Citadel, per Amazon la serie è una ‘vittoria’ anche se negli USA non scalerebbe la classifica delle più viste
Citadel registra numeri positivi, ma non riesce ugualmente a scalare le classifiche americane. Sembra infatti che il pubblico di questa serie tanto apprezzata su Amazon abbia ritrovato un pubblico statunitense decisamente stanco.
di Alessia Giannone / 16.06.2023
In una recente intervista, il capo delle serie drammatiche di Amazon Studios ha espresso fiducia nel potenziale di crescita di “Citadel” a livello nazionale, soprattutto nei confronti del pubblico statunitense che, a suo dire, si trova in uno stato di affaticamento. Come riferiscono Variety e Deadline, Odetta Watkins ha dichiarato al Banff Media Festival che “Citadel” è un progetto che ha solo bisogno di tempo per svilupparsi e raggiungere la sua piena maturità, attirando così l’attenzione e l’entusiasmo di una vasta base di fan negli Stati Uniti. Secondo la società americana di misurazione del mercato Nielsen, i numeri registrati da Citadel negli USA non sono altissimi, nonostante Amazon definisca questa serie una ‘vittoria’.
Mentre il pubblico statunitense non è stato trascinato dalla serie, così come è accaduto in altre parti del mondo, il capo delle serie drammatiche di Amazon Studios è convinto che Citadel “possa rappresentare un’opportunità di rinascita per i telespettatori, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente”. Con il giusto supporto e la giusta esposizione, Citadel potrebbe diventare un punto di riferimento nella programmazione televisiva, conquistando sia gli spettatori esausti che i nuovi fan pronti per una nuova avventura. Bisognerebbe quindi attendere che il corso del tempo faccia il suo lavoro e faccia così emergere questa serie.
La trama della serie
Un’organizzazione di spionaggio internazionale chiamata Citadel sorgeva come difensore della sicurezza globale e del benessere di tutti. Tuttavia, la sua esistenza fu sconvolta quando gli agenti di Manticore, un’oscura associazione che manipolava dietro le quinte le fila del potere mondiale, la distrussero completamente. In seguito alla caduta di Citadel, i ricordi degli agenti di Citadel furono cancellati, con gli agenti stessi destinati ad essere assassinati, ma per qualche miracoloso scherzo del destino, alcuni riuscirono a sopravvivere, tra cui Mason Kane e Nadia Sinh. Da quel momento in poi, si nascosero nelle ombre, costruendo nuove vite e assumendo nuove identità, all’oscuro del loro passato.
Tuttavia, la loro tranquillità venne bruscamente interrotta quando Mason fu rintracciato da Bernard Orlick, un suo ex collega di Citadel. Orlick necessitava disperatamente del suo aiuto per impedire a Manticore di stabilire un nuovo ordine mondiale che avrebbe potuto minacciare il futuro di tutti. Così, Mason si mise alla ricerca di Nadia, la sua ex compagna, e insieme si lanciarono in una pericolosa missione che li portò in un vortice di avventure in giro per il mondo. Nel tentativo di fermare Manticore, dovevano affrontare non solo i pericoli esterni, ma anche i segreti e le bugie che avevano caratterizzato la loro complessa relazione, intrecciata con un amore pericoloso. Queste sono le vicende su cui si basa e si struttura questa avvincente serie che Amazon ha più volte definito “vincente.”
I risultati di Amazon
Dopo il rinnovo di Amazon per la seconda stagione di Citadel, l’azienda sta facendo una valutazione dei risultati di questa costosa produzione per il suo servizio di streaming. Nonostante sia stata un successo con un’ampia base di spettatori globali, la serie ha bisogno di aumentare ulteriormente i suoi numeri. Il capo delle serie drammatiche di Amazon Studios prevde questo possibile aumento di riproduzioni con il passare del tempo e delle puntate.
Nonostante la popolarità di Citadel a livello mondiale, la serie non è riuscita ad entrare nelle recenti classifiche di streaming di Nielsen relative al mercato statunitense. Odetta Watkins, responsabile delle serie drammatiche presso Amazon Studios, ha sottolineato la potenza e le potenzialità di questa serie, definendola comunque una “vittoria” per lo streaming.
In arrivo quindi la seconda stagione e l’attesissimo spin-off Citadel: Diana ambientato in Italia e in alcune zone del Messico.