Melaverde: Universita’ della Montagna e Pet Therapy dei S.Bernardo – 13 ottobre 2013


L'Università della Montagna e la Pet Therapy dei S.Bernardo nella puntata di Melaverde di domenica 13 ottobre 2013 con Edoardo Raspelli da Edolo ed Ellen Hidding dal Colle del Gran San Bernardo.

Domenica 13 ottobre 2013 a mezzogiorno su Canale 5, nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli da Edolo, vicino a Brescia, ed Ellen Hidding dal Colle del Gran San Bernardo.

Melaverde, in 15 anni, ha fatto conoscere centinaia di giovani che, scegliendo di proseguire l'attività di famiglia, hanno deciso di restare in montagna modificandola e rinnovandola. I giovani sono quindi il futuro delle comunità montane ed è per questo motivo che a Edolo, vicino a Brescia, è sorta l'Università della Montagna.

Edoardo Raspelli  presenterà questo Polo Universitario unico in Italia, mentre Valentino, uno dei primi studenti laureati in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano, farà conoscere la sua nuova azienda, dove alleva capre da latte, produce formaggi tipici e gestisce un agriturismo nel quale accoglie i suoi ospiti, spiegando loro che cosa fa, in una sorta di "didattica della montagna".

Ellen Hidding è, invece, sul Colle del Gran San Bernardo, il valico che mette in comunicazione la Valle d'Aosta con il Cantone svizzero del Vallese. Qui da un millennio sorge il noto Ospizio dei cani gestito dai canonici agostiniani. In passato i San Bernardo erano utilizzati per i soccorsi in caso di incidenti. Ora, grazie a una fondazione che si occupa della gestione e dell'addestramento, i cani fanno parte di un allevamento e sono impiegati nella pet therapy, cioè nell'aiuto alle persone anziane e ai ragazzi e ai bambini con con problemi di disabilità. I risultati sono straordinari.

Impostazioni privacy