Roberta Capua arrabbiata
Roberta Capua arrabbiata

Proprio lei le ha soffiato il posto promesso alla Rai, la stoccata della giornalista


Ci sarebbe maretta, per usare un eufemismo, tra le due conduttrici Rai, al centro di un caso sulla gestione del day time. A farne le spese, anche la giornalista della tv pubblica.

Il 7 luglio la Rai ha presentato ufficialmente i suoi palinsesti televisivi, e tra le tante novità, anche il ritorno a Viale Mazzini della conduttrice partenopea, che proprio 20 anni prima ha iniziato lì la sua carriera. Nata nel 1980, 19 anni dopo ha preso parte al concorso di bellezza di Miss Italia, arrivando a un soffio dalla coroncina, finendo terza, nell’edizione che ha visto trionfare Manila Nazzaro. Ciò le è stato sufficiente, tuttavia, per iniziare a muovere i primi passi nello spettacolo, lavorando come valletta di Fabrizio Frizzi a Scommettiamo che..?, per poi entrare nella squadra di Unomattina. All’interno del contenitore anno dopo anno ha acquisito sempre più spazio, ma è quando inizia a collaborare per La vita in diretta che avviene la svolta: nel 2005 le viene affidato un segmento, Festa italiana, che di lì a breve diventerà un programma a sé stante. Da allora, è diventata uno dei volti Rai più noti, conducendo programmi molto noti come Detto Fatto e Vieni da me, prima di decidere di prendere una pausa dal piccolo schermo nel 2020. In seguito ha però lavorato per La7 ed è apparsa anche come ospite e giurata a Il cantante mascherato. Ora il suo ritorno in pianta, stabile, seppure a spese della collega e conterranea, che non l’ha presa affatto bene.

Il ritorno in Rai della conduttrice mette ko la collega e la giornalista tv

Venerdì scorso è stato ufficializzato il ritorno di Caterina Balivo alla guida di un nuovo contenitore pomeridiano di Rai 1, dopo tre anni di assenza dai palinsesti. La trasmissione di cui si occuperà si chiamerà La volta buona, andrà in onda dal lunedì al venerdì dalle 14, e sarà orientata verso un pubblico prettamente femminile. Già decisa anche la data di programmazione, ovvero quella dell’11 settembre. Una notizia che ha entusiasmato i suoi fan, ma un po’ meno la collega, visto che inizialmente sembrava dovesse essere lei a condurre il pomeriggio della rete ammiraglia.

Caterina Balivo
Caterina Balivo

Pare infatti che inizialmente la dirigenza avesse pensato di offrire il programma a Rossella Brescia, ex prima ballerina di Amici, che tuttavia ha rifiutato. La scelta, quindi, sarebbe finita su Roberta Capua, che avrebbe accolto con gioia la notizia, essendo di fatto una promozione, per lei che ha condotto con successo Unomattina Estate. Improvvisamente, però, qualcosa è cambiato, e i vertici Rai hanno pensato di proporla a Caterina Balivo. La conduttrice campana e ex Miss Italia di certo non ha fatto i salti di gioia nel vedersi “scippare” la conduzione di un programma quotidiano sul primo canale.

Roberta Capua
Roberta Capua

Naturalmente si tratta di indiscrezioni non confermate, ma nemmeno smentite, per il momento, da entrambe le protagoniste, e vanno prese con le pinze. Quel che è certa, invece, è la sostituzione di Oggi è un altro giorno, della giornalista Serena Bortone, nonostante i buoni risultati di share, cancellato per far spazio al programma di Balivo. Bortone passerà quindi a Rai 3, dove condurrà una striscia durante il week end, durante lo stesso orario in cui andava in onda Massimo Gramellini, a sua volta in procinto di debuttare in autunno su La7.

Nel frattempo Balivo ha chiarito durante la presentazione ufficiale dei palinsesti Rai a Napoli che la scelta di lasciare la televisione pubblica nel 2020 è stata sua, e ha inoltre spiegato che quando ha ricevuto la chiamata di Viale Mazzini, ne ha parlato con l’agente e la sua famiglia, che l’ha supportata nella sua decisione di tornare a lavorare per la tv pubblica.

Impostazioni privacy