Rai3: Lunedì 6 Gennaio 2014
La programmazione di Rai Tre di Lunedì 6 Gennaio 2014 dedicata alle festività.
di Redazione / 04.01.2014
La programmazione di Rai3 di Lunedì 6 Gennaio 2014.
Prima serata
PRESADIRETTA
Torna Riccardo Iacona con dodici nuove inchieste (fino al 24 marzo) prendendo il testimone da Milena Gabanelli. Dal 2 settembre infatti il lunedì di Rai3 si "veste di inchiesta", nella consueta alternanza "Presadiretta" – "Report". Prosegue dunque l'investimento di Rai3 sul reportage, unica rete generalista capace di produrre e programmare più di trenta prime serate tutte di inchiesta, da settembre fino a giugno.
"Torniamo insieme per tre lunghi mesi. Ogni lunedì, in prima serata, dalle 21.05 per due ore di seguito vi proporremo i nostri racconti. Non sono mesi facili quelli che ci aspettano, da tutti i punti di vista, economico e politico, soprattutto. Per questo abbiamo deciso in redazione di provare a raccontare, raccontarci ancora più in profondità. Per cercare di capire chi siamo veramente, e non solo come vorremmo essere. Ecco, se dovessi usare uno slogan per descrivere le 12 puntate che stanno per andare in onda, userei questo : DENTRO LA PANCIA DEL PAESE".
Riccardo Iacona
LA PRIMA PUNTATA – "Morti di stato"
Un racconto durissimo. Una puntata tutta dedicata agli abusi che lo Stato nelle sue varie articolazioni infligge a cittadini inermi: Gabriele Sandri, Federico Aldrovandi, Stefano Cucchi e Giuseppe Uva. Ma verranno raccontate anche le storie dei meno conosciuti: Michele Ferrulli, morto a Milano durante un fermo di polizia mentre ballava per strada con gli amici; Riccardo Rasman, rimasto ucciso durante un'irruzione della polizia nel suo appartamento dopo essere stato legato e incaprettato col fil di ferro; Stefano Brunetti, morto il giorno dopo essere stato arrestato col corpo devastato dai lividi; Marcello Lonzi, ucciso in carcere da un "forte infarto" col viso aperto dai tagli e la mandibola spezzata. Infine si ascolteranno le voci dei "sopravvissuti": come Paolo Scaroni, finito in coma per due mesi durante le cariche della polizia agli ultras del Brescia, Luigi Morneghini, sfigurato dai calci in faccia di due agenti fuori servizio e le tante altre vittime che ad oggi aspettano ancora giustizia. Quante sono invece le storie di chi non ha avuto il coraggio di denunciare e si e' tenuto le botte, le umiliazioni pur di non mettersi contro le forze dell'ordine e dello Stato? Noi pensiamo di vivere in un Paese democratico dove i diritti della persona sono inviolabili, ma è veramente così?
Seconda serata
SCONOSCIUTI COLLECTION
Un appuntamento speciale, il giorno dell'Epifania, con il programma quotidiano di Rai3, in onda dalle 20.15 alle 20.35, che accende i riflettori sulle persone comuni che hanno una storia semplice e per questo straordinaria, intessuta di sacrifici e di fatiche, illuminata dall'amore e dall'amicizia. "Sconosciuti" è la storia della nostra personale ricerca della felicità.
FINITE LE FESTE…
"Agorà", "Elisir" e "Mi manda Raitre" tornano in onda martedì 7 gennaio
"Sconosciuti" torna in onda lunedì 13 gennaio
"Ballarò" riprende martedì 7 gennaio, "Chi l'ha visto?" mercoledì 8 gennaio