Amadeus [credit: Ufficio Stampa RAI]
Amadeus [credit: Ufficio Stampa RAI]
C: Ufficio Stampa RAI

Sanremo 2024, Amadeus annuncia novità nel regolamento


Amadeus ha annunciato che per Sanremo 2024 ci sarà una novità sul regolamento. Ecco le parole del famosissimo conduttore e direttore artistico della kermesse musicale.

Il Festival di Sanremo non è solo una kermesse di canzoni ma è un vero evento nazional-popolare che negli ultimi anni, grazie anche alla conduzione e alla direzione artistica di Amadeus, è tornato ad essere l’evento televisivo italiano dell’anno che tutti quanti attendono con ansia e che, dopo la sua conclusione, consente ai cantanti in gara di fare incetta di dischi d’oro e di platino con le loro canzoni sanremesi. Il “Festival della Canzone Italiana” non manca, inoltre, di accendere discussioni per via delle vicende che accadono tra un’esibizione e l’altra.

A partire dal 2020, Amadeus ha condotto il Festival di Sanremo ottenendo tantissime soddisfazioni, trovandosi anche a che fare con situazioni non del tutto facili come la pandemia del Covid-19 in corso. A tal proposito ricordiamo che Amadeus ha dovuto condurre l’edizione del 2021 di Sanremo,  svoltasi come negli anni precedenti presso il Teatro Ariston di Sanremo, senza la presenza del pubblico in sala, situazione che si è rivelata  molto difficile non solo per il conduttore ma anche per i cantanti in gara che si esibivano senza il calore delle persone presenti in sala, che da sempre fanno parte del cuore pulsante della kermesse grazie alle loro reazioni dopo aver ascoltato i brani inediti in gara.

L’edizione del 2021, nonostante le difficoltà, è stata un trionfo: i vincitori di #Sanremo2021 sono stati i Maneskin con il brano “Zitti e Buoni”, band che dopo alcuni mesi ha trionfato anche all’Eurovision Song Contest, kermesse musicale europea che sempre più cresce in ascolti, anno dopo anno, anche nel nostro Paese che spesso l’ha snobbata. La vittoria dei Maneskin di #ESC2021 ha permesso all’Italia di ospitare l’edizione successiva dell’Eurovision Song Contest, che si è svolta in quel di Torino.

Nel 2024, Amadeus tornerà a condurre la sua quinta edizione del Festival di Sanremo. Il conduttore ha però detto che non intende condurre anche la successiva (2025), non escludendo però un suo possibile ritorno alla conduzione dell’evento musicale più importante d’Italia più avanti, dopo essersi preso una pausa e aver dato spazio ad altri suoi colleghi in uno dei ruoli più importanti che un conduttore televisivo possa ambire. Per l’edizione post-Amadeus, nonostante manchi più di un anno e mezzo, si sono già fatti dei nomi e in molti vorrebbero vedere dei volti giovani come quello di Stefano De Martino o Alessandro Cattelan, e c’è chi spera in una conduzione femminile.

Quello che sappiamo con certezza è che la prossima edizione vedrà, oltre la presenza di Amadeus, quella di Fiorello: il comico sarà presente nell’ultima serata della kermesse per sostenere il suo compagno di avventure con il quale ha co-condotto l’edizione di Sanremo del 2020 e 2021. Nulla ancora trapela per quanto riguarda la presenza delle co-conduttrici femminili ma voci di corridoio dicono che Amadeus sia intenzionato ad avere al suo fianco una cinquina fatta di cantanti italiane che hanno dominato la classifica musicale italiana negli ultimi 10 anni.

La novità del regolamento del Festival di Sanremo 2024

Ciò che ha sorpreso tutti è stato l’annuncio fatto dal conduttore nello spazio Caffè con… all’interno del Tg1 Mattina Estate, dove ha anticipato che l’anno prossimo, rispetto agli anni precedenti, ci saranno delle grosse novità riguardanti il regolamento del Festival di Sanremo 2024. Novità che potrebbero essere annunciate nel corso del Tg1 nelle prossime settimane o nei prossimi mesi. Già nelle sue precedenti edizioni Amadeus ha scelto il Tg1 come mezzo per annunciare novità legate al Festival di Sanremo.

Come dichiarato, Amadeus ha inviato l’idea del regolamento del Festival di Sanremo 2024 agli avvocati della Rai e sta aspettando che questi lo approvino per poterlo poi annunciare al pubblico. Questo si sta interrogando su quali potrebbero essere i cambiamenti riguardanti la prossima edizione della kermesse canora.

Per ora sappiamo che tra i cantanti in gara del Festival di Sanremo 2024 ci saranno, come nell’anno 2022, i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2023, diversamente come accaduto nell’anno 2023, che invece ha visto gareggiare insieme ai big i primi sei classificati di Sanremo Giovani 2022.

Sul web, in molti hanno ipotizzato che le novità potrebbero riguardare o il metodo di votazione per la scelta della canzone finale o delle esclusioni che verranno fatte durante le varie serate con eventuali ripescaggi dato che nei precedenti quattro festival di Amadeus, tutti i cantanti erano arrivati alla serata finale con il proprio brano.

Non ci resta che attendere ulteriori annunci per capire quale sarà questa grande novità che rivoluzionerà il regolamento del prossimo Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2024
Impostazioni privacy