BBC Knowledge: La Campagna del Nordafrica
Su BBC Knowledge la serie 'La Campagna del Nordafrica' per scoprire il Nord Africa e la Seconda Guerra Mondiale.
di Redazione / 06.09.2013
Secondo episodio stasera in onda su BBC Knowledge alle ore 21:00 della serie "La Campagna del Nordafrica".
In questo secondo episodio si rivela come, con una brillante strategia delle forze dell'Asse, Rommel fu messo nelle condizioni di procedere e minacciare Il Cairo e il Canale di Suez. Fino a quando, alla minuscola stazione ferroviaria di El Alamein, l'Ottava Armata Alleata combatté una battaglia che paralizzò il mondo e stravolse gli equilibri della Seconda Guerra Mondiale
È la storia avvincente di come le truppe Alleate riuscirono a fronteggiare l'Afrika Corps di Erwin Rommel in Nordafrica. Un frammento di storia divenuto leggenda per inglesi e australiani. Le incredibili testimonianze di veterani di entrambi gli schieramenti si intrecciano a immagini di repertorio e a ricostruzioni grafiche, per far rivivere le battaglie di Tobruk e di El Alamein.
Il primo episodio (le cui repliche sono in palinsesto) rievoca le gesta della guarnigione anglo-australiana che, nella piccola città di Tobruk, riuscì a resistere ad uno dei personaggi di maggior rilievo della Seconda Guerra Mondiale, un generale altamente stimato dai suoi soldati e temuto dai nemici.