Yurusarezaru Mono di Sang-il Lee
Yurusarezaru Mono di Sang-il Lee

Venezia 70: Yurusarezaru Mono di Sang-il Lee


Viene presentato in anteprima il 6 settembre, fuori concorso, il giapponese 'Yurusarezaru Mono' del regista Sang -il Lee alla 70a Mostra del Cinema di Venezia.

Il film in lingua giapponese del pluripremiato regista Sang -il Lee (vincitore del Premio dell'Accademy giapponese, per Villain, Hula Girls) dal titolo Yurusarezaru Mono, viene presentato in anteprima il 6 settembre, fuori concorso, alla 70a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Gli interpreti sono fra i più acclamati attori giapponesi, capitanati da Ken Watanabe (Letters from Iwo Jima,The Last Samurai ). Fra loro troviamo anche Jubei Kamata, che reinterpreta il personaggio che apparteneva a Clint Eastwood nella versione originale, Akira Emoto (Villain, Dr. Akagi) che assume il ruolo di Morgan Freeman, e Koichi Sato (Crest of Betrayal, What the Snow Brings ) in quello che fu di Gene Hackman. Yuya Yagira, attore premiato al Festival di Cannes nel 2004 (Nobody Knows), si unisce a questo cast a cinque stelle nella parte di Schofield Kid, interpretata in Unforgiven da Jaimz Woolvett.

Yurusarezarumono si ispira al classico film premiato con l'Oscar Unforgiven, diretto e interpretato da Clint Eastwood, ed è la prima volta nella storia del cinema giapponese che un film premio Oscar venga reinterpretato in un film giapponese. La suggestiva ambientazione giapponese crea la situazione ideale per questa rinascita, e ciò che Sang -il Lee ha creato è davvero mozzafiato. Uscito negli Stati Uniti nel 1992, Unforgiven è stato candidato a nove premi Oscar nel 1993, e ne ha vinti quattro, tra cui quello per il Miglior film.

La conferenza stampa ufficiale si terrà venerdì 6 settembre alle 14:30, presso il Palazzo del Casinò – Lido di Venezia. Il red carpet si svolgerà dalle 21:45 al Palazzo del Cinema, seguito dalla proiezione ufficiale alle 22:00 in Sala Grande. Saranno presenti, oltre al regista Sang -il Lee, Ken Watanabe, Akira Emoto e Yuya Yagira. Questa sarà la prima volta in cui Ken Watanabe parteciperà alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Il regista Sang- Il Lee commenta:

"Sono passati vent'anni dall'uscita del film originale, Unforgiven. Le persone vagano tra il "bene" e il "male" a prescindere dalla loro identità. Questa è la tematica insita nel film, che ci parla nel profondo perfino oggi, senza ancora poter porre fine al circolo vizioso della violenza. La mia idea è quella di creare film con cui le persone possano relazionarsi: persone che nutrono dubbi e si fanno portatrici di redenzione, sforzandosi di essere nel giusto, anziché persone che insistono di aver ragione senza alcun dubbio. Sono entusiasta, felice di avere avuto l'opportunità di realizzare questo film."

Ken Watanabe afferma:

"E' un onore essere invitato al Festival di Venezia. Non vedo l'ora di capire come il pubblico degli altri paesi risponderà, vedendo la storia di Unforgiven, già così acclamata in tutto il mondo, trasposta grazie a Yurusarezarumono nella cultura e nell'ambiente del Giappone."

Akira Enomoto aggiunge:

"Yurusarezarumono viaggia all'estero… Sono molto eccitato all'idea di scoprire come lo spirito giapponese verrà trasmesso e comunicato al pubblico . "

L'uscita di Yurusarezarumono in Giappone è prevista per il 13 Settembre 2013.

Venezia 2013
Impostazioni privacy