JK Rowling: ho scritto io The Cuckoo’s Calling


J.K. Rowling ha confessato di aver pubblicato il giallo The Cuckoo's Calling con lo pseudonimo di Robert Galbraith.

Un ex-militare si cimenta con la scrittura, pubblica un romanzo giallo d'esordio e vince il plauso della critica. Ma ecco il colpo di scena nel racconto: la vera identità dell'autore non è altro che la creatrice dei libri di Harry Potter, JK Rowling.

Dopo che la Rowling ha confermato che era l'autrice de The Cuckoo's Calling, il libro è salito in prima posizione nella classifica dei libri più venduti su Amazon. Prima che la Rowling rivelasse che il libro lo aveva scritto lei, il libro era nella posizione numero 166.836 della stessa classifica.

JK Rowling ha letteralmente preso per i fondelli tutti, avendo scritto il romanzo con lo pseudonimo di Robert Galbraith.

"Speravo di tenere questo segreto ancora un po' perché essere Robert Galbraith è stata una vera esperienza liberatrice", ha detto in una dichiarazione rilasciata dopo aver svelato l'arcano. "E' stato meraviglioso pubblicare qualcosa senza clamore o aspettative, per il puro piacere di ottenere un feedback da editori e lettori con un nome diverso.".

The Cuckoo's Calling (tradotto letteralmente come Chiamata del cuculo), narra la storia di un veterano di guerra che diventa un investigatore privato e viene chiamato a indagare sulla misteriosa morte di un modello. Il libro è stato pubblicato con scalpore in aprile da Sphere, parte della casa editrice Little, Brown & Co.

Il Sunday Times ha sostenuto che stava indagando sul "come un autore con un passato nell'esercito e nel settore della sicurezza civile potesse scrivere un tale romanzo di alto livello alla sua prima pubblicazione". Il giornale ha detto che un primo indizio è stato il fatto che la Rowling e Galbraith condividevano lo stesso agente ed editore. Si dice anche che lo stile del libro riconduca ai precedenti lavori della Rowling.

Nella sua dichiarazione, la Rowling ha ringraziato il suo editore David Shelley, lo staff editoriale che ha lavorato al libro senza conoscere la sua identità, ed i revisori che hanno elogiato il libro senza sapere la vera identità dell'autore.

La Rowlingha aggiunto che "Galbraith" prevede di continuare a scrivere la serie, e il suo editore ha detto che il secondo libro dovrebbe essere pubblicato la prossima estate.

Ora che l'identità dell'autore è stata rivelata, Little, Brown & Co. ha detto che The Cuckoo's Calling verrà ristampato con una biografia dell'autore riveduta. L'editore ha descritto Galbraith come un ex-militare, sposato con due figli, che ha scritto il romanzo basato sulle esperienze della sua vita militare. L'editore aveva anche affermato che Galbraith era uno pseudonimo.

Sul suo sito web, l'editore ha commercializzato il libro come un romanzo giallo classico e ha detto che il romanzo, il cui protagonista si chiama Cormoran Strike, è solo il primo di una serie di romanzi polizieschi a venire. L'editore elenca molte recensioni favorevoli al libro, con i critici che lo hanno definito "un romanzo d'esordio scintillante", elogiando Galbraith per il suo "eccezionale talento come scrittore di mistero."

La Rowling ha recentemente scritto un libro per gli adulti, The Casual Vacancy, dopo essere diventata famosa nel mondo con i libri di Harry Potter, che hanno venduto più di 450 milioni di copie in tutto il mondo. Le recensioni per il suo romanzo The Casual Vacancy, pubblicato lo scorso anno, sono state diverse. Alcuni hanno lodato il libro, altri lo hanno definito come una storia squallida di guerra e dai lati più oscuri di una comunità in una piccola città dell'Inghilterra, affrontando argomenti difficili; mentre altri pensano che manca il tocco magico che ha inserito nei libri di magia che hanno reso la saga di Harry Potter così popolare.

Impostazioni privacy