Roberto Bolle in Notre-Dame de Paris al cinema a Dicembre


A dicembre lo spettacolo 'Notre-Dame de Paris' di Maurice Jarre rappresentato al Teatro alla Scala di Milano con Roberto Bolle nei cinema a Dicembre 2013.

Microcinema Distribuzione presenta solo il 16, 17 e 18 dicembre 2013, in oltre 150 sale cinematografiche italiane, Roberto Bolle in Notre-Dame de Paris di Maurice Jarre. Lo spettacolo rappresentato al Teatro alla Scala di Milano nel febbraio 2013 diventa un film evento unico e imperdibile, mai visto prima, arricchito da un accurato lavoro di postproduzione ed edizione (riprese in HD e audio Dolby Digital 5.1).

Il balletto è ispirato all'omonimo romanzo di Victor Hugo, per la coreografia di Roland Petit, le musiche di Maurice Jarre, le scene di René Allio e i costumi di Yves Saint-Laurent. In Notre-Dame de Paris danza, scene, costumi, musica, teatralità si integrano e completano fino a dare vita all'idea di spettacolo di Roland Petit.

''La sfida è tirare fuori la bellezza interiore'' questa la dichiarazione di Bolle, chiamato a fare proprie le deformazioni fisiche del gobbo per il Notre-Dame de Paris di Roland Petit.

Sul palcoscenico insieme a Bolle, Natalia Osipova, prima ballerina del Teatro Mikhailovskij e dell'American Ballet Theatre, e i primi ballerini Mick Zeni (Frollo) e Eris Nezha (Phoebus).

Il romanzo di Victor Hugo aveva già ispirato un balletto, La Esméralde – coreografia di Jules Perrot, musica di Cesare Pugni – creato a Londra da Carlotta Grisi nel 1844. Quarant'anni dopo, Marius Petipa ne dava una propria versione, con musiche aggiuntive di Riccardo Drigo (San Pietroburgo, 1886).

Roland Petit (coreografo) racconta:

"Attratto dal Medioevo e dal suo misticismo, avevo preso a meditare su Il monaco di Lewis. Avevo addirittura già architettato un libretto e commissionato una partitura … Ma poi, la cosa non è andata in porto. Un giorno, passando davanti ad una libreria, vidi un'edizione di Notre-Dame de Paris. Da sempre interessato al Medioevo e ai suoi monaci, incuriosito la acquistai per rileggere un'opera di cui avevo scordato i particolari. Rileggendo il romanzo, mi resi conto che Victor Hugo andava oltre Lewis. Subito ho rifatto il libretto sulle tracce di Hugo … "

Se Perrot e Petipa avevano conservato i personaggi secondari di Gringoire, il poeta innamorato di Esmeralda, e di Fleur-de-Lys, la fidanzata di Phoebus, Roland Petit sfronda, sintetizza e accentra la sua azione sui quattro protagonisti: Quasimodo, Esmeralda, Frollo, Phoebus. La bruttezza e la bellezza. La notte e il giorno.

"Per me, lo spettacolo è una creazione totale: danza, scene, costumi, partitura musicale… Come librettista e coreografo, vedo i tre personaggi di questa passione fatale come creature "a parte": Esmeralda – come l'amore – è zingara e quindi sospettata di essere un po' strega. Quasimodo non è un mostro, è piuttosto un individuo complessato, perché ha subìto un infortunio. Creature che vengono respinte per la loro 'differenza'. Frollo è un uomo tormentato fra i suoi desideri e la sua coscienza, fra la carne e lo spirito. Potrebbe essere una storia di oggi."

"Il mio balletto Notre-Dame de Paris racconta una bella e grande storia. Deliberatamente ne ho espunto l'aneddoto e la pantomima: mi auguro che svanisca il Medioevo alla Violet-le-Duc e che, per lo spettatore, resti soltanto la tensione tragica del capolavoro di Victor Hugo. René Allio nelle sue scene, Yves Saint-Laurent nei suoi costumi, hanno seguìto la medesima via della sobrietà".

Notre-Dame de Paris di Maurice Jarre
Balletto in due atti, dal Teatro alla Scala di Milano
Durata: 1 ora e 35 minuti
Direttore: Paul Connelly
Coreografia: Roland Petit
Scenografia: René Allio
Cast: Roberto Bolle, Natalia Osipova, Eris Nezha

Impostazioni privacy