Iris: Il petroliere di Anderson in prima serata il 7 agosto 2013
Il petroliere, scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, apre la rassegna 'Born in the U.S.A.' di Iris mercoledì 7 agosto 2013.
di Redazione / 06.08.2013
"Voglio guadagnare così tanto da poter stare lontano da tutti". Misantropo, animalesco, avido e spietato è il protagonista assoluto de Il petroliere, pluripremiato capolavoro scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, proposto da Iris in prima serata mercoledì 7 agosto 2013 all'interno della rassegna "Born in the U.S.A.".
Tratto dalle prime 150 pagine del romanzo "Oil!" di Upton Sinclair, nonché biografia del magnate Edward L. Doheny, "There Will Be Blood" (titolo originale) affida alla potente interpretazione del tre volte premio Oscar Daniel Day Lewis, il racconto trascinante dell'esistenza di un 'self-made man' agli albori del capitalismo negli Stati Uniti.
Oltre ai 15 minuti iniziali, privi di dialoghi, intervallati da detonazioni, trivelle e duro lavoro, resta memorabile la scena finale del film: su una pista da bowling domestica, Daniel Plainview (Lewis) e Eli Sunday (Paul Dano) si affrontano e scontrano sino all'epilogo folle e omicida.
Per questo ruolo, oltre all'Oscar, Daniel Day Lewis ha conquistato anche un Golden Globe e un Bafta. Candidata a otto Academy Awards, l'opera del regista di "Magnolia" ha vinto anche nella categoria Migliore fotografia. Colonna sonora, scandita da rapsodie elettroniche e minimali a cura di Jonny Greenwood, chitarrista dei Radiohead.
Il film è ambientato agli inizi del ventesimo secolo, quando stava prendendo piede la corsa all'oro nero. Un minatore texano inizia la sua scalata dopo aver trovato il primo giacimento, la sete e l'avidità prenderanno presto il sopravento e la sua corsa verso il potere sarà senza scrupoli…