Buon compleanno, Courteney Cox
Buon compleanno, Courteney Cox

Buon compleanno, Courteney Cox: uno sguardo alla vita e alla carriera dell’attrice statunitense


Sul piccolo schermo è stata una degli 'amici' più famosi della tv, diventando un'icona mondiale grazie al suo ruolo in Friends, al cinema è una delle regine dell'horror nella saga di Scream: il 15 Giugno facciamo gli auguri a Courteney Cox.

Courteney Cox nasce il 15 giugno del 1964 a Birmingham, in Alabama, e mentre studia architettura al college decide di perseguire invece una carriera come modella e attrice.

Gli esordi come attrice, tra Bruce Springsteen, la tv e Jim Carrey

Dopo alcuni spot pubblicitari, debutta in un episodio della soap opera Così gira il mondo, nel 1984, ma soprattutto, nello stesso anno, prende anche parte al videoclip del branoDancing in the dark” di Bruce Springsteen, tuttora rimasto iconico, anche perché la regia è di un maestro del cinema come Brian De Palma, e in cui lei è la ragazza scelta dal Boss, durante un concerto, per salire sul palco a ballare con lui.

Negli anni ’80 prende parte anche a serie come La signora in giallo, Misfits (1985) e Casa Keaton, con Michael J. Fox. Fa il suo esordio cinematografico con una parte nel film Doppio gioco (1987), ma il primo grande successo arriva con la scatenata commedia Ace Ventura: l’acchiappanimali (1994) con Jim Carrey.

Courtney Cox con Jim Carrey in Ace Ventura l’acchiappanimali
Courtney Cox con Jim Carrey in Ace Ventura l’acchiappanimali

I dieci anni di Friends

La vera svolta arriva, naturalmente, quando Courteney Cox viene scritturata in Friends: il ruolo di Monica, la chef maniaca dell’ordine e della pulizia, l’ha resa una star globale in una serie che, andata in onda per dieci stagioni, dal 1994 al 2004, è ancora oggi amatissima in tutto il mondo, citata e copiata e di cui, periodicamente, si reclama un seguito o un reboot, anche se i fan per ora si sono dovuti accontentare dello special televisivo Friends: The reunion (2021).

Il cast di Friends parla italiano
Il cast di Friends parla italiano

La carriera televisiva

Dopo la conclusione della sit-com, Courteney Cox ha cambiato completamente genere e tono diventando la protagonista di Dirt, una serie più drammatica in cui interpretava la direttrice di un tabloid, che però è stata cancellata dopo due stagioni.

Ha avuto una sorte migliore invece Cougar Town, una commedia in cui aveva il ruolo di una donna che si destreggia nella sua vita di madre quarantenne e neodivorziata, e che ha interpretato per sei stagioni, fino al 2015.

Courteney Cox in Cougar Town
Courteney Cox in Cougar Town

Il successo di Scream

Ha frequentato di meno il cinema rispetto alla tv, ma è fra i protagonisti di una delle saghe più famose nella storia del cinema horror e non solo: quella di Scream, a cui ha preso parte fin dal primo capitolo, nel 1996, diretto dal maestro del brivido Wes Craven; Courteney all’epoca ha insistito, scontrandosi con le iniziali resistenze dei produttori, per essere scritturata nel ruolo di Gale Weathers, la cinica reporter assetata di scoop che segue gli omicidi al centro della storia, proprio per distaccarsi dall’immagine di brava ragazza della porta accanto che le aveva dato fino a quel momento Friends. Un franchise già, di per sé, così meta-cinematografico come quello di Scream, per l’attrice ha finito inoltre per diventare un vero e proprio affare di famiglia, dato che sul set è nato l’amore con il collega David Arquette (interprete del vicesceriffo Dewey “Linus” Riley), con cui continuerà a lavorare insieme anche dopo la fine, nella realtà, del loro matrimonio, e forse la travagliata relazione che si snoda sullo schermo fra i loro personaggi ha finito per rispecchiare, in parte, quella fra i due interpreti. Courteney Cox è l’unica attrice ad essere apparsa in tutti i film della saga, fino al recentissimo Scream VI, in sala all’inizio di quest’anno.

Tra i suoi film per il grande schermo, citiamo anche il poco fortunato action-noir La rapina (2001) e il fantasy per famiglie Racconti incantati (2008) con Adam Sandler.

Dietro la macchina da presa

Nel corso della sua carriera, Courteney Cox si è anche messa alla prova dietro la macchina da presa: oltre ad aver diretto episodi di Cougar Town, ha realizzato il film per la tv Talhotblond – Trappola virtuale, basato su un vero fatto di cronaca nera, e ha diretto un film per il cinema, Just before I go, con protagonista Seann William Scott (Stifler nella saga di American Pie), che da noi è rimasto inedito.

Just Before I Go | Trailer
Just Before I Go | Trailer

Gli spettatori televisivi americani, inoltre, ne conoscono il lavoro come produttrice e presentatrice di alcuni reality, quiz e docu-serie per il piccolo schermo, spesso con la sua casa di produzione Coquette Productions, fondata proprio con l’ex marito David Arquette.

Il presente (e futuro)

Di recente Courteney Cox è tornata sul piccolo schermo con la miniserie Shining Vale, una commedia horror che vede fra i suoi interpreti anche Greg Kinnear e Mira Sorvino, in cui una famiglia si ritrova ad abitare in una casa posseduta da strane presenze, che è già stata rinnovata per una seconda stagione.

Impostazioni privacy