Vi ricordate Sara Tommasi? Dal successo all’oblio: cos’è successo dopo Miss Italia
Sara Tommasi è stata una delle showgirl più note degli anni Duemila, ma la sua carriera ha avuto a un certo punto una triste parabola discendente. Ecco cosa fa oggi.
di Amanda Merli / 03.07.2023
Negli anni Duemila non c’era una trasmissione alla quale lei non avesse preso parte, poi, improvvisamente, qualcosa si è rotto, e per Sara Tommasi è iniziato il declino e anche i primi problemi di salute. Umbra, nata nel 1981, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo nel 1998, partecipando al concorso di Miss Italia, riuscendo a raggiungere le fasi delle prefinali con la fascia di Miss Umbria. Subito dopo ha iniziato a lavorare come vj per All Music, mentre contestualmente continuava anche i suoi studi all’università Bocconi di Milano, dove si laurea in Economia con una tesi sul crac Parmalat. La svolta avviene quando è scelta come valletta del Paolo Limiti Show su Rai1 nel 2002, ciò le dà un primo assaggio di notorietà, che le permette un paio di anni dopo di partecipare alla finale di Veline 2004, fare l’inviata per Con tutto il cuore, e sempre nello stesso anno lavorare come “schedina” di Quelli che il calcio e “paperetta” a Paperissima. A regalarle ulteriore fama, poi, ci pensa la quarta edizione de L’Isola dei famosi nel 2006, condotta da Simona Ventura con la quale aveva già lavorato due anni prima: l’umbra riuscirà ad arrivare a un soffio dal podio, al quarto posto. Sempre di quell’anno è poi la partecipazione ad On the road e l’uscita del calendario per Max. Sfortunatamente, a partire dal 2011, inizia per lei un lungo periodo di eccessi e problemi di salute mentale, che la porteranno quindi ad allontanarsi dal piccolo schermo.
Sara Tommasi, dagli eccessi alla rinascita: cosa fa oggi la soubrette umbra
Nel 2011 Tommasi viene coinvolta nel Rubygate, e una sua intervista rilasciata a un magazine, in cui dichiarava di avere paura per la sua incolumità da parte di presunti persecutori, suscitò molto scalpore. Ad essa, poi, seguirono altre sue apparizioni in cui era sempre più senza veli, finché un anno dopo apparve un primo film a luci rosse di cui era protagonista, La mia prima volta. A seguito della sua diffusione, Sara dovette essere ricoverata in clinica per forte depressione, ma ciò non impedì che uscissero altre due pellicole dello stesso tenore.
Alla fine del 2012, lo scrittore Alfonso Luigi Marra presenta una denuncia per conto di Tommasi nei confronti del produttore del film Confessioni private, Federico De Vincenzo. L’accusa, quella di aver drogato la showgirl per costringerla a girare il video. L’anno successivo, sia De Vincenzo che il distributore Giuseppe Matera vengono arrestati. Matera poi patteggerà, mentre il procedimento per il produttore, il regista e i due attori protagonisti del film con Sara procederà, anche se saranno poi assolti definitivamente nel 2022. Nel 2018, Tommasi rilascia quindi un’intervista a Le Iene, confessando di soffrire di disturbo bipolare e di non ricordare chiaramente quanto successo negli anni passati.
La showgirl, negli anni scorsi, ha preferito dedicarsi ad altre attività, e dopo essere tornata a vivere a Narni, sua città natale, è diventata dirigente del Marruvium, squadra di seconda categoria di Benedetto dei Marsi e nel 2019 ha aperto una sua panetteria. Sempre nello stesso anni ha fatto ritorno sul piccolo schermo, conducendo Manhattan Transfer, trasmissione dedicata all’archeologia su Tele Terni, mentre nel 2021 è uscito il suo secondo libro, Ricomincio da Sara, edito da Herkulesbooks. A starle accanto e darle supporto, il marito Antonio Orso, manager dello spettacolo, conosciuto nel 2020 e che ha poi sposato nel 2021 a Massa Martana in provincia di Perugia.