Rai3: Domenica 29 Dicembre 2013
La programmazione di Rai Tre di Domenica 29 Dicembre 2013 dedicata alle festività.
di Redazione / 26.12.2013
La programmazione di Rai3 di Domenica 29 Dicembre 2013.
Pomeriggio
in Mezz'ora non va in onda
KILIMANGIARO
Come è piccolo il mondo
In questa puntata vivremo con Licia Colò e Dario Vergassola le emozioni del Natale a Praga, si visiterà la città dei record Dubai, insieme con le mete di San Francisco e Salonicco, per spostarci in Galilea e, poi, al caldo delle isole Kei in Polinesia. Ancora i "turisti registi" ci faranno rivivere l'Australia con immagini davvero sensazionali. Tra gli ospiti: il trombettista e compositore Enrico Rava, il giornalista Gerardo Greco, la fotografa Alice Pontini.
Prima serata
CHE TEMPO CHE FA
dalle ore 20.10 alle ore 21.30
Come è tradizione, anche quest'anno "Che tempo che fa" è in onda durante le festività natalizie. Domenica 29 dicembre gli ospiti del talk show condotto da Fabio Fazio e presentati da Filippa Lagerback daranno vita ad una puntata dedicata alla musica con l'inedita partecipazione di Joe Bastianich in veste di chitarrista e cantante e con Samuele Bersani che, accompagnato dalla sua band, eseguirà due brani tratti dall'ultimo album, Nuvola numero nove; la puntata, aperta dal viaggio nell'arte in compagnia di Flavio Caroli, si chiuderà con un'incursione comica di Ale & Franz.
a seguire
MASTERPIECE
L'ospite speciale della sesta puntata di "Masterpiece", il talent show per aspiranti scrittori prodotto dalla Rai e da FremantleMedia, è lo scrittore Antonio Pennacchi, autore di romanzi come "Il fasciocomunista", da cui è stato tratto il film premiato a Cannes "Mio fratello è figlio unico", e "Canale Mussolini", a cui è stato assegnato nel 2010 il "Premio Strega". Tra gli aspiranti scrittori di questa puntata una ex manager ora disoccupata, un architetto, un'ex libraia ambulante, una guida turistica, un musicista e persino un allenatore di rugby. I quattro di loro che avranno accesso alle fasi finali della puntata saranno sottoposti alle "prove immersive": una coppia passerà la notte ai mercati generali di Torino, mentre l'altra visiterà la mostra canina di Cremona.
Seconda serata
"I primi della lista" – Film Prima Visione TV
(Italia, 2011, col.). Regia: Roan Johnson. Con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti
Pisa, giugno del 1970. Invece di prepararsi per l'esame di maturità, Renzo Lulli e Fabio Gismondi si recano per un provino con la chitarra a casa di Pino Masi, cantautore ben inserito all'interno dell'ambiente della contestazione. Mentre i due studenti stanno eseguendo la "Ballata del Pinelli" davanti a quello che per loro è un leader indiscusso, arriva – segretissima – la notizia di un golpe. Masi ha le idee chiare: senza perdere un attimo di tempo, bisogna andarsene fuori città, forse raggiungere il confine, espatriare, perché quando il colpo di stato avrà luogo, i musicisti, gli scrittori e gli intellettuali saranno i primi della lista.