Sky Arte, Documentari e Natura: cosa vedremo nella stagione 2023/2024
Nei palinsesti Sky della prossima stagione 2023/2024 c'è spazio anche per l'arte, i documentari e la natura. Tra questi: Borromini e Bernini - Sfida alla Perfezione, Michelangelo - Santo o Peccatore, Moda - Una rivoluzione italiana, Love To Love You - Donna Summer, Nothing Compares, Marmolada.
di Massimino de Febe / 05.07.2023
Tra i tanti titoli di programmi di intrattenimento e serie televisive che sono state annunciate lo scorso 4 luglio, presso Casa Sky di Milano Santa Giulia nel corso della presentazione dei palinsesti Sky 2023/2024 ci sono anche delle novità che riguarda il mondo della divulgazione grazie a dei programmi che andranno in onda sui canali Sky dedicati all’arte, ai documentari e alla natura. Da sempre, Sky Arte, Sky Documentaries e Sky Nature, sono stati dei punti di riferimento per gli spettatori che vogliono informarsi e vogliono sapere di più sul patrimonio artistico del loro Paese e di quello di altre Nazioni del mondo oltre che avere delle informazioni utili sul mondo della natura. Da dieci anni, Sky è una delle aziende leader in questo settore, assieme alla Rai.
Proprio in questo periodo, la Rai ogni giovedì sera su Rai1 sta mandando in onda il programma Noos, condotto da Alberto Angela, che al suo interno racchiude servizi riguardanti vari argomenti di settore scientifico tra cui molti servizi dedicati alla natura, all’intelligenza artificiale, ai viaggi nello spazio e anche al mondo dell’arte. Il programma è stato accolto positivamente dal pubblico. Anche Sky nella sua offerta della prossima stagione televisiva avrà a che fare con interessanti programmi rivolti ad un pubblico che vuole saperne di più. Tra questi troviamo delle produzioni Sky Original che saranno trasmesse sul canale Sky Arte.
I contenuti di Sky Arte che vedremo nella stagione televisiva 2023/2024
A partire da Natale 2023, sarà possibile guardare il documentario Borromini e Bernini – Sfida alla Perfezione, che racconterà la rivoluzione del mondo dell’architettura da parte di un genio che ha cambiato l’aspetto della città di Roma, attraverso l’apprendimento del passato con uno sguardo rivolto al futuro portando avanti una sua idea a tal punto da pagarne il prezzo. Nel 2024, invece, sarà la volta di un documentario in cui il regista e critico d’arte dell’arte Waldemar Januszczak che ci accompagnerà all’interno di un movimento artistico, che si è sviluppato tra il Romanticismo e il Barocco e spesso considerato bizzarro e a cui non viene data ancora la giusta importanza. Il titolo provvisorio del documentario è Manierismo. Sempre nel 2024, in Michelangelo – Santo o Peccatore verrà mostrata un’indagine in cui si ipotizza che il Mosè di Michelangelo faccia parte solo di un progetto più grande e controverso. Questa indagine verrà condotta attraverso documenti e fake news dell’epoca facendo luce sulla denigrazione pubblica come usuraio fatta nei confronti dell’artista. Nei cinema, invece, nel 2024 verrà distribuito Uomini e Dei – Le meraviglie del Museo Egizio, in cui Jeremy Irons ci guiderà all’interno del Museo Egizio di Torino alla scoperta di una civiltà che da sempre appassiona miliardi di persone nel mondo.
I documentari di Sky Documentaries
Su Sky Documentaries, invece, sono in arrivo alcuni contenuti dal punto di vista narrativo di altissimo livello. Tra questi Moda – Una rivoluzione italiana, che avrà come tema centrale il rapporto tra il vestiario e i ruoli sociali attraversando a partire dalla Belle Époque le epoche che sono state travolte dalla moda che è stata segnata da vari cambiamenti da cui quello climatico. Love To Love You – Donna Summer, invece, in esclusiva su Sky Documentaries e in streaming su NOW, restituirà attraverso filmati e testimonianze da parte dei suoi amici, colleghi e famigliari, un ritratto personale di Donna Summer raccontando un aspetto inedito di lei facendo leva sulla sua forza artistica dalla scrittura delle canzoni fino alla pittura. Un’altra star della musica internazionale sarà protagonista di un documentario dal titolo Nothing Compares, e si tratta di Sinéad O’Connor e attraverso un racconto femminista si esploreranno i sei anni tra il 1987 al 1993 in cui la cantautrice per via della sua immagine iconoclasta sia stata esclusa dal mondo del pop mainstream. Infine, Fuori legge – Veneto A mano Armata darà una visione mai vista prima sulle vicende legate all’avvocato Enrico Vandelli.
Uno sguardo sulla natura con Sky Nature
La natura sarà presente su Sky Nature con Amate Sponde, che farà luce sul paesaggio italiano spesso incompreso dando uno sguardo sul contesto urbano moderno e sui nuovi punti di aggregazione e di come questi si sono trasformati nel tempo. Nel 2024, invece, i tre alpinisti Matteo della Bordella, Maurizio Giordani e Massimo Faletti, saranno protagonisti del programma dal titolo provvisorio Marmolada, che mostrerà l’impresa di scalare la parete sud della Marmolada, la famosa Regina delle Dolomiti. Infine, ne L’impero degli animali – Il Parco del Colosseo verrà mostrato un vero e proprio ecosistema che si nasconde all’imbra del Colosseo dove sono presenti tantissimi e insoliti animali che si sono insediati tra i ruderi romani. Tra questi, oltre i famosi gatti di Roma, troviamo rospi smeraldini, granchi imperiali, conigli eremiti, temibili calabroni e tante altre specie animali.