Sapresti riconoscere questa giovane ventenne? Adesso è la Regina della TV italiana
Molte giovani ragazze sono riuscite, con impegno e dedizione, a far carriera nel mondo della TV. Una tra queste, attualmente è considerata la "regina" della TV. Scopriamo chi è
di Valentina Coppola / 06.06.2023
Tantissime sono le giovani ragazze che, grazie al loro talento e a tanta passione e dedizione, hanno spopolato, pian piano, nel mondo del piccolo schermo. Un sogno che si è avverato, dopo tanto impegno e spirito di sacrificio, per attuali e famose attrici, soubrette, conduttrici e così via.
Una in particolare, che da giovane era abbastanza diversa da come appare oggi, ha conquistato il cuore degli italiani nel vero senso della parola, per la sua compostezza, il suo modo di fare e la sua grande intelligenza. Di chi stiamo parlando? È la grandiosa Maria De Filippi che, nonostante la sua grande notorietà, non ha mai perso l’umiltà che l’ha sempre contraddistinta.
Qualche nota biografica su Maria De Filippi
Classe 1961, Maria De Filippi è originaria di Milano ma ha vissuto a Mornico di Losana (si è trasferita in provincia di Pavia più o meno quando aveva soli dodici anni). Sua madre insegnava Lettere, mentre suo padre svolgeva la professione di rappresentante di medicinali.
Maria ha conseguito il diploma di liceo classico a Pavia e, successivamente, la laurea (presso l’Università degli studi di Pavia) in Giurisprudenza, con votazione 100 e lode. Si è poi specializzata in Scienza delle Finanze. A questo punto, Maria era intenzionata a intraprendere la carriera nella Magistratura ma ha svolto altri lavori: ha collaborato sia con l’ufficio legale di una azienda che vende videocassette, sia con l’IRS, Istituto per la ricerca sociale. Inoltre, ha anche redatto diverse tesi universitarie per gli studenti. Sua madre era una donna estremamente pretenziosa: spesso e volentieri, faceva paragoni tra Maria ed altre ragazze e quest’ultima avvertiva un forte senso di inadeguatezza. Maria era, inoltre, legata a suo fratello maggiore e ha dichiarato di essere stata una bambina molto vivace e che i suoi genitori le avevano proposto, sin da piccola, di praticare sport.
La carriera di Maria de Filippi
Tutti abbiamo seguito almeno una volta una puntata del famoso talent show Amici, condotto da Maria. Questo è sicuramente uno dei programmi più noti a cui la conduttrice ha preso parte e a cui la sua figura viene associata. Ma certamente non finisce qui. Maria è anche famosa per aver la conduzione del dating show Uomini e Donne, in onda su Canale 5, dove vari tronisti possono scegliere la loro futura anima gemella. E come non menzionare C’è Posta per te? La conduttrice partecipa nell’anno 2000 al programma, il quale è stato ideato insieme a Salvatore De Pasquale e Alberto Silvetsri. Ricordiamo, a tal proposito, che Maria non è soltanto conduttrice ma anche la produttrice e l’autrice di programmi TV.
Ma quando è cominciata esattamente la carriera di Maria? La sua prima apparizione in TV risale all’anno 1992, quando conduce per la prima volta Amici, che all’epoca era ancora un talk show (nel 1995, il format ha vinto il Telegatto). Nel 1993, invece, conduce un altro talk show, Ai tempi miei. Nel 2012 produce il programma The Winner is, condotto da Rudy Zebri e Gerry Scotti. Nel 2014, poi, compare in veste di giudice, al talent Tu si que vales, dove ricopre questo ruolo anche attualmente. Nel 2017, insieme a Carlo Conti, è conduttrice del Festival di Sanremo. Ha vinto vari premi, tra cui, nel 2015, il Premio Regia Televisiva come miglior personaggio femminile.
La relazione e il forte legame con Maurizio Costanzo
Ma com’è diventata famosa Maria? La sua notorietà arriva grazie a un importante incontro con il grande Maurizio Costanzo, avvenuto durante lo svolgimento del convegno dedicato alla pirateria in ambito musicale, organizzato nell’anno 1989 a Venezia. Maurizio la invita subito a collaborare con lui, diventando così la sua assistente.
Nel 1995, Maria e Maurizio sono convolati a nozze, con rito civile al comune di Roma. Successivamente, nell’anno 2004, i due hanno adottato Gabriele. La vita di Maurizio si è spenta nel 2023, il 24 febbraio.
La paura per l’attentato di via Fauno
Ricordiamo un episodio molto triste della vita di Maria, dove è stato coinvolto anche Maurizio Costanzo: l’attentato di via Fauno. Nell’anno 1993, Cosa Nostra organizzò un attentato – per colpire Maurizio – facendo esplodere un’autobomba (posta in Via Fauno) con novanta chili di tritolo, più o meno all’altezza del teatro Parioli, dove Maria e Maurizio erano soliti passare per poter tornare a casa loro e dove si svolgeva il Maurizio Costanzo Show. Ma il sicario fece un errore: innescò l’autobomba prima del previsto e così nessuno morì ma ci furono comunque dei feriti. Furono atti di panico per la coppia. Inoltre, Maurizio e Maria, quel giorno, si trovavano a bordo di un’altra auto. Maurizio era attivamente impegnato nella lotta contro la Mafia ed era anche amico del giudice Falcone.