Box Office USA: Lone Survivor conquista il botteghino
Vince il secondo weekend USA 2014 il dramma di Peter Berg con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch. Secondo Frozen della Disney; terzo The Wolf of Wall Street con DiCaprio.
di Redazione / 12.01.2014
Nel secondo weekend del nuovo anno, dal 10 al 12 dicembre 2014, in cima al botteghino USA troviamo il dramma di Peter Berg Lone Survivor (Universal), interpretato da Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster e Eric Bana. Il film, al cinema in versione limitata già lo scorso weekend, ha superato ogni aspettativa in questo fine settimana, uscito in 2.875 sale: la pellicola incassa una cifra stimata di 38,5 milioni di dollari, con un totale di 38.892.000 dollari nei dieci giorni. Il film è stato realizzato con un budget di appena 40 milioni di dollari, e la produzione è stata rimandata in più occasioni negli ultimi anni.
Scende in seconda posizione il film d'animazione della Disney Frozen: Il regno di ghiaccio incassa altri 15 milioni di sollari, per un totale che ha superato i 317 milioni di dollari, diventando il quarto film d'animazione con il maggior incasso uscito nel 2013, alle spalle di Cattivissimo Me 2. Frozen ha superato il risultato di 258,40 milioni di dollari portati a casa da Monsters University della Disney e Pixar. A livello globale, il musical d'animazione ha incassato oltre 700 milioni di dollari, diventando così il quarto film d'animazione della Disne non-sequel con il più alto incasso.
Tutto i film che seguono in classifica hanno incassato ciascuno 9 milioni di dollari (o meno), a partire dal film di Martin Scorsese che si trova al terzo posto: The Wolf of Wall Street (Paramount), interpretato da Leonardo DiCaprio, è stato in grado di raccogliere 9 milioni, portando il suo totale a 79 milioni.
Il quarto posto è ancora da decidere, perchè le cifre stimate ci dicono che se lo giocano American Hustle e The Legend of Hercules: per entrambi si prevede un incasso stimato di 8.6 milioni di dollari.
La nuova entrata The Legend of Hercules (Hercules: La Leggenda ha inizio) di Renny Harlin, con Kellan Lutz, Gaia Weiss, Scott Adkins, Roxanne McKee, Liam McIntyre, Rade Serbedzija, porta a casa nel suo primo fine settimana 8.6 milioni da 2.104 schermi, con una media di 4.087 dollari per sala. Questo è il primo di due film su leggendario mito di Hercules in uscita quest'anno (l'altro è diretto da Brett Ratner).
La commedia di David O. Russell American Hustle (Sony) raccoglie altri 8,6 milioni nel suo quarto fine settimana. Il film con Jennifer Lawrence, Christian Bale, Robert De Niro, Bradley Cooper, Amy Adams, Jeremy Renner ha ufficialmente superato la soglia di 100 milioni di dollari questo fine settimana, il che lo rende il secondo film di Russell a raggiungere questo traguardo dopo Silver Linings Playbook dello scorso anno, interpretato anche da Jennifer Lawrence e Bradley Cooper.
Di Peter Jackson, The Hobbit: The Desolation of Smaug (Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug) è al sesto posto con un incasso di altri 8 milioni di dollari, e un totale che ha raggiunto i 242 milioni.
August: Osage County (I Segreti di Osage County) sono in settima posizione: il film interpretato da Meryl Streep, Julia Roberts e un cast impressionante di vincitori di Oscar e altri candidati, raccoglie altri 7,32 milioni per un totale di 7.860.000.
Saving Mr. Banks, interpretato da Emma Thompson e Tom Hanks, lo troviamo all'ottavo posto con altri 6,6 milioni incassati, per un totale di 68,9 milioni sulla base di 35 milioni di budget di produzione.
Dopo essere stato in prima posizione lo scorso fine settimana, lo spin-off Paranormal Activity: The Marked Ones (Il segnato) è sceso del 66 per cento con un incasso di altri 6,3 milioni nel suo secondo week-end per un totale di 28,5 milioni. E' quindi al nono posto.
Chiude la top ten la commedia Anchorman: The Legend Continues (Anchorman 2: Fotti La Notizia) di Will Ferrell e Adam McKay, con un incasso di altri 6,1 milioni stimati e un totale di 118,50. Il film sta andando bene considerato il budget di 50 milioni.
Undicesimo posto per Her di Spike Jonze co-interpretato da Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson, esteso a 1729 cinema, con un incasso di altri 5,4 milioni e un totale americano di poco meno di 9 milioni (8.809.000).
Stabile al quindicesimo posto Inside Llewyn Davis (A Proposito di Davis) interpretato da Oscar Isaac e John Goodman, uscito in 729 sale, con un incasso di altri 1,9 milioni o circa 2.500 dollari per ogni schermo. Il film ha incassato 9,2 milioni fino ad oggi.
The Hunger Games: Catching Fire (Hunger Games: La ragazza di fuoco) ha raccolto altri 4,5 milioni prendendo il 12esimo posto, con un incasso che ha raggiunto 414 milioni. Tredicesimo The Secret Life of Walter Mitty (I sogni segreti di Walter Mitty) con un incasso di altri 4,4 milioni, e un totale di 52.691.000.
La Top 10 intera ha incassato 114 milioni di dollari, alla pari con lo scorso anno, quando Zero Dark Thirty sull'uccisione di Osama Bin Laden ha vinto al botteghino con 24,4 milioni di dollari, seguito dalla commedia horror Ghost Movie con 18 milioni e da Gangster Squad con Josh Brolin, Ryan Gosling, con 17 milioni.