver accarezzato a lungo l’idea di far fare un cameo a Timothée Chalamet e Saoirse Ronan.
Come riporta Variety, infatti, la regista avrebbe voluto inserire nella sua pellicola tanto chiacchierata i cameo dei due attori che sarebbero tornati a lavorare con Greta Gerwig dopo Lady Bird – che di fatto ha aperto le porte alla fama di Timothée Chalamet insieme a Chiamami col tuo nome – e dopo la nuova trasposizione di Piccole Donne. Saoirse Ronan aveva dichiarato lo scorso settembre ai microfoni di People di non essere riuscita a registrare un cameo per Barbie. Greta Gerwig ha dichiarato:
“Be’, sin dall’inizio doveva essere una cosa molto piccola, perché a quell’epoca lei era impegnata nella produzione, cosa di cui sono molto fiera. Era brillante. Ma doveva essere un cameo “specializzato”. E volevo fare la stessa cosa con Timmy. Nessuno dei due poteva farlo e la cosa mi ha infastidito. Ma voglio così tanto bene ad entrambi. Però mi sento come se avessi fatto qualcosa senza i miei bambini. Voglio dire, lo so che non sono la loro mamma, ma mi sento comunque come se lo fossi.”
Mentre Greta Gerwig era impegnata a dirigere Barbie e a sognare cameo dei “suoi bambini”, Saoirse Ronan era impegnata nelle riprese e nella produzione della pellicola The Outrun e non è riuscita in nessun modo a inserire il tempo per registrare il cameo nella sua agenda fittissima. In effetti, nell’intervista già citata con People, l’attrice ha spiegato:
“Era previsto che facessi un cameo perché vivo a Londra e loro stavano girando lì. C’era un intero personaggio che avrei dovuto interpretare. Un’altra Barbie. Mi ha distrutto non poterlo fare.”
Più tardi è stato rivelato che i co-sceneggiatori Greta Gerwig e Noah Baumbach già all’inizio avevano stimato che ci fossero moltissimi attori per interpretare vari tipi di Barbie. Margot Robbie sarebbe stata quella principale, ma alle sue spalle si sarebbero mosse molte altre bambole, come dimostra anche la presenza nel film di Issa Rae, Dua Lupa,Alexandra Shipp, Kate McKinnon, Hari Nef e altre. Saoirse Ronan avrebbe dunque interpretato una delle altre Barbie. E, per lo stesso motivo, è lecito presumere che Timothée Chalamet, impegnato con Dune – Parte 2, avrebbe interpretato un altro Ken. Ma di questo progetto non si è potuto fare niente. Barbie arriva al cinema il prossimo 20 luglio.