#SoloAlCinema, presentato il progetto del rilancio del cinema in Italia
L'intera filiera del cinema italiano riunita per individuare idee e nuove proposte con l'obiettivo di far tornare il pubblico in sala e abbracciare nuove generazioni di spettatori. La programmazione degli eventi estivi comprende le Notti Bianche del Cinema, i CinemaDays con uscite di rilievo durante l'estate, le giornate professionali di Cinè a Riccione, la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e la Festa del Cinema di Roma ma non solo.
di Redazione / 25.05.2021
Si è svolta oggi, 25 maggio 2021, la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto #soloalcinema che raccoglie al suo interno l'insieme delle iniziative in programma per il rilancio del cinema, con l'impegno comune di tutte le maggiori associazioni di categoria. Si tratta di un progetto – simile a quello lanciato lo scorso anno dopo il lockdown nazionale – di cui fa parte l'intera filiera del cinema italiano, per individuare idee e nuove proposte per far tornare il pubblico in sala e abbracciare nuove generazioni di spettatori. Il progetto partirà questa estate, per proseguire durante l'autunno e concludersi nella stagione natalizia.
Partendo dalla serata dei David di Donatello, passando per le sinergie messe a punto con i media partner che intendono sostenere il ritorno in sala con iniziative e attività dedicate, arrivando al Festival di Taormina, alle Notti Bianche del Cinema, ai CinemaDays con uscite di rilievo durante l'estate, alle giornate professionali di Cinè a Riccione, alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, alla Festa del Cinema di Roma e con le iniziative che sono destinate a moltiplicarsi e arricchirsi man mano durante tutto l'arco di tempo da qui fino a dicembre 2021.
Programmazione degli eventi estivi di #soloalcinema:
• 25 maggio lancio spot RICORDI DI UNA VITA con la voce di Monica Bellucci
• 27 giugno – 3 luglio Festival di Taormina
• 2-3 Luglio – Notti Bianche del Cinema
• Giugno/Luglio – Nastri d'Argento
• Luglio – #CinemaDays: la festa del cinema
• 20-23 Luglio – Cinè: giornate di cinema di Riccione
• Luglio / Agosto: lancio Spot ALL STAR
• 1-11 settembre – Mostra del Cinema di Venezia
• 14 – 24 ottobre – Festa del Cinema di Roma e Alice nella Città
Il tavolo di lavoro di #soloalcinema comprende: Gabriele D'Andrea (Lucky Red), Francesco Di Cola (The Space Cinema), Massimo Proietti (Universal Pictures), Beniamino Placido (Notorious Pictures), Laura Mirabella (Vision Distribution), Ludovico De Cesare (Koch Media).
"RICORDI DI UNA VITA", il nuovo spot con la voce narrante di Monica Bellucci
Il primo spot dal titolo "EMOZIONI", lanciato a dicembre scorso, si è concentrato sul rapporto tra la sala cinematografica e i suoi spettatori nel magico periodo del Natale. Lo stesso tema è al centro del nuovo spot "RICORDI DI UNA VITA", con la voce narrante di Monica Bellucci, mostrato in anteprima durante la serata dei David di Donatello trasmessa l'11 maggio scorso in diretta su Rai 1, e dal 25 maggio disponibile sui principali media.
Seguirà durante l'estate l'inedito spot "ALL STAR" in cui, per la prima volta insieme, alcuni dei volti più celebri e più amati tra le attrici e gli attori italiani si faranno sorprendere dentro una sala cinematografica, questa volta nei panni di quelle persone che normalmente lavorano al loro interno (alla cassa, allo strappo dei biglietti, alla vendita dei gelati) e saranno insieme al pubblico a godersi la ritrovata emozione di vedere un film sul grande schermo. A presentare lo spot ALL STAR e a ricordare l'impegno anche di tutto il gruppo degli interpreti italiani era presente in conferenza l'attore Pierfrancesco Favino.
