Lettori - i libri di una vita su laeffe
Lettori - i libri di una vita su laeffe

I libri migliori dei primi mesi del 2023 secondo Goodreads


Goodreads, il social pensato per la lettura e i lettori, ha stilato una lista dei libri migliori del 2023, tra cui 'Sono contenta che mia mamma è morta' di Jennette McCurdy, 'Spare - Il minore' dell'ex principe Harry, ' Pageboy - La mia storia' di Elliot Page e altri ancora.

Goodreads è senza dubbio l’applicazione più amata dai lettori che possono tenere traccia delle letture fatte durante l’anno. Collegato alla piattaforma di Amazon, Goodreads è una sorta di social network ante-litteram in cui si possono segnare i libri letti, quelli che si vogliono leggere e quelli che sono attualmente in lettura. Al di là di queste tre macro categorie è possibile anche creare scaffali personalizzati: i libri deludenti, i libri storici, i libri con le ship più belle. Le possibilità sono pressoché infiniti e anche grazie alla possibilità di lasciare stelle e recensioni, Goodreads è uno dei più grandi aggregatori di recensioni a tema libri della rete, un po’ come Rotten Tomatoes lo è per il cinema (anche se in questo caso il peso delle recensioni è dato anche dal fatto che sono scritte da esperti del settore). Nella lista che segue vi segnaliamo solo i libri usciti anche in italiano quest’anno.

I migliori libri secondo Goodreads

Sono contenta che mia mamma è morta

Dal momento che ci troviamo a giugno, a metà strada di questo altalenante 2023, Goodreads ha ricavato dalle recensioni la lista dei libri migliori tra quelli usciti nel corso di questi sei mesi. Tra i titoli consigliati tra i migliori della prima parte del 2023 c’è Sono contenta che mia madre sia morta, il memoir di Jennette McCurdy pubblicato da Oscar Vault, collana fantastica di Mondadori. Il libro è il resoconto di come Jennette McCurdy abbia iniziato a lavorare nel mondo della recitazione, fino ad arrivare ad essere un volto riconoscibile della serie iCurly. Questo libro profondamente autobiografico racconta soprattutto il rapporto morboso con una madre abusiva, che è sfociato in problemi psicologici e in disturbi alimentari, che l’autrice del libro racconta con una lucidità quasi spaventosa. Sicuramente uno dei libri da leggere quest’anno.

Sono contenta che mia madre sia morta, di Jennette McCurdy
Sono contenta che mia madre sia morta, di Jennette McCurdy

Book Lovers

Scritto da Emily Henry, Book Lovers è uscito quest’anno nel mercato editoriale italiano ed è una commedia romantica assolutamente deliziosa e perfetta per essere affrontata nella stagione estiva, magari sotto al proverbiale ombrellone. La storia è quella di Nora, uno squalo dell’editoria newyorkese, con una reputazione tutt’altro che delicata, che accetta di passare un mese con la sorella in un paesino sperduto, location di un bestseller scritto da un’autrice che è rappresentata da Nora stessa. Ed è qui che Nora incontra Charlie, un editor con una reputazione tanto dura come quella di Nora e con il quale Nora ha già lavorato in passato, trovandolo tutt’altro che piacevole. Ma, si sa, l’amore arriva sempre quando uno meno se lo aspetta.

Book Lovers di Emily Henry
Book Lovers di Emily Henry

Il minore

Per molto tempo in cima alle classifiche dei libri più venduti anche in Italia, Il minore (Spare, in lingua originale) è l’autobiografia scritta dall’ex principe Harry. Tra le pagine di questo memorie il duca del Sussex ripercorre la sua vita come erede della monarchia più in vista del mondo, adombrata dalla morte di Lady Diana Spencer nel 1997 e dal matrimonio con Meghan Markle, attrice di Suits che ha spinto Harry a rinunciare al titolo per vivere con la moglie a Hollywood. La voglia di guardare dietro le finestre della famiglia reale più chiacchierata al mondo ha spinto moltissimi lettori a comprare il libro, nella speranza di scoprire qualche fatto accaduto dietro le quinte.

Spare - Il minore, l'autobiografia scritta dall'ex principe Harry
Spare - Il minore, l'autobiografia scritta dall'ex principe Harry

Pageboy – La mia storia

Sempre legata al mondo della non-fiction e del racconto autobiografico c’è Pageboy – La mia storia, libro edito per l’Italia da Mondadori, che rappresenta il memoir di Elliot Pagel’attore di The Umbrella Academy che si è sottoposto a una transizione per via della sua disforia di genere. Protagonista del film Juno quando indossava ancora il corpo di una donna, Elliot Page si racconta in queste pagine con la libertà di potersi finalmente esprimere e di poter raccontare che cosa ha significato per lui vivere in un corpo femminile mentre costruiva la sua carriera a Hollywood.

Pageboy - La mia storia, libro di Elliot Page
Pageboy - La mia storia, libro di Elliot Page

Nella vita dei burattini

Uscito il 20 giugno 2023 per Oscar Vault Nella vita dei burattini, il nuovo romanzo di TJ Klune, che può essere considerato come un capitolo aggiuntivo di una serie ideale e antologica iniziata con La casa sul mare celeste, che in Italia è stato un vero e proprio caso editoriale, anche grazie al passaparola sui social, in primis su TikTok. La storia del romanzo prende il via in una foresta dall’aria incantata e in una piccola casetta dove convivono un essere umano e tre robot. Un giorno Vic, il protagonista, trova e ripara un quarto robot, che si scopre avere qualcosa in comune con uno dei tre androidi protagonisti. Sarà l’inizio di un’avventura che minerà l’equilibrio della strana e inaspettata famiglia, ma la spingerà anche a scoprire quali sono le vere cose importanti della vita.

Nella vita dei burattini, romanzo di TJ Klune
Nella vita dei burattini, romanzo di TJ Klune

La città della vittoria

Tra i libri incoronati da Goodreads come i migliori di questi primi sei mesi del 2023 c’è anche La città della vittoria, l’ultima fatica letteraria dello scrittore Salman Rushdie. La storia inizia nell’India del quattordicesimo secolo quando, dopo aver visto sua madre morire a seguito dei conflitti che popolavano la zona, una bambina diventa il tramite per una dea e si fa sua portavoce ma anche suo “braccio armato”. I poteri che vengono concessi alla piccola Pampa – questo il nome della protagonista – porteranno alla nascita di una città destinata a diventare famosa con il nome di La città della vittoria. Ma non sempre possiamo tenere sotto controllo le nostre creazioni e anche la Città della Vittoria finirà per vivere di vita propria, senza che Pampa possa fare molto.

La città della vittoria di Salman Rushdie
La città della vittoria di Salman Rushdie

Impostazioni privacy