La mamma di Ignazio Boschetto è la sua prima fan e sembra una ventenne | FOTO
Ignazio Boschetto è uno dei tre componenti de Il Volo, realtà musicale italiana tra le più apprezzate internazionalmente. Avete mai visto sua mamma? È bellissima!
di Amanda Merli / 19.06.2023
Il Volo è una delle realtà del panorama musicale italiano più amate e seguite all’estero, con milioni di fan in tutto il mondo e date che finiscono sempre per diventare sold-out. Un successo iniziato nel 2009, quando i tre cantanti, all’epoca appena ragazzini, presero parte singolarmente alla trasmissione Ti lascio una canzone di Antonella Clerici. Durante le prove, il regista della trasmissione, Roberto Cenci, si rese conto delle potenzialità che avevano assieme e decise di farli esibire sul palco come gruppo ogni tanto. I telespettatori apprezzarono molto questa scelta e ai ragazzi venne anche affibbiato il nomignolo de “I tre tenorini”, sulla falsariga dei Tre tenori, ovvero Placido Domingo, Luciano Pavarotti e Josè Carreras. Il loro talento colpì tuttavia Tony Renis, che dopo averli presi sotto la sua ala protettrice, decise di presentarli al patron della Geffen, Jimmi Iovine, che li mise subito sotto contratto per 2 milioni di dollari: si trattava della prima volta, per un gruppo italiano. A supportare Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto, naturalmente, i loro genitori, con l’ultimo che da sempre ha potuto contare su quello sfegatato della mamma.
Ignazio Boschetto, chi è la bellissima mamma, sua prima fan
La signora in questione si chiama Caterina Licari, e da sempre ha seguito con molta attenzione la carriera musicale del figlio, fin dai primi passi e la scoperta del grande talento del bambino. Caterina, una donna piacente sulla cinquantina, con un sorriso aperto, molto simile al figlio e una cascata di capelli color mogano, non ci ha pensato due volte, nel trasferirsi dalla natìa Sicilia a Bologna, per permettere alla passione del figlio di decollare. ed è proprio grazie al suo continuo supporto che Ignazio ha avuto la possibilità di partecipare al programma di Antonella Clerici che poi si è rivelato il vero trampolino di lancio per lui e i suoi due colleghi e amici.
Sfortunatamente, dopo un matrimonio felice e appagante, nel 2021 Licari ha dovuto dire addio a Vito, suo marito, scomparso a causa di un malore improvviso. Un periodo molto difficile per lei e i figli Antonina e Ignazio, che hanno dovuto cercare di andare avanti, superando il grande dolore che li ha colpiti. Vito non aveva esitato a lasciare la Sicilia e il suo lavoro come muratore e trasferirsi a sua volta a Bologna, raggiungendo la famiglia. Il cantante ha spesso raccontato come il padre fosse il suo “fan n°1” e quanto la sua morte lo abbia colpito con forza.
Ma a soffrire per la perdita di Boschetto, non è stato solo Ignazio, poiché anche Gianluca e Piero gli erano molto affezionati, al punto che nel 2021 hanno voluto ricordarlo con un post pubblicato sul profilo ufficiale Instagram de Il Volo, in cui hanno voluto dirgli addio. Sono passati già due anni, e nel frattempo Boschetto non si è fermato un attimo, girando il mondo assieme a Il Volo, impegnato in tante date che li vedono segnare ogni volta il tutto esaurito.
Tra gli ultimi impegni del trio, due serate-evento, Tutti per uno, trasmesse su Canale 5 e presentate da Federica Panicucci lo scorso maggio, durante le quali hanno duettato con alcuni degli artisti più noti del panorama musicale, come Gianna Nannini, Fiorella Mannoia e tanti altri. Un concerto che verrà replicato presto, a settembre, questa volta, anziché dall’Arena di Verona, dal Teatro degli Arcimboldi di Milano, e sicuramente, Vito sarà con Ignazio sul palco, a fare il tifo per lui come sempre.