Sanremo Giovani 2021
Sanremo Giovani 2021

Sanremo Giovani 2023, il 20 dicembre la gara delle nuove proposte per essere tra i ‘Big’ di Sanremo 2024


Su Rai1 è in arrivo Sanremo Giovani 2023 che decreterà tre giovani che andranno in gara al Festival di Sanremo 2024.

Una delle trasmissioni più attese della prossima stagione televisiva è il Festival di Sanremo 2024, l’ultimo condotto da Amadeus, che ne curerà anche la direzione artistica, come fatto anche per le precedenti quattro edizioni. Con l’arrivo della kermesse, a dicembre ci sarà l’annuncio dei cantanti che faranno parte della gara e a loro si andranno ad unire i vincitori del circuito giovani che quest’anno, come negli anni precedenti, si svolgerà qualche mese prima della kermesse. Sanremo Giovani 2023, darà la possibilità, al podio, quindi al primo, al secondo e al terzo classificato, di partecipare direttamente nella categoria principale del prossimo Festival di Sanremo, cercando di vincere la gara sorpassando i loro colleghi più famosi. È già accaduto che con questa formula un giovane vincesse il Festival di Sanremo, come successo con Mahmood nel 2019 con il brano Soldi.

Il cantante milanese con origini sarde ed egiziane, da parte di genitori, vinse assieme ad Einar Sanremo Giovani 2018 ed entrambi sono entrati di diritto in gara tra i Big di Sanremo 2019, dove Alessandro Mahmoud ha avuto la meglio. Questo accadeva nell’ultimo Festival condotto da Claudio Baglioni, mentre nel 2020, il primo festival di Amadeus, ritornò la gara dei giovani, con la categoria Nuove Proposte, all’interno della kermesse che vide la vittoria di Leo Gassman con il brano Vai bene così.

Leo Gassmann canta 'Vai bene così' - Sanremo Giovani 19/12/2019
Leo Gassmann canta 'Vai bene così' - Sanremo Giovani 19/12/2019

Lo stesso accadde nel 2021 con la vittoria di Gaudiano con la canzone Polvere da sparo. Per scegliere i partecipanti alla categoria Nuove Proposte, a dicembre 2019 e a dicembre 2020, si è tenuto Sanremo Giovani che ha decretato i partecipanti al successivo Festival di Sanremo. Dall’edizione 2021, però, le cose sono cambiate. Infatti, il regolamento prevedeva che i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021 entrassero di diritto nella lista dei cantanti del Festival di Sanremo 2022, gareggiando con i Big senza distinzione di categoria. Lo stesso è accaduto per l’edizione 2022, che diversamente dalla precedente, ha dato la possibilità ai primi sei classificati, su dodici finalisti, di gareggiare durante la kermesse canora del 2023.

Sanremo 2023 - Marco Mengoni vince la 73esima edizione del Festival con 'Due vite'
Sanremo 2023 - Marco Mengoni vince la 73esima edizione del Festival con 'Due vite'

Sanremo Giovani 2023, a dicembre la kermesse canora che decreterà tre vincitori che andranno in gara al Festival di Sanremo 2024

Per quanto riguarda Sanremo Giovani 2023, i posti che daranno l’accesso diretto al Festival di Sanremo 2024 tornano ad essere tre. Molto probabilmente il motivo di ritornare a premiare il podio è stato quello di aver visto arrivare in fondo alla classifica di Sanremo 2022 quasi tutti i giovani entrati in gara, nonostante alcuni di questi abbiano conquistato il disco d’oro e di platino per il loro brano presentato alla kermesse.

Tra i talenti che sono emersi negli ultimi anni da Sanremo Giovani troviamo Tananai, gIANMARIA, Olly, Colla Zio e tanti altri. Basti pensare che molti dei big che si sono susseguiti negli ultimi anni nei big di Sanremo fino a qualche anno fa non erano molto famosi e lo sono diventati dopo aver gareggiato o vinto la categoria giovani. Tra questi troviamo Francesco Gabbani, vincitore della categoria Nuove Proposte di Sanremo 2016 e successivamente vincitore del Festival di Sanremo 2017, Ermal Meta che ha partecipato più volte alla categoria giovani in vari gruppi musicali come La Fame di Camilla e gli Ameba 4 per poi emergere nella categoria Giovani nel 2016 con Odio le favole, o lo stesso Mahmood, che sempre nello stesso anno ha partecipato a questa categoria così come anche il vincitore di Amici, Irama.

Quest’anno, Sanremo Giovani è previsto per il 20 dicembre 2023 in prima serata su Rai1 in diretta dal Teatro Casinò di Sanremo. 12 cantanti di età compresa tra i 16 e i 29 anni si esibiranno dal vivo per colpire il pubblico da casa e la commissione musicale che li ha portati fino a lì. Di questi 12 cantanti, otto fanno parte di Sanremo Giovani e 4 provengono da Area Sanremo. Alla fine della serata, grazie al voto congiunto da televoto e quello di Amadeus, che avrà già ascoltato i brani che porterebbero al Festival di Sanremo 2024 in caso di vittoria, si decreterà il podio e i primi tre classificati diventeranno a tutti gli effetti dei cantanti di Sanremo 2024. Durante la serata, sono previste anticipazioni della kermesse stessa con la presentazione e lo svelamento dei cantanti in gara oppure, come accaduto nel 2022, la loro ospitata che vede l’annuncio del titolo della canzone che sarà portata in gara.

La classifica finale - Sanremo Giovani 17/12/2020
La classifica finale - Sanremo Giovani 17/12/2020

Il Regolamento integrale di Sanremo 2023 è disponibile sul portale www.sanremo.rai.it dal 5 giugno 2023: è possibile inviare le domande per partecipare dal 15 giugno al 15 ottobre 2023.

Festival di Sanremo 2024
Impostazioni privacy