Frank Morriss, montatore di film, è morto a 85 anni


Frank Morriss è morto, i suoi crediti includono 'Duel', 'Chi ucciderà Charley Varrick?', All'inseguimento della pietra verde', 'Il prezzo della giustizia'.

Frank Morriss, un editor di pellicole vincitore di Emmy Awards e candidato all'Oscar, è morto. Aveva 85 anni. Tra le produzioni da lui montate si ricordano The Execution of Private Slovik, Duel, Blue Thunder e Romancing the Stone.

Morriss è morto il 3 luglio nella sua casa di Northridge, in California, con Marlee, la moglie di 47 anni, al suo fianco.

Una frequente collaboratore del regista John Badham, Morriss ha ricevuto due Emmy al montaggio per il telefilm della NCB The Execution of Private Slovik, con Martin Sheen, e ha guadagnato diverse nomination agli Oscar per il suo lavoro sui thriller d'azione Blue Thunder (1983) e All'inseguimento della pietra verde (1984).

Morriss inoltre ha montato il telefilm Duel di Steven Spielberg (1971) e Charley Varrick (1973) di Don Siegel, interpretato da Walter Matthau, per il quale l'editore ha vinto il premio BAFTA.

Ha lavorato su oltre cinquanta film e programmi televisivi dal 1968. Morriss si laureò nel 1946 di Beverly Hills High School. Nel 1948 Morriss si iscrisse presso la Santa Monica College.

Con John Badham ha collaborato a film come Bird on a Wire (1990), con Mel Gibson e Goldie Hawn; The Hard Way (1991) con Michael J. Fox e James Woods, Point of No Return (1993) con Bridget Fonda, la commedia Another Stakeout (1993), Drop Zone (1994) interpretato da Wesley Snipes, e Nick of Time (1995), con Johnny Depp.

Morriss ha iniziato la sua carriera come montatore del suono e della musica, ma si dedicò al montaggio delle immagini negli anni '60 e '70 e ha lavorato su serie televisive quali Destry, It Takes a Thief, The Name of the Game e McCloud.

Impostazioni privacy