Hijack, trailer serie Idris Elba Apple TV Plus
Hijack, trailer serie Idris Elba Apple TV Plus

Idris Elba parla di James Bond: ‘Una questione di razza’


Idris Elba si è finalmente aperto sulle voci riguardanti una sua possibile interpretazione di James Bond dopo l'addio di Daniel Craig.

Attualmente impegnato nella promozione della nuova serie di Apple Tv Hijackl’attore Idris Elba è stato per lungo tempo in cima alla lista dei possibili attori che avrebbero potuto “ereditare” il ruolo di James Bond dopo l’uscita di scena di Daniel Craig dalla saga di 007.

Durante la sua partecipazione al podcast SmartLess riportata da Indiewire, l’attore si è aperto per la prima volta riguardo i pettegolezzi che ormai da anni si susseguono riguardo alla possibilità di vederlo indossare gli abiti su misura dell’agente segreto più famoso al mondo. Un’esperienza che l’attore di Luther ha definito lusinghiera, finché non si è cominciato a parlare della razza, trasformando quella possibilità esaltante in un contraccolpo pieno di frustrazione. L’attore ha detto:

“La verità che sono stato molto lusingato per molto tempo riguardo a tutto questo. Ero tipo: “È pazzesco! James Bond!”. Siamo tutti attori e noi tutti comprendiamo quel ruolo. È uno di quei ruoli molto ambiti. Per cui, se ti chiedono di fare James Bond è come “Okay, hai raggiunto l’apice”. Ma è anche una di quelle cose su cui ognuno ha un’opinione. Essenzialmente, era davvero un enorme complimento che da ogni angolo di mondo – tranne alcuni angoli di cui non parleremo – erano davvero contenti dall’idea che io potessi essere considerato per il ruolo. Tuttavia, quelli che non erano contenti dell’idea hanno reso l’intera faccenda disgustosa e scoraggiante, perché hanno ridotto tutto a una questione di razza. Si è cominciato a parlare di sciocchezze senza senso e io ho cominciato ad avvertirne la pesantezza.”

Chi interpreterà allora James Bond?

Daniel Craig, non sarà Idris Elba il suo successore
Daniel Craig, non sarà Idris Elba il suo successore

Lo scorso settembre, Idris Elba aveva lasciato una dichiarazione in cui aveva asserito che interpretare James Bond non era l’obiettivo né il fine ultimo della sua carriera. Ha anche asserito, tuttavia, che tutte le persone con cui ha parlato erano un coro continuo di “fai Bond” e a quel punto ha sentito che era “qualcosa che andava oltre me sesso. Non era più una questione di dovrei, potrei, vorrei. A volte tutto dipende dal volere di una nazione.” Come a dire che, se il popolo di cinefili e appassionati avesse spinto ulteriormente per vederlo diventare l’agente segreto lui non avrebbe potuto opporsi più di tanto.

Barbara Broccoli, la produttrice della saga di Bond, ha confermato che Idris Elba è stato “parte della conversazione” riguardo il prossimo agente 007 e il prossimo James Bond per molto tempo. Ma la produttrice ha più tardi rivelato che il nuovo Bond che erediterà il lascito di Daniel Craig dovrà essere un attore più giovane, magari intorno ai trent’anni. Una definizione che potrebbe escludere anche altri pretendenti – stando almeno al chiacchiericcio online – come Tom Hardy e Cillian Murphy. Entrambi attori molto amati dal pubblico – il primo sta per girare Venom 3il secondo sta per arrivare al cinema con Oppenheimer – sia Hardy che Murphy sono stati a lungo in cima al toto scommesse per interpretare James Bond, insieme al già citato Idris Elba. Ma le parole della produttrice e l’uscita di scena di Idris Elba sembrano aprire la porta ad altri interpreti. Come sempre, bisognerà attendere comunicati ufficiali per scoprire chi sarà il prossimo James Bond. Tuttavia, una grossa fetta di pubblico continuerà a chiedersi per sempre come sarebbe stato avere Idris Elba nei panni dell’agente 007.

Impostazioni privacy