Non sono una signora, Alba Parietti show drag queen Rai2 [credit: courtesy of Rai]
Non sono una signora, Alba Parietti show drag queen Rai2 [credit: courtesy of Rai]
C: courtesy of Rai

Non sono una signora, nuovo show di Rai2 dedicato alle drag queen. Conduce Alba Parietti


Su Rai2, Alba Parietti conduce uno show sul mondo delle drag queen dal titolo Non Sono una Signora. Ecco in cosa consiste questo nuovo programma.

Il mondo delle drag queen sembra entrato nel pieno nel panorama televisivo italiano e dopo Drag Race Italia, edizione nostrana del più famoso talent di Ru Paul sul mondo delle drag queen andato in onda su Discovery+ e Real Time per due stagioni e con una terza in produzione, arriva un nuovo show a loro dedicato, in prima serata, su Rai2 con la conduzione di una presentatrice d’eccellenza: Alba Parietti. Il programma ha avuto dopo tanto tempo una data di uscita e verrà mandato in onda ogni giovedì, per cinque settimane, all’insegna dell’intrattenimento a partire dal 29 giugno dopo che è stato posticipato più volte e si pensava che non sarebbe mai stato mandato in onda.

Il programma, registrato a novembre 2022, sarebbe dovuto andare in onda a dicembre dello stesso anno, ma i dirigenti hanno deciso di posticiparlo a maggio per poi decidere nuovamente di far slittare la data di uscita di un mese confermando la messa in onda a fine giugno 2023, facendolo diventare di diritto un programma televisivo estivo che potrebbe intrattenere i suoi telespettatori per via dei colori e del divertimento che si respira all’interno dello studio. Lo show è un remake italiano del programma Make Up Your Mind ed è stato prodotto da Freemantle, assieme alla Rai. Secondo le parole della conduttrice a RadiocorriereTv sarà un viaggio nella fantasia capace di far tornare bambini, periodo della vita in cui, nessun genere sessuale escluso, si gioca nel trasformarsi per cambiare il proprio aspetto. La sfida che vede coinvolte celebrità famose del nostro Paese è quella di mettersi in gioco e diventare una drag raccontandosi in un modo diverso da quello che tutti noi conosciamo. Il criterio più importante preso in considerazione nella scelta dei protagonisti che diventano drag è la voglia di mettersi in gioco, con allegria e divertimento.

Non sono una signora, ecco in cosa consiste il nuovo programma di Rai2 condotto da Alba Parietti

In ogni puntata di Non sono una signora, cinque vip italiani verranno resi irriconoscibili grazie al trucco, alle parrucche e agli abiti meravigliosi che indosseranno per poi potersi sfidare e decretare la drag vincitrice della serata. Chi vincerà la puntata andrà in finale, dove si sfiderà con tutte le altri vincitrici di puntata per eleggere la vincitrice della prima edizione di questo nuovo programma di Rai 2. Di puntata in puntata verrà svelata l’identità di ogni singola drag, raccontando il loro processo di trasformazione con filmati di backstage. A far compagnia ad Alba Parietti ci sarà un panel vip composto da Mara Maionchi, Sabrina Salerno, Cristina D’Avena e Filippo Magnini, mentre a giudicare le performance delle aspiranti drag ci sarà una giuria formata dalla vincitrice della prima edizione di Drage Race Italia, Elektra Bionic, dalla drag italo-belga Vanessa Van Cartier e dalla cantante drag Maruska Starr. A questa giuria spetterà il compito di decretare la vincitrice di ogni puntata. I concorrenti dovranno cimentarsi in sfide come il catwalk, la camminata in passerella, il lipsync, la sfida di canto muta (dove bisogna muovere le labbra a tempo di musica), il vogueing (stile di ballo divenuto famoso in seguito al ballo Vouge di Madonna) e l’imitazione di pose plastiche tratte da noti giornali di moda.

In ogni puntata, la vincitrice passerà di diritto in finale senza lo svelamento della sua identità, mentre gli altri quattro concorrenti sveleranno il loro vero volto al pubblico. Il programma porta la firma di Fabio Pastrello, Ennio Meloni, Annalisa Montaldo e Antonio Vicaretti. Le coreografie saranno a cura di Giampiero Gencarelli mentre la regia sarà affidata a Fabrizio Guttuso sotto la direzione artistica di Nick Cerioni.

Sebbene il programma non sia ancora iniziato, per via del fatto che è stato registrato ben sette mesi fa, sul web sono trapelati già i nomi di alcune star che hanno preso parte al programma. Tra i nomi ci sono quelli del regista e attore pornografico Rocco Siffredi, del ballerino Andreas Muller e dell’attore Sergio Muniz. Questi nomi non sono stati confermati e queste voci di corridoio vanno prese con le pinze. I protagonisti che si sono messi in gioco sono ben 20, dato il numero di concorrenti per ogni puntata, escludendo la finale che vedrà sfidarsi le cinque drag vincitrici delle precedenti quattro puntate.

Appuntamento con Non sono una signora in onda ogni giovedì sera per cinque settimane, a partire dal 29 giugno alle ore 21.20 circa, su Rai2 e in streaming su RaiPlay

Impostazioni privacy