Questi 3 emozionanti film italiani conquisteranno il cuore: preparati a commuoverti
I film che hanno conquistato il cuore del pubblico italiano sono tantissimi ma, in particolare, tre film hanno commosso tutti gli spettatori. Scopriamo quali sono
di Valentina Coppola / 08.06.2023
Vi siete persi l’ultimo episodio della vostra serie preferita su Rai3? Avete fatto tardi e avete perso tutta la prima parte di quel film che tanto desideravate vedere, in onda su Rai1? Non c’è problema: grazie a RaiPlay, la piattaforma gratuita di streaming del mondo della Rai, che consente a tutti gli utenti, previa registrazione, di rivedere, quando si vuole, le puntate dei programmi TV preferiti.
Per quanto riguarda i film, RaiPlay propone una vasta scelta, tra cui veri e propri capolavori che emozionano l’anima. In modo particolare, in quest’articolo, vi proporremo tre film che hanno commosso tutti i telespettatori. Siete curiosi di scoprire quali sono? Bene, non vi resta che leggere il seguito.
Il film ‘Nessuno si salva da solo’
Cominciamo con il bellissimo e drammatico film Nessuno si salva da solo, dell’anno 2015 e tratto dal romanzo che porta lo stesso nome, a cura di Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini. Gli attori protagonisti sono i famosissimi Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca.
La trama del film è incentrata su una coppia ormai separata, Delia e Gabriele, che si ritrovano a ripercorrere tutte le fasi della loro relazione d’amore, fatta di alti e bassi, fin quando non hanno deciso di lasciarsi. Tale conversazione, ricca di flashback, si tiene presso un ristorante. I due si erano dati appuntamento per parlare delle vacanze dei loro due figli (Nico e Cosmo). Delia aveva abortito il terzo figlio e Gabriele, che al momento viveva in un residence, non si era preso abbastanza cura dei suoi figli. Emergono tale storie e difficoltà durante la conversazione. La coppia aveva vissuto, all’inizio, anche molti momenti felici di gioia. Al loro fianco, al ristorante c’erano due anziani, Vito e Lea, che stavano ascoltando, con grande interesse. Ma non vogliamo svelare altro.
Il film ‘Capri-Revolution’
Passiamo ora a un altro film drammatico, Capri-Revolution, che risale all’anno 2018, per la regia di Mario Martone. Ambientato nella bellissima isola di Capri nell’anno 1914, è incentrato sullo stile di vita di un gruppo di artisti provenienti dal Nordeuropa, le cui storie si intrecciano con la vita di Lucia una guardiana di capre (interpretata dall’attrice Marianna Fontana) che non aveva frequentato la scuola e quindi era analfabeta. Gli artisti decisero di trasferirsi sull’isola e di praticare il nudismo, oltre a diventare vegetariani. Lucia era molto incuriosita da loro, tanto da decidere di spiarli. Il dottor Carlo (socialista) che si prendeva cura del papà della ragazza che era malato, le propose di studiare infermieristica ma la ragazza non fu d’accordo e continuò a spiare il gruppo di artisti. Cosa succederà da qui in poi?
Il film ‘Ecco fatto’
Infine, ma non perché sia meno importante degli altri, scopriamo, a grandi linee, la trama del film Ecco fatto, diretto dal bravissimo Gabriele Muccino e che risale all’anno 1998: una commedia sia drammatica che sentimentale in cui il regista e sceneggiatore italiano racconta le storie amorose e non solo di Matteo e di una ragazza slovacca Margherita (interpretati rispettivamente da Giorgio Pasotti e Barbora Bobulova) che si fondono con la vita di altri personaggi, come il fedele amico di Matteo, Piterone, con il quale aveva cercato, per ben tre volte di seguito, a superare l’esame di scuola superiore. Tra Matteo e Margherita nasce una storia d’amore molto bella e passionale, costellata dalla gelosia e anche da una sana e buona dose di insicurezza.
Siete pronti a commuoversi e a restare incollati allo schermo per seguire le vicende dei tre film citati?