Domenico Modugno, avete mai visto il figlio segreto? È apparso diverse volte in TV
Il cantante pugliese ha avuto una carriera incredibile e una vita privata movimentata. Ecco chi è il figlio segreto di Domenico Modugno.
di Giovanni Ferlazzo / 31.05.2023
La sua Nel blu dipinto di blu, conosciuta anche come Volare, è la canzone italiana più nota e suonata attualmente, simbolo dell’italianità in tutto il mondo dal 1958, anno in cui trionfò al Festival di Sanremo. Domenico Modugno la portò in coppia con un giovanissimo Johnny Dorelli, e fin dall’inizio il pezzo spopolò.
Nato nel 1928 a Polignano a Mare, dove oggi è presente una statua eretta in suo onore, prima di dedicarsi alla musica ha studiato recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, partecipando ad alcune pellicole durante i primi anni Cinquanta. Messa da parte la carriera cinematografica, si dedica quindi completamente al canto, raggiungendo la consacrazione proprio con il pezzo scritto assieme a Franco Migliacci e presentato nella “città dei fiori“.
Un successo incredibile che gli fa conquistare ben tre Grammy Awards e gli permette di sbarcare anche negli Stati Uniti, ospite di numerose trasmissioni tv. Seguono altri pezzi diventati celeberrimi, come Dio come ti amo o La lontananza, scritta con Enrica Bonaccorti. Sposato dal 1955 con Franca Gandolfi, attrice e cantante dalla quale ebbe tre figli, nel 2019 la Cassazione ha confermato la sua paternità anche di un quarto e segreto figlio.
Domenico Modugno: chi è il figlio segreto riconosciuto solo nel 2019
Dal fisico prestante e la fama di rubacuori, Modugno all’inizio degli anni Sessanta ha una relazione con Maurizia Calì, regista e ballerina, che nel 1962 dà alla luce un bimbo. La donna all’epoca è però sposata con l’ingegnere Romano Camilli, e per lungo tempo tiene nascosta la vera identità del padre allo stesso figlio, il quale solo a 25 anni, nel 1987, scopre essere il famoso cantante pugliese.
Una notizia che sconvolge la moglie dell’artista e i figli Massimo, Marco e Marcello. Nel 2001 inizia una battaglia legale da parte del quarto figlio, Fabio Camilli, per essere riconosciuto ufficialmente ed avere gli stessi diritti dei fratelli. Passeranno 18 lunghi anni, prima che la Corte suprema di Cassazione gli dia ragione in via definitiva, grazie anche al test del DNA che ha confermato il legame biologico. Ma chi è questo figlio segreto di Domenico Modugno, con il quale, effettivamente, c’è una forte somiglianza? L’uomo ha ben più dell’aspetto fisico in comune con il padre, visto che ne ha seguito le orme, lavorando anch’esso nello spettacolo.
Chi è e cosa fa Fabio Camilli, figlio dell’indimenticabile interprete di Volare
A svelargli la verità, come ha raccontato lui stesso nel corso di un’intervista a Oggi è un altro giorno, è stata per prima una sua ex fidanzata, Silvia, che a sua volta aveva raccolto le confidenze del suo compagno Marcello, uno dei figli di Modugno, dando il via alla ricerca della verità da parte dell’artista. Sì, perché anche Fabio lavora nello showbiz, ed è un apprezzato interprete di fiction e film.
Una carriera iniziata nella prima metà degli anni Ottanta e che prosegue tutt’oggi. Tra i lavori a cui Camilli ha partecipato, troviamo serie tv “cult” come I ragazzi della 3 C, Ultimo – La sfida e Distretto di Polizia 2 e pellicole note quali La meglio gioventù e Cemento armato.