Vi ricordate ancora di Pierino? Cosa fa e quanto guadagna oggi Alvaro Vitali
L'attore romano Alvaro Vitali ha interpretato il personaggio di Pierino in molti film. Ma cosa fa attualmente? Appare ancora in TV? Scopriamolo insieme
di Valentina Coppola / 05.06.2023
“Se sei come me nun te preoccupà alla vita è mejo daje del tu”: questo ritornello riecheggia nella mente di tantissime persone, giovani e non e rimanda subito alla figura di Pierino, il ragazzino più impertinente del mondo della TV. Ma chi ha interpretato questo birbantello? Si tratta dell’attore romano Alvaro Vitali, molto conosciuto nel mondo del piccolo schermo. Chi non ha mai visto una scena del film dove compare lo scapestrato ragazzino? Tanti si sono lasciati travolgere dal suo goffo modo di porsi, dalle sue marachelle e dalle sue battute.
Molti telespettatori e fan, presi dalla curiosità, si staranno chiedendo cosa faccia attualmente l’attore ma, prima di scoprirlo, ripercorriamo un po’ le fasi della sua carriera e vediamo qualche notizia riguardante la sua biografia.
Chi è l’interprete di Pierino: biografia di Alvaro Vitali
Originario di Roma, Alvaro Vitali è nato nel 1950. Suo padre gestiva un’impresa edile. Aveva vissuto per molto tempo con sua nonna, a causa degli screzi con sua mamma. Lasciò gli studi subito dopo aver frequentato la scuola media e lavorò come elettricista. Durante un provino, ebbe inizio la sua grande fortuna: Federico Fellini lo notò e gli fece prender parte ad alcune pellicole. Dopodiché fu notato anche dal produttore Luciano Martino e iniziò così a collaborare con la Dania film.
La sua figura è anche legata alla commedia sexy all’italiana, che però durò ben poco. Gli anni Settanta e Ottanta furono molto proficui per lui perché partecipò a diversi film con attori molto rinomati del settore. Alcuni titoli dei film sono: Telefoni Bianchi, L’onorevole con l’amante sotto il letto, La liceale e La ripetente fa l’occhietto al preside. Poi, ha interpretato il ruolo di Pierino in diversi film, come Pierino contro tutti, Pierino colpisce ancora, Pierino medico della S.A.U.B e altri.
Purtroppo, successivamente, è stato fermo per molti anni e poi è tornato sul piccolo schermo, imitando Jean Todt, a Striscia la notizia. Ha anche preso parte, nell’anno 2006, a La fattoria, reality andato in onda su Canale 5, ma ha dovuto lasciare ben presto per problemi legati alla sua salute.
La sua vita privata e cosa fa attualmente
Alvaro è stato sposato ben due volte: dalla prima moglie ha avuto un figlio che si chiama Ennio e poi, nel 2006, si è risposato con Stefania Corona. Quest’ultima è originaria del Canada, precisamente di Montreal.
Adesso, Alvaro ha superato i settanta anni. Non compare più in TV. Insieme alla sua seconda moglie Stefania, prende parte a feste private organizzate in vari locali e ristoranti, per intrattenere il pubblico presente.
Ha un problema di salute, ovvero l’asma bronchiale, una patologia infiammatoria, a causa della quale si stanca molto facilmente e, per evitare di aggravarsi, non può fare molti sforzi.
Alvaro ha dichiarato di aver trascorso dei momenti molto difficili e tristi quando non l’hanno più contattato per girare i film. Quando, invece, ha conosciuto la seconda futura moglie è come se fosse rinato, perché ha ritrovato l’amore. Lui e Stefania sono, infatti, una coppia molto affiatata.
Inoltre, nonostante la sua carriera sia stata molto proficua, permettendogli di guadagnare cifre molto ingenti, Alvaro ha dichiarato di non aver saputo amministrare al meglio le sue risorse finanziarie e che, attualmente, l’importo della sua pensione è basso. A tal proposito, ha ricordato momenti molto piacevoli della sua vita, in cui si dedicava all’acquisto di auto di un certo tipo più o meno ogni tre mesi ma poi ha dovuto smettere quando non è stato più contattato da nessuno per girare i film o apparire in TV.