‘Gli ha soffiato il programma’, proprio lui sarebbe su tutte le furie: lo scoop
Ci sarebbe 'maretta' tra i due colleghi dopo le decisioni prese dall'azienda di Cologno Monzese. La giornalista avrebbe rubato il posto proprio a lui.
di Amanda Merli / 08.07.2023
Non è un periodo dei più calmi, a Mediaset, dove sarebbe in corso una diatriba tra due giornalisti per la conduzione di un programma della prossima stagione televisiva. La giornalista, ex volto storico della Rai, avrebbe di fatto “soffiato” la trasmissione al collega. Si tratta di due professionisti affermati, che ora dovranno accettare una sorta di compromesso. Entrambi romani, la prima è figlia di un famoso segretario del PCI, e ha iniziato la carriera agli inizi degli anni Ottanta, lavorando nella redazione de Il Messaggero per poi passare a Mixer. Dal 1989, quindi, è passata stabilmente in Rai, lavorando nel telegiornale del terzo canale. Dal 1991 al 2016, ne è stata il volto dell’edizione più nota e seguita, quella delle 20. Non solo, ma dal 2009 al 2016 ne è stata anche direttrice. Dopo aver lasciato la direzione, è quindi passata a Cartabianca, trasmissione che è finita in questi ultimi giorni sotto i riflettori, e da ieri è passata ufficialmente alla concorrenza, firmando con il Biscione, dopo 34 anni di militanza nella televisione pubblica. Il secondo, classe 1969, dopo la laurea in economia e commercio è diventato portavoce nel 1994 di Antonio Martino, allora ministro degli Esteri. In seguito ha collaborato per molti anni con Il Giornale, diventandone anche vicedirettore vicario, per poi lavorare a La7 e in Rai, rispettivamente nei programmi In onda e Virus – Il contagio delle idee. Dal 2018 è il padrone di casa di Quarta Repubblica.
Mediaset, “maretta” tra i due giornalisti per la conduzione del programma
È stato ufficializzato ieri l’arrivo a Mediaset di Bianca Berlinguer, reduce da 34 anni di onorata carriera in Rai, di cui 7 alla conduzione di Cartabianca, talk show di approfondimento politico in onda su Rai 3. Pier Silvio Berlusconi, durante la Mediaset Night, tradizionale serata dedicata agli inserzionisti e a selezionati ospiti e giornalisti, ha dato il benvenuto in azienda alla giornalista, spiegando di cosa si occuperà nei prossimi mesi. Berlinguer sarà protagonista di una trasmissione in prima serata al martedì, dal titolo ancora da definirsi, inoltre, si occuperà della fascia quotidiana dell’access prime time con Stasera Italia. E proprio qui nascono i problemi.
Stasera Italia è stato condotto fino a poche settimane fa da Barbara Palombelli, padrona di casa ormai da dieci anni di Forum e a sua volta collega di Berlinguer, in quanto giornalista. L’azienda ha scelto, tuttavia, di toglierle la conduzione e darla, appunto, a qualcun altro. Inizialmente, la scelta era ricaduta su Nicola Porro, conduttore di Quarta Repubblica, ma l’arrivo di Bianca dalla Rai ha cambiato completamente i piani.
Una decisione aziendale che, a quanto pare, non è piaciuta per nulla al giornalista romano, e che ha portato a far rivedere i pani ai vertici di Mediaset, per non rischiare pericolosi addii o situazioni di forte tensione. È così che Mediaset ha optato per una scelta “salomonica”, in grado di accontentare entrambi e salvare “capra e cavoli”.
Il programma di approfondimento quotidiano, infatti, sarà condotto da Bianca Berlinguer, inizialmente, che nel corso della stagione passerà poi il testimone proprio al collega Porro. Un modo per fare contenti entrambi e non rischiare inutili tensioni, insomma. Palombelli, invece, rimarrà saldamente al timone della trasmissione dedicata alle cause civili, e dovrebbe poi contare su un nuovo programma in prima serata su Rete 4. Un compromesso che accontenta tutti e permette all’azienda di Cologno Monzese di tirare il fiato e guardare con maggiore serenità alla prossima stagione 2023/2024.