La Domenica Sportiva compie Sessant’anni
Puntata speciale domenica 13 ottobre 2013 de La Domenica Sportiva in occasione dei 60 anni dello storico programma Rai. Tanti ospiti e momenti che hanno fatto la storia della rubrica.
di Redazione / 13.10.2013
Lo storico programma della Rai "La Domenica Sportiva" compie sessant'anni. La prima puntata risale all'11 ottobre 1953, raggiungendo un ascolto record nel panorama televisivo italiano di quegli anni.
La storia. La Domenica Sportiva nasce, presso la sede di Milano, a livello sperimentale agli albori della televisione italiana, l'11 ottobre 1953, tre mesi prima dell'inizio delle trasmissioni regolari RAI. La prima puntata ufficiale del programma è del 3 gennaio 1954 (iniziò alle 23.15) con le immagini della partita Inter-Palermo. Per una decina di anni il primo canale della Rai manda in onda uno scarno notiziario e alcuni filmati; dal 1965 La Domenica Sportiva si struttura come vero e proprio programma con l'introduzione del conduttore, il primo dei quali è Enzo Tortora. Da quel momento oltre alle notizie sugli avvenimenti sportivi della giornata si comincia a dare spazio ai commenti e agli approfondimenti con ospiti in studio.
Oggi, domenica 13 ottobre alle 22.40 su Rai2, puntata speciale di "La Domenica Sportiva" che, oltre ad approfondire i principali temi sportivi di attualità, rivivrà alcuni dei momenti che hanno fatto la storia della rubrica, sessant'anni di sport raccontato al fianco di chi, dello sport, ha scritto le pagine più importanti.
Ospiti della trasmissione condotta da Paola Ferrari saranno il Presidente del Coni Giovanni Malagò, l'ex tecnico della Nazionale Giovanni Trapattoni e il Presidente della Lega Calcio Maurizio Beretta. In studio anche la squadra di opinionisti Rai Sport formata da Emiliano Mondonico, Fulvio Collovati, Marco Civoli, Gene Gnocchi e Adriano Bacconi.
Saranno ospiti questa sera anche alcuni dei principali protagonisti dello sport di ieri e di oggi tra cui, Andrea Agnelli, Adriano Galliani, Andrea Della Valle, Vittorio Pozzo, Urbano Cairo, Massimo Cellino, Fabio Capello, Antonio Conte, Massimiliano Allegri, Walter Mazzarri, Giampiero Ventura, Vincenzo Montella, Francesco Guidolin, Pierluigi Marzorati, Vincenzo Nibali, Antonio Rossi e tanti altri.