Palio di Siena
Palio di Siena

Palio di Siena 2013, diretta su Rai5


Appuntamento stasera 16 Agosto con il Palio di Siena 2013, trasmesso per la prima volta in diretta su Rai5 dalle ore 18.15.

Si disputa quest'oggi, venerdì 16 Agosto 2013, il tradizionale Palio di Siena, quest'anno trasmesso per la prima volta in diretta su Rai5 a partire dalle ore 18.15.

Saranno dieci, uno per ogni contrada, i cavalli che venerdì 16 agosto usciranno dal cortile del Palazzo Comunale per dirigersi verso la "mossa". Come da tradizione si correrà in onore della Madonna Assunta; la contrada vincitrice dovrà come primo impegno visitare la Cattedrale per il "Te Deum" di ringraziamento.

Ill premio sarà il tradizionale drappellone di seta – il palio – quest'anno dipinto da due artisti senesi.

La diretta dell'appuntamento, realizzata con il contributo del Consorzio per la tutela del Palio, si terrà da Piazza del Campo a Siena, e sarà condotta da Susanna Petruni e Maurizio Bianchini, con la regia di Riccardo Domenichini.

Scompiglio sarà con Nonna Lupa che non agguanta la vittoria dal 2 luglio 1989 per ripetere con il successo del Palio dell'Assunta dello scorso anno nel Montone. Altro favorito della vigilia pare essere Tittia, il fantino che ha trionfato al Palio di Provenzano di luglio. Grande attesa per Trecciolino nel Nicchio con il cavallo esordiente Oppio.

"Si preannuncia un Palio molto combattuto. Le rivalità in pista sono tante" dice Massimo Bonino, presidente del collegio dei rettori, a Siena già da qualche giorno. "Bartoletti ha tutte le carte in regola per bissare il successo dello scorso agosto" dice il rettore di Santa Maria Nuova Marco Gonella che invece seguirà la gara in tv.

Queste le accoppiate per le dieci contrade che stasera scenderanno in Piazza del Campo: Onda (Tittia su Morosita Prima), Aquila (Gingillo su Naikè), chiocciola (Silvano Mulas su Phalena), Torre (girolamo su Polonski, altro cavallo esordiente), Bruco (Amsicola sul veterano Mocambo), Oca (Tremendo su Osvaldo), Tartuca (Grandine su Porto Alabe), Nicchio (Trecciolino su Oppio, anche se si mormora di possibili cambiamenti).

Impostazioni privacy