Foglie al Vento (2023)
Kuolleet LehdetDue persone sole si incontrano per caso nella notte di Helsinki e cercano di trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita.
Ansa e Holappa si incontrano per caso una notte a Helsinki. I due hanno vite difficili segnate dal disagio e dalla precarietà, ma il loro incontro sarà l’inizio di una storia che li aiuterà ad amare di nuovo. Dentro l’inconfondibile stile, tra minimalismo narrativo, no sense e citazionismo, Kaurismäki regala mille, piccole epifanie che raccontano la complessità del mondo. Le foglie cadono, ma la speranza, quella, non muore. Un inno, anarchico e liberissimo, alla resistenza umana.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 21 Dicembre 2023Uscita in Italia: 21 Dicembre 2023 al Cinema
Genere: Drammatico, Commedia
Nazione: Finlandia - 2023
Durata: 81 minuti
Formato: Colore
Distribuzione: Lucky Red
Note:
Questa dolce tragicommedia è la quarta parte della trilogia della classe operaia di Aki Kaurismäki iniziata con 'Shadows in Paradise', 'Ariel' e 'The Match Factory'.
Cast e personaggi
Regia: Aki KaurismäkiSceneggiatura: Aki Kaurismäki
Fotografia: Timo Salminen
Scenografia: Ville Grönoos
Montaggio: Samu Heikkilä
Cast Artistico e Ruoli:
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
Note di Regia – Aki Kaurismäki
Anche se finora mi sono fatto una reputazione discutibile girando soprattutto film violenti e irrilevanti, ho finalmente deciso, tormentato da tutte le guerre insensate, inutili e criminali, di scrivere una storia sui temi attraverso i quali l’umanità potrebbe avere un futuro: l’anelito all’amore, alla solidarietà, alla speranza e al rispetto per gli altri, la natura e tutto ciò che è vivo o morto. A condizione che il soggetto lo meriti.
In questo film faccio disinvoltamente un piccolo plauso ai miei dei, Bresson, Ozu e Chaplin, ma sono comunque l’unico responsabile di questo catastrofico fallimento!
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Foglie al Vento" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]