Anna Moroni, la figlia quasi più famosa della madre: la vediamo spesso in tv
Uno dei volti più noti e amati de 'La prova del cuoco' ha una figlia che ha seguito le sue orme anche al di fuori della tv: scopriamo chi è.
di Matilde Capozio / 03.06.2023
Per molti telespettatori, italiani e non solo, i programmi di cucina sono ormai un appuntamento fisso: da molti anni, infatti, oltre a presentatori, giornalisti, e altri volti noti, tra i personaggi più amati della tv sicuramente gli chef e i conduttori delle rubriche culinarie hanno conquistato un posto di tutto rispetto tra le preferenze del pubblico.
Donne e uomini di tutte le età si divertono a imparare e sperimentare nuove ricette, espandendo i propri orizzonti, ma non mancando mai di vedere la preparazione dei piatti come un divertimento da condividere in allegria; ed è per questo che i cuochi della tv sono diventati dei volti amici, da cui farsi consigliare e guidare, tanto che l’esperienza spesso prosegue nelle librerie, dove si affollano manuali e ricettari firmati dagli stessi personaggi televisivi.
Tra i programmi di cucina più noti in Italia, uno dei più longevi e amati è senza dubbio “La prova del cuoco”, trasmesso su Raiuno dal 2000 fino al 2020. Volto storico del programma è stata, per molti anni, la conduttrice Antonella Clerici, affiancata da numerosi cuochi, pasticceri, sommelier, pizzaioli e altri esperti del settore.
Anna Moroni, l’amata cuoca de “La prova del cuoco”
Fra i protagonisti del programma, la cuoca e scrittrice Anna Moroni è stata ospite fissa de “La prova del cuoco” a partire dal 2002: il suo ruolo era quello di presentare una rubrica di alcuni minuti nella quale impartire lezioni di cucina ad Antonella. Tra Anna e la conduttrice del programma è nato un legame di amicizia davvero speciale, che va al di là della loro collaborazione professionale. Quando, infatti, la Clerici ha abbandonato la conduzione del programma nel 2018, con lei ha lasciato “La prova del cuoco” anche la Moroni. Durante il periodo trascorso insieme negli studi dello show di Raiuno, le due donne hanno anche realizzato diversi libri di cucina insieme, come “Oggi cucini tu” (in tre volumi), “Le ricette d’oro della Prova del cuoco” e “scuola di cucina”, mentre davanti alla telecamera si sono ritrovate nel 2021, quando Anna Moroni è stata ospite per una settimana all’interno di “E’ sempre mezzogiorno”, nuovo programma di cucina condotto da Antonella Clerici, sempre sulla prima rete Rai.
Su Rete4, invece, Anna Moroni ha preso parte alla trasmissione “Ricette all’italiana”, che affiancava cucina e turismo, spostandosi per varie località italiane alla scoperta dei loro piatti tipici.
Durante le sue apparizioni televisive, la cuoca si è fatta distinguere e amare per il suo stile dolce, affettuoso e materno, che punta su un modo di cucinare genuino, che riporta alla tradizione familiare. Anche per questo, nel 2022, Anna Moroni ha unito le forze con un’altra mamma e nonna famosa, Lidia Bastianich (il cui figlio è il popolarissimo Joe, giudice di MasterChef) per condurre, su Food Network, il programma “Senti che fame! – Nonna pensaci tu” in cui, oltre alla preparazione dei piatti, venivano messi in primo piano anche i racconti di aneddoti familiari.
E arriviamo così a parlare proprio della famiglia di Anna Moroni, perché anche lei, come altre mamme, celebri e non solo, ha avuto modo di coinvolgere nel suo lavoro e nella sua passione un membro della sua famiglia: sua figlia Paola.
Sappiamo, infatti, che Anna è sposata dal 1963 con Tonino Moroni, dal quale ha avuto tre figli: due maschi, Fabrizio e Alessandro, e una femmina, Paola: quest’ultima ha seguito le orme della mamma e l’ha affiancata in tv sia a “La prova del cuoco” che a “Ricette all’italiana”, in cui si è notato lo speciale affiatamento e l’amore che lega mamma e figlia, chiamata affettuosamente “Paoletta”. Oltre ad aver collaborato in tv, inoltre, le due hanno aperto insieme, dal 2013, una scuola di cucina. È così che il loro amore per la buona tavola prosegue anche lontana dalle telecamere, tramandando segreti e ricette ad aspiranti cuochi, proprio come Anna ha fatto con Paola.