Ciné 2023, Anteprime e Ospiti di Ciné in Città
Anche quest'anno, Riccione ospiterà il festival Cinè . Tra gli ospiti: Diego Abatantuono, Pupi Avati, Paola Minaccioni e Carolina Crescentini. Tra le anteprime: Asteroid City, Cattiva Coscienza, Conversazioni con altre donne, Uomini da Marciapiede, Il sapore della felicità e Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli.
di Massimino de Febe / 28.06.2023
Dal 4 al 7 luglio 2023, la città di Riccione ospiterà la XXII edizione di Cinè – Giornate al cinema, manifestazione di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica che si tiene ogni anno d’estate. Promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC, con il sostegno del MiC, della Regione Emilia Romagna, dell’ Emilia-Romagna Film Commission e del Comune di Riccione, è prodotta e organizzata da Cineventi con la direzione di Remigio Truocchi. Oltre che omaggiare l’industria cinematografica, questa manifestazione è diventato un vero e proprio modo per intrattenere il pubblico e farli sentire partecipi grazie alla presenza di molti ospiti illustri e anteprime esclusive.
Oltre che all’evento, che prevede incontri professionali e un’area dedicata al Trade Show, ci sarà anche Cinè in Città, una sezione che sarà rivolta al pubblico e che sarà allestita nel centro di Riccione, in Piazzale Ceccarini e si svolgerà dal 2 al 7 luglio e vedrà moltissimi ospiti e anteprime che faranno felici gli spettatori di tutte le età. All’interno del Palazzo dei Congressi, sono attesi tantissimi registi e attori tra cui Diego Abatantuono e Francesco Patierno, che presenteranno in anteprima il film Improvvisamente a Natale mi Sposo, sequel della fortunatissima commedia natalizia che verrà successivamente distribuita nei cinema italiani grazie a Notorious Pictures. Il programma si aprirà con l’anteprima del film Non ti Pago di Edoardo De Angelis, ispirato della commedia di Eduardo De Filippo, che verrà rilasciata prossimamente su Raiuno con l’interpretazione di Sergio Castellitto. Oltre al regista, presente in collegamento, a presentare la pellicola saranno presenti Maria Pia Calzone, Pina Turco e Giovanni Esposito, e il capostruttura editoriale di Rai Fiction Ivan Carlei. Il 3 luglio, invece, il compositore Stefano Bollani e la regista Valentina Cenni presenteranno il cortometraggio Essere Oro. All’interno della rassegna è anche previsto un omaggio a Francesco Nuti, con una serata a lui dedicato dove verrà proiettato il suo film Io, Chiara e lo Scuro.
Le novità del Cinè 2023
Nel corso di questa edizione di Cinè, ci sarà anche l’assegnazione degli Hot Corn Awards, premi che saranno consegnati a personalità del mondo dello spettacolo che hanno saputo distinguersi nel corso della stagione. Ogni sera, Andrea Morandi, condurrà un talk che vedrà la presenza di un ospite che presenterà uno dei film più significativi della sua carriera. Tra i nomi ci sono il regista Pupi Avati, Paola Minaccioni, Carolina Crescentini e Mario di Leva. Tutte le proiezioni e gli eventi saranno a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Anche Vittoria Puccini, sarà presente a Riccione in quanto attrice e presidente dell’associazione UNITA, e sarà tra i relatori del convegno intitolato Cinema Italiano: è vera revolution?. Tra le anteprime che verranno mostrate il nuovo film di Wes Anderson, Asteroid City, Cattiva Coscienza di Davide Minnella, Conversazioni con altre donne di Filippo Conz, Uomini da Marciapiede di Francesco Albanese che vedrà la presenza di Clementino, Herbert Ballerina, Paolo Ruffini e Cristina Marino. Spazio anche per il nuovo film interpretato da Gèrard Depardieu dal titolo Il sapore della felicità.
Anche i più piccoli e gli appassionati di animazione potranno gustarsi un’anteprima speciale grazie al Cinè – Giffoni a Riccione, dove ci sarà la possibilità di accedere all’anteprima del nuovo film della Dreamworks, Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli. Non mancheranno, durante l’evento, incontri intitolati MEET THE STAR con i più importanti interpreti del cinema italiano tra cui Claudio Bisio, Paolo Ruffini e Carolina Crescentini.