Umbria Film Festival 2013: i Vincitori


Assegnati i premi dell'Umbria Film Festival 2013: l'olandese Mina Moes vince la sezione dei corti per bambini.

Si è conclusa con le premiazioni dei cortometraggi la diciassettesima edizione dell'Umbria Film Festival, che si è tenuta nel borgo di Montone (Perugia) dal 10 al 14 luglio 2013. Hanno preso parte all'evento alcuni grandi nomi della cinematografia mondiale, tra cui il regista inglese Stephen Frears e il danese Bille August, a cui sono state consegnate le chiavi della città dalle mani di Terry Gilliam e del sindaco Mariano Tirimagno.

Umbria Film Festival 2013, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Marisa Berna, è stato realizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Montone, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e con il sostegno erogato dal GAl Alta Umbria.

Sono stati consegnati i premi nelle due sezioni di cortometraggi, di seguito i vincitori:

Sezione cortometraggi internazionali per bambini
Primo Premio a Mina moes / Mina Moes – Mina Topolina, di Mirjam De With (Olanda)

Sezione Umbriametraggi (lavori realizzati da registi umbri)
Premio Miglior Cortometraggio
Le Pantalon di Clement Vieu
Motivazione: per la compiutezza della storia, ben scritta, diretta e recitata, che ha dato luogo a una brillante commedia a sfondo sociale, sospesa tra humour e fatalismo per le umane debolezze.
Menzione Speciale della Giuria
Vodka Tonic di Ivano Fachin
Motivazione: per l'eccellente cura realizzativa, con particolare riferimento a montaggio, musica e fotografia e per l'eleganza delle invenzioni visive.

Menzione Speciale della Giuria
Istinti di Davide Pellegrino
Motivazione: per lo scanzonato e umoristico ritratto di una generazione, per la lettura ironica della noia e delle frustrazioni metropolitane.

Premio miglior cortometraggio per il Web assegnato dal sito lascreeningroom . net:
Vodka Tonic di Ivano Fachin

Impostazioni privacy