Next goal wins, il nuovo film di Taika Waititi a Toronto
'Next Goal Wins' è il nuovo film diretto da Taika Waititi che verrà presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto.
di Erika Pomella / 29.06.2023
Nonostante l’estate sia appena iniziata, in rete sta cominciando a salire la febbre legata ai festival cinematografici di settembre, che di fatto aprono la stagione dei premi della settima arte e mettono nei radar degli addetti ai lavori molte pellicole che potrebbero concorrere come Miglior Film agli Oscar 2024. In attesa di scoprire ulteriori dettagli sull’80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la cui giuria sarà presieduta dal regista Damien Chazelle, è in realtà il Festival di Toronto che ha fatto il primo annuncio legato alla programmazione. Variety, infatti, riporta che al festival cinematografico del Nord America verrà presentato in anteprima mondiale il nuovo film diretto da Taika Waititi e intitolato Next Goal Wins. A differenza del Festival di Venezia, il Festival di Toronto non prevede la presenza di sole anteprime mondiali: il che vuol dire che nella kermesse possono essere presentati anche film presenti ad altri festival. Ma il fatto che il film di Waititi sia stato scelto come anteprima mondiale lo toglie di fatto – come era facilmente prevedibile – alla selezione del Festival di Venezia.
Cameron Bailey, CEO del Toronto International Film Festival (di solito abbreviato nell’acronimo TIFF) ha dichiarato:
“Siamo elettrizzati all’idea di dare il bentornato a Taika Waiti al Festival e di condividere il suo lavoro tanto audace incentrato sullo sport più popolare del mondo. Next Goal Wins è perfetto per i fan del TIFF che sono fan di questo splendido gioco, e che cercano la loro dose di calcio fino all’arrivo della Coppa del Mondo nel 2024.”
Taika Waititi era già stato al Festival di Toronto in passato. La sua ultima apparizione al TIFF risale all’ormai lontano 2019, quando il regista neozelandese presentò il suo film Jojo Rabbit, una favola su un ragazzino della gioventù hitleriana che, durante la Seconda Guerra Mondiale, scopre che sua madre nasconde una ragazzina ebrea in casa, andando contro a tutti i valori in cui Jojo crede, anche a causa del suo amico immaginario Adolf Hitler (interpretato dallo stesso Taika Waititi). Proprio al Festival di Toronto, Jojo Rabbit vinse il premio del pubblico, prima di gettarsi nella stagione dei premi cinematografici, dove ha vinto il premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura Non Originale.
Ormai famoso per aver diretto gli ultimi due capitoli del Marvel Cinematic Universe dedicati al personaggio di Thor (Thor: Ragnarok e Thor: Love and Thunder), Taika Waititi è in realtà un regista molto variegato nelle sue scelte, capace di passare dallo splendido What we do in the shadows ai blockbuster, fino ai progetti più “indie”, proprio come Next goal wins.
Di cosa parla Next Goal Wins?
Next goal wins racconta la storia di un allenatore nella sua fase discendente – interpretato da Michael Fassbender – che viene assunto per allenare la peggior squadra di calcio del mondo per darle la possibilità di qualificarsi ai Mondiali. Il film è basato su un documentario del 2014, incentrato sulla squadra americana dell’American Samoa, diventata famosa per aver perso una partita 31 a 0. Oltre a Michael Fassbender il film può fare affidamento su un cast che include Oscar Kightley, Lehi Falepapalangi,Kaimana,Rachel House, Semu Filipo, Beulah Koale, Uli Latukefu,David Fane, Will Arnett ed Elisabeth Moss.
Dopo il passaggio al Festival di Toronto, Next Goal Wins dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche – almeno quelle americane – il 17 novembre. Il Toronto International Film Festival avrà luogo dal 7 al 17 settembre (Venezia, sua diretta competitor, avrà luogo dal 30 agosto al 10 settembre). La programmazione completa del festival sarà svelata ad agosto. Ma se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, la kermesse promette di essere davvero ricca di film da non perdere.