Full Monty, su Disney+ la serie 25 anni dopo il film originale
La Disney, dopo 25 anni dal film originale, pubblicherà sulla piattaforma Disney+, la serie tv ispirata alla pellicola di successo Full Monty.
di Massimino de Febe / 04.07.2023
The Full Monty, in Italia conosciuto con il titolo di Full Monty – Squattrinati organizzati, è un film del 1997 diretto da Peter Cattaneo che ha avuto un enorme successo a tal punto da essere premiato con 3 BAFTA e un Premio Oscar per la miglior colonna sonora. Nel 1999 è stato inserito dal British Film Institute nella lista dei migliori 100 film britannici del XX secolo posizionandosi al 25esimo posto della classifica. La storia vede Gaz e Dave, due disoccupati, trovare degli espedienti per andare avanti ma quando Gaz rischia di perdere la custodia del figlio per una bravata, cerca di trovare una soluzione per evitare il peggio e ispirato da un gruppo di spogliarellisti che si trova in città decide di organizzare uno show di spogliarello che coinvolge altre persone senza un lavoro di diverse età. Rispetto lo spettacolo dei professionisti in città, per aver maggior rilevanza, Gaz decide che lo spogliarello non terminerà con una mutanda ma verrà mostrato un nudo integrale ma la sua idea avrà delle resistenze da parte dagli altri membri del gruppo. Dopo un iniziale rifiuto, questi ultimi facendosi aiutare dalle rispettive partner supereranno ogni ostacolo imbarazzo e si esibiranno in uno spettacolo senza precedenti che sarà un successo mai visto prima.
Il film, che ha ottenuto tantissime recensioni positive, è stato riadattato anche in versione Musical e nella versione italiana dello spettacolo teatrale è stato interpretato da Nicolas Vaporidis, Paolo Conticini, Luca Ward, Gianni Fantoni e Jonis Bascir per la regia di Massimo Romeo Piparo. Ma il successo della pellicola non si è arrestato e dopo 25 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche ecco che a partire dal 5 luglio, sulla piattaforma Disney+, verrà pubblicato Full Monty – La serie, che vedrà nuovamente i protagonisti del film originale destreggiarsi in nuove avventure durante le otto puntate previste. Al centro della storia, sarà nuovamente lo stesso gruppo di protagonisti del film e si si racconterà cos’è accaduto a loro dopo che si sono rimessi la divisa, esplorando i loro momenti più belli e disperati delle loro vite mettendo in luce come il mondo della classe operaia si sia trasformato nel corso di questi decenni.
Full Monty – La Serie, il sequel a puntate dopo 25 anni dal film originale
Alla sceneggiatura della serie torna lo sceneggiatore del film originale Simon Beaufoy, assieme alla co-sceneggiatrice Alice Nutter , e nuovamente come produttore esecutivo ci sarà Uberto Pasolini. Nel cast a reinterpretare gli amati personaggi ci saranno Robert Carlyle che sarà ancora una volta Gaz, Mark Addy nei panni di Dave, Lesley Sharp nel ruolo di Jean, Hugo Speer in quello di Guy, Paul Barber nelle vesti di Horse, Steve Huison in quelle dii Lomper, Wim Snape sarà Nathan e Tom Wilkinson torna ad interpretare Gerald. Tra i nuovi attori Talitha Wing nei panni della la figlia adolescente di Gaz, Destiny, Paul Clayton nel ruolo di Dennis, Miles Jupp sarà Darren, Sophie Stanton sarà Hetty e Phillip Rhys Chaudhary darà il volto alla vicepreside della scuola nei panni di Dilip. Nel cast anche Dominic Sharkey e Natalie Davies nei ruoli dei compagni di scuola di Destiny, Cal e Tabani, con Arnold Oceng, che sarà un artista di graffiti. Concludono il cast Aiden Cook e Tupele Dorgu.
Il produttore della serie sarà Simon Lewis è il produttore della serie, che è stata sviluppata da Searchlight Pictures e FX. In attesa della pubblicazione delle puntate di Full Monty – La Serie, è possibile rivedere la pellicola originale sulla piattaforma Disney+.