Ottimismo circa la riapertura delle sale da parte dei rappresentanti del mondo del Cinema
La conferenza stampa del 25 maggio è stata aperta dal saluto del Ministro della Cultura Dario Franceschini, seguito dal Presidente di Anica Francesco Rutelli, il quale ha dichiarato:
"siamo ottimisti. Si sta tornando al Cinema, e gradualmente le cose miglioreranno, come per tutto il nostro Paese. Questi programmi comuni dimostrano la collaborazione e la passione che animano la nostra filiera: come per la ripresa dei set cinematografici, su cui l'Italia è stata all'avanguardia, tutti si sentiranno sicuri nelle Sale. E i prossimi mesi vedranno una grande ripresa di prodotti e di interesse del pubblico, a partire dal Cinema italiano".
Il Presidente della sezione Distributori Italiani di Anica Luigi Lonigro ha parlato della ripartenza dell'industria cinematografica attraverso un ricco cartellone di nuovi titoli in uscita durante la stagione estiva e ha ricordato il valore del cinema come rito collettivo. Riguardo al progetto ha dichiarato:
"#soloalcinema è lo strumento ideale per rappresentare il cambiamento che sta investendo l'industria cinematografica italiana nell'epoca Post Covid-19. Fino a poco tempo fa solo ipotizzare di poter costruire un contenitore unico e multifunzionale per armonizzare una lunga serie di eventi finalizzati a riattivare negli spettatori la voglia di consumare cinema sul grande schermo, sarebbe stato impossibile. Oggi presentiamo con orgoglio un progetto di grande spessore, altamente inclusivo, e che vede protagoniste, insieme alle principali associazioni di categoria, le associazioni culturali che si occupano di cinema e Enti prestigiosi come il David di Donatello e i Nastri d'Argento. Come distributori cinematografici italiani siamo entusiasti di essere fra i promotori di questa iniziativa".
La Presidente della Sezione Produttori di Anica Francesca Cima ha sottolineato l'importanza del prodotto italiano per il sostegno alla ripartenza:
"i produttori italiani partecipano e sono parte integrante di questo importante progetto che vede tutta la filiera unita per accompagnare la ripartenza della sala. I film italiani non mancheranno, sia questa estate che dopo: grazie al sostegno del Governo e del Ministro Franceschini abbiamo potuto far ripartire le produzioni già dalla scorsa estate, un segnale importante sia per il mercato del lavoro e dell'occupazione che per lo sviluppo creativo e artistico del nostro paese. Non vediamo l'ora di far arrivare al pubblico il frutto di questo enorme sforzo, nel luogo più affascinante e coinvolgente di visione e, soprattutto, di condivisione: la sala cinematografica."
Il Presidente Anec Mario Lorini si è detto ottimista circa la riapertura delle sale guardando anche ai risultati che stanno arrivando dai mercati esteri:
"L'esercizio cinematografico, che a breve supererà il 50% di schermi tornati in attività, dimostra l'ottimismo e la fiducia per la ripartenza del mercato in Italia e nei principali paesi europei. #sololalcinema e #nottibianche sono la dimostrazione di un evento straordinario che vede tutta l'industria unita per ripartire, tornare al nostro pubblico, condividere l'esperienza unica del ritorno al cinema in sala. E il cinema italiano che ci auguriamo torni protagonista. Siamo felici di questo evento, andiamo avanti tutti insieme".
La Presidente e Direttrice Artistica della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis, ha commentato così l'iniziativa:
"Dopo aver riaperto agli eventi in presenza con la 66ma edizione del David di Donatello ambientata in due prestigiose location, lo storico studio Frizzi della Rai e il meravigliosa Teatro dell'Opera, l'Accademia del Cinema italiano, che in questo anno difficile non ha mai smesso di accompagnare il soffio vitale del cinema e del suo futuro in sala, è felice di partecipare alla campagna #Soloalcinema e alla grande festa di riapertura affiancando le Notti Bianche, 48 ore fuori orario e nel rispetto di tutte le regole, ma soprattutto di condivisione, di festa e di libera circolazione di quelle visioni e immagini che tanto ci sono mancate. Sono anche felice di poter annunciare in anteprima l'omaggio al maestro Dario Argento in programma per una speciale notte d'argento".
In chiusura di intervento, come Editor at large di cinema e entertainment del gruppo Hearst, ha anche ricordato il progetto Movie Confidence che il gruppo sta conducendo sia con webinar dedicati al cinema e all'audiovisivo, che attraverso una campagna social dal titolo "Io mi fido del cinema".
