Arena di Verona - Cento anni in una notte su Rai1
Arena di Verona - Cento anni in una notte su Rai1

Arena di Verona – Cento anni in una notte su Rai1


L'Arena di Verona inaugura la Centesima stagione del Festival Lirico con una nuova produzione di Aida firmata da Stefano Poda e diretta dal Maestro Marco Armiliato. L'evento viene trasmesso in diretta e in mondovisione su Rai1.

Per la celebrazione dei 100 anni del Festival Lirico più popolare al mondo, l’Arena di Verona inaugura la stagione con una nuova produzione di Aida firmata da Stefano Poda e diretta dal Maestro Marco Armiliato, con il soprano russo Anna Netrebko nei panni dell’eroina verdiana. Questo evento, intitolato “Arena di Verona – Cento anni in una notte”, viene presentato da Rai Cultura, Fondazione Arena di Verona e Arena di Verona, e trasmesso in diretta in mondovisione su Rai1 venerdì 16 giugno 2023 a partire dalle 20.35. Per più di  quattro ore di diretta, con la regia televisiva affidata a Fabrizio Guttuso Alaimo, lo spettacolo verrà live anche in radio su Radio3, in alta definizione su Rai1 HD e in streaming su RaiPlay, dove potrà essere visto per 7 giorni dopo la prima. In televisione è anche prevista la sottotitolazione dello spettacolo.

Protagonisti dell’evento saranno il direttore musicale Marco Armiliato, il Coro e l’Orchestra dell’Arena di Verona, il regista Stefano Poda e un cast di cantanti guidato dal soprano russo Anna Netrebko, mentre il racconto televisivo della serata è stato affidato a Milly Carlucci con la partecipazione straordinaria di Alberto Angela e Luca Zingaretti. A loro il compito di raccontare non solo l’evento prima dell’inizio e durante l’intervallo, presentandone i protagonisti e gli ospiti nel parterre, ma anche la storia dell’Arena di Verona, le curiosità sull’opera e altro ancora.

La produzione televisiva dell’evento

Per la produzione televisiva, la Rai ha messo in campo diciannove telecamere in alta definizione di cui 5 mezzi speciali (1 spidercam, 1 lift con binario di 28 metri, 2 steadicam e 1 drone in diretta), 72 microfoni nello spazio dedicato all’orchestra e in palcoscenico, 16 radiomicrofoni solo per i solisti, 8 microfoni per catturare la voce del pubblico presente all’Arena di Verona.

Rai Cultura ha messo in campo 15 persone, che hanno lavorato, stanno lavorando e lavoreranno per questo spettacolo insieme alla squadra tecnica del Centro di Produzione Tv Rai di Milano composta da 65 persone tra cameraman, personale di regia, organizzazione generale, tecnici audio/luci/video, microfonisti, scenografo, truccatori, parrucchieri, costumisti, specializzati satellitari. Senza dimenticare gli addetti ai lavori che hanno lavorato nelle settimane precedenti la prima.

Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura, a proposito dell’evento, ha dichiarato:

“Fascino, emozione e magia: un viaggio nella grande musica. La proposta di un grande spettacolo, il capolavoro di Giuseppe Verdi, un grande omaggio al prodotto italiano più conosciuto al mondo. Un regalo al pubblico italiano. L’impegno del Servizio pubblico a favore della cultura”

Il segnale internazionale di “Arena di Verona – Cento anni in una notte” sarà distribuito in tutto il mondo da Ebu.

“Arena di Verona – Cento anni in una notte” potrà essere (ri)visto in streaming su RaiPlay per sette giorni dopo la diretta di venerdì 16 giugno 2023.

Impostazioni privacy