Jurassic Park 30esimo Anniversario - logo
Jurassic Park 30esimo Anniversario - logo

Jurassic Park, iniziate le celebrazioni per i 30 anni


Jurassic Park compie 30 anni e per l'occasione, la Universal nel mese di giugno ha dato la possibilità ai fan di festeggiare la saga nel migliore dei modi. Ecco come.

Jurassic Park è una saga cinematografica che è diventata uno dei must del cinema a livello internazionale formato da sei film e un cortometraggio che hanno fatto appassionare tutti gli spettatori al mondo dei dinosauri diventando uno dei maggior successi di Steven Spielberg a tal punto che anche le nuove generazioni si sono appassionate ai film che hanno cominciato ad avere vita negli anni ’90 grazie anche a Jurassic World del 2015.

Quest’anno, si celebra il Trentesimo Anniversario della prima pellicola del franchisee. Per l’occasione,  dei festeggiamenti si stanno già tenendo in ogni parte del mondo riunendo milioni di fan impazziti per la saga di Jurassic Park. Inoltre, c’è anche una serie di iniziative legate al mondo dei gadget di questa importantissima saga cinematografica.

Jurassic Park è uno dei film più importanti della storia del cinema internazionale e vede contrapporsi uomini con gli animali preistorici, che da sempre appassionano l’essere umano e che hanno vissuto sulla terra sin dalle sue origini per poi scomparire. Sul grande schermo hanno fatto il loro ritorno, mettendo in serio pericolo l’esistenza dell’uomo.

I film di Jurassic Park sono stati da sempre molto rivoluzionari grazie agli effettivi speciali e alle immagini sbalorditive che hanno fatto in modo che questa saga ricevesse dei Premi Oscar, esaltando la regia di Steven Spielberg all’ennesima potenza come anche la fotografia e la creazione di dinosauri prendendo spunto da reperti di ossa di questi animali.

Dal primo film, uscito nei cinema statunitensi nel 1993, sono stati tratti videogames, giocattoli, serie tv e contenuti multimediali che hanno reso la saga ancora più avvincente e vicina al pubblico nonostante siano passati 30 anni da quando i dinosauri del mondo di Spielberg facevano capolino per la prima volta in una sala cinematografica.

Basti pensare che durante un’attività presente al Museo del Cinema di Torino, all’interno della Mole Antonelliana, è stato possibile scegliere come cortometraggio da visionare uno che aveva come protagonista Blue il dinosauro protagonista di Jurassic World, considerato il preferito dei fan degli ultimi film della saga.

Le iniziative per il 3o° anniversario di Jurassic Park

In occasione del trentesimo anniversario dell’avvio della saga di Jurassic Park, nel mese di giugno, la Universal ha organizzato varie attività che riguardano il mito di Jurassic Park, cominciando da un sondaggio lanciato da Universal Pictures Italia nel quale veniva chiesto ai partecipanti quale fosse la loro specie di dinosauro preferito. La risposta è stata il T-Rex e, in questo mese di giugno, proprio questo dinosauro è stato protagonista di un’opera realizzata dall’artista Kaneda, di origine torinese e che fa uso nelle sue opere di straordinari colori scintillanti. L’opera è stata mostrata a Milano in varie zone della città – 30 quelle previste – e su di essa è stato aggiunto un QRCode attraverso il quale poter visionare tutto il processo della realizzazione dell’opera.

Jurassic Park 30th-Anniversary - opera realizzata dall'artista Kaneda [credit: Universal Pictures Italia]
Jurassic Park 30th-Anniversary - opera realizzata dall'artista Kaneda [credit: Universal Pictures Italia]

Jurassic Park 30th-Anniversary - opera realizzata dall'artista Kaneda sparsa per Milano [credit: Universal Pictures Italia]
Jurassic Park 30th-Anniversary - opera realizzata dall'artista Kaneda sparsa per Milano [credit: Universal Pictures Italia]

Presso l’Auditoriuim di Milano Fondazione Caripio, il 31 maggio e il 1° giugno, si è tenuta una proiezione del primo capitolo della saga di Jurassic Park, con un’orchestra presente nell’auditorium che ha eseguito dal vivo la colonna sonora di John Williams mentre le immagini del film venivano riprodotte in HD sullo schermo. Dal 1° giugno, inoltre, la Lego ha messo in vendita nuovi set Jurassic Park per celebrare il 30° anniversario della saga: LEGO Jurassic Park La fuga del Velociraptor (76957), LEGO Jurassic Park L’agguato del Dilofosauro (76958), LEGO Jurassic Park La ricerca del Triceratopo (76959), LEGO Jurassic Park La scoperta del Brachiosauro (76960), LEGO Jurassic Park Centro visitatori: l’attacco del T.Rex e del Raptor (76961). La Universal, in collaborazione con Lego Italia, ha inoltre fatto realizzare un T-Rex alto due metri fatto tutto di mattoncini. La Mattel ha poi annunciato l’arrivo di una linea di prodotti dedicati alla saga, in particolare action figure dei personaggi iconici dei primi film degli anni 90 e dei dinosauri presenti nei primi tre film.

Jurassic Park 30th-Anniversary - LEGO T-Rex celebrativo [credit: Universal Pictures Italia]
Jurassic Park 30th-Anniversary - LEGO T-Rex celebrativo [credit: Universal Pictures Italia]

Per quanto riguarda il campo televisivo, Boing, visibile al canale 40 del Digitale Terrestre, ha cominciato, dal 5 giugno, a mandare in onda le nuove puntate della serie animata Jurassic World – Nuove Avventure il cui appuntamento è dal lunedì al venerdì alle ore 16.00.

E ancora, per celebrare il 30° anniversario di Jurassic Park, lo scorso 3 giugno, presso il punto vendita Fao Schwarz di Milano, è stato possibile interagire con uno dei rangers del Jurassic Park e il suo baby Blu scattandosi delle foto tramite un digital selfie per poi tenerla come foto ricordo. L’azienda di abbigliamento Primark si unisce ai festeggiamenti proponendo una nuova collection (di abbigliamento, calzature ed accessori) dedicata ai bambini dai 2 ai 15 anni fan della franchise.

Jurassic Park 30th-Anniversary - Jurassic Experience Fao Schwarz [credit: Universal Pictures Italia]
Jurassic Park 30th-Anniversary - Jurassic Experience Fao Schwarz [credit: Universal Pictures Italia]

Infine, disponibile dal 22 giugno in homevideo la “Jurassic Park – 4k Ultra Hd + Blu-Ray Universal Essential Collection” comprensiva di: cofanetto Steelbook 4k Ultra HD + Blu-ray; certificato di autenticità;  libretto da 44 pagine al cui interno si possono trovare curiosità dal backstage, storyboard, creatività originali, trivia e altro ancora;  4 cartoline illustrate; replica di un fotogramma da una particolare scena del film; contenuti inediti con dietro le quinte.

Jurassic Park 30th-Anniversary - Universal Essential Collection 4k ultra hd + blu-ray [credit: Universal Pictures Italia]
Jurassic Park 30th-Anniversary - Universal Essential Collection 4k ultra hd + blu-ray [credit: Universal Pictures Italia]

Jurassic Park
Impostazioni privacy