Il portavoce di #soloalcinema Gabriele D'Andrea ha esposto la struttura del progetto concepito da un gruppo di lavoro interassociativo:
"#soloalcinema è un progetto originale, inclusivo, unitario, un contenitore di idee e proposte, un laboratorio di creatività e azioni di marketing e comunicazione, che è nato in questi mesi di chiusura dei cinema e che oggi prende il via per concludere il suo primo ciclo di lavori a Natale prossimo. Ci saranno gli eventi nazionali e internazionali, le iniziative promozionali come i CinemaDays, le creatività originali e impattanti, la partecipazione attiva degli artisti a cominciare dallo spot All Star la cui regia sarà affidata a un regista di talento come Vincenzo Alfieri. Abbiamo il supporto delle Istituzioni, delle Associazioni, di numerosi partner come Hearst, RDS e Campari che hanno ideato azioni di co-marketing e poi ancora gli spot pubblicitari che speriamo potranno coprire tutti i media più rilevanti. Tutti i cinema italiani saranno coinvolti e proietteranno i video e i contenuti di comunicazione di #soloalcinema all'interno delle sale. Non solo: fondamentali saranno ovviamente i grandi film che usciranno nei prossimi mesi, a cominciare dall'estate con "Crudelia" per arrivare a "Dune", passando per film italiani di registi come Salvatores e Cupellini e grandi franchise americani come "Fast & Furious", "Black Widow", "Suicide Squad", "I Croods", "Hotel Transylvania": film di genere che, secondo la ricerca Moviegoer appena commissionata dalle associazioni, rappresenteranno un acceleratore per il ritorno in sala della maggior parte degli spettatori.
Sarà un percorso di comunicazione ricco, articolato e sviluppato nel tempo, mirato a esaltare l'esperienza cinematografica in tutta la sua dimensione emotiva e collettiva, una grande chiamata alle armi per sfruttare un'occasione unica: riavvicinare il pubblico, ma anche lavorare per aumentarlo, con l'intento di raggiungere meglio le giovani generazioni".
Presenti in conferenza stampa le associazioni che sostengono #solalcinema: CNA Cinema – Confederazione Nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa – UECI Unione Esercenti Cinematografici Italiani – Gianluca Curti, ACEC – Associazione Cattolica Esercenti Cinema – Francesco Giraudo, FAPAV – Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali con Federico Bagnoli Rossi e FICE Federazione Italiana Cinema d'Essai.
Presenti anche le associazioni che partecipano alle "Notti Bianche del Cinema": U.N.I.T.A. con la sua Presidente Vittoria Puccini, 100Autori, ANAC con Antonio Cataldo, la Fondazione Cinema per Roma e per SNGCI – i Nastri d'Argento Laura Delli Colli, AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, il Festival di Taormina e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Il progetto delle "Notti Bianche del Cinema" prevede, questa estate, 48 ore di cinema non stop, con un unico biglietto agevolato per le maratone notturne (8 euro per una sola notte o 12 euro per tutte e due le notti). Si animeranno così le sale e le arene cinematografiche italiane con proiezioni, spettacoli, incontri, eventi dal vivo e saranno coinvolte tutte le professionalità del settore: esercenti, distributori, registi, artisti, sceneggiatori, giornalisti, critici e curatori di festival.
Nasce la collaborazione di #soloalcinema con FAPAV – Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali per combattere la pirateria, aumentata durante il lockdown
Durante i mesi di lockdown della primavera del 2020 per contrastare la diffusione del Covid19, è stato riscontrato l'aumento nel numero degli atti di pirateria da 69 milioni a 243 milioni. Una forte minaccia allo sviluppo del settore del Cinema. E' nata così la collaborazione di #soloalcinema con FAPAV – Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali che diffonderà, dopo l'estate, una campagna di sensibilizzazione denominata "WE ARE STORIES", interamente dedicata al pubblico di tutte le età per promuovere la tutela dell'industria audiovisiva e l'importanza delle scelte consapevoli in materia di consumo di contenuti culturali.