David di Donatello 2013: tutti i vincitori


Tutti i Vincitori dei Premi David 2013: 'La Migliore Offerta' di Tornatore miglior film; Tornatore miglior regista; Di Costanzo regista esordiente; Margherita Buy attrice protagonista; Valerio Mastandrea attore protagonista e non protagonista; Maya Sansa attrice non protagonista.

L'Accademia del Cinema Italiano ha assegnato i Premi della 57esima edizione dei Premi David di Donatello, che sono stati annunciati questa sera nel corso della cerimonia di premiazione trasmessa in diretta dagli Studi Rai della Dear su Rai1 e presentata dal duo comico Lillo&Greg.

Il presidente di quest'anno è stato Gian Luigi Rondi, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, e della Regione Lazio, d'intesa con gli Enti Promotori AGIS e ANICA.

Miglior Film è La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore, quest'ultimo premiato anche come Miglior Regista proprio per La Migliore Offerta, la storia di un genio eccentrico, esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo la cui vita scorre al riparo dai sentimenti, fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione: questo è l'inizio di un rapporto che scovolgerà per sempre la sua vita.

Il Migliore Regista Esordiente è Leonardo Di Costanzo per L'intervallo; mentre Domenico Procacci è stato premiato come Migliore Produttore per Diaz di Daniele Vicari. Migliore Attrice Protagonista è Margherita Buy per il suo ruolo di Irene in Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi;  Migliore Attrice Non Protagonista è Maya Sansa per la sua interpretazione in Bella addormentata di Marco Bellocchio. Doppio premio per Valerio Mastandrea: Miglior Attore Protagonista per Gli Equilibristi di Ivano De Matteo e Migliore Attore Non Protagonista per Viva la libertà di Roberto Andò.

Il premio per la Migliore Sceneggiatura è andato a Roberto Andó e Angelo Pasquini per Viva la libertà, la storia del segretario del principale partito d'opposizione che è in crisi per via dei sondaggi per l'imminente competizione elettorale che lo danno perdente; l'unica soluzione per vincere sembra essere sfruttare l'intelletto del fratello gemello del segretario, un filosofo geniale che riesce a risolvere la situazione.

Premio come Migliore Musicista a Ennio Morricone per La Migliore Offerta, mentre la Migliore Canzone Originale è "Tutti I Santi Giorni" scritta per l'omonimo film diretto da Paolo Virzì: musica e testi di Simone Lenzi, Antonio Bardi, Giulio Pomponi, Valerio Griselli, Matteo Pastorelli e Daniele Catalucci interpretata da Virginiana Miller.

Premiato come Migliore Direttore Della Fotografia Marco Onorato per Reality di Matteo Garrone; per lo stesso film sono stati premiati anche Dalia Colli (Truccatore), Daniela Tartari (Acconciatore), Benni Atria (Montatore). Premio come Migliore Scenografo a Maurizio Sabatini e Raffaella Giovannetti per La Migliore Offerta, il cui film ha portato bene anche a Maurizio Millenotti, premiato come Miglior Costumista.

Diaz di Daniele Vicari ha riservato il premio come Miglior Fonico Di Presa Diretta a Remo Ugolinelli e Alessandro Palmerini, mentre il premio come Migliori Effetti Speciali Visivi a Mario ZanotMiglior Film Dell'unione Europea è Amour di Michael Haneke; il Miglior Film Straniero è Django Unchained di Quentin Tarantino con Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Kerry Washington, Samuel L. Jackson, Walton Goggins, Dennis Christopher.

E' stato assegnato poi il David Giovani a La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore. Miglior Documentario Di Lungometraggio è Anija (La nave) di Roland Sejko mentre il Miglior Cortometraggio è L'esecuzione di Enrico Iannaccone.

Infine, David Speciale 2013 a Vincenzo Cerami.

Di seguito tutti i vincitori dei Premi David 2013:

Miglior Film
La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore

Migliore Regista
Giuseppe Tornatore per La Migliore Offerta

Migliore Regista Esordiente
Leonardo Di Costanzo per L'intervallo

Migliore Sceneggiatura
Roberto Andó e Angelo Pasquini per Viva la libertà

Migliore Produttore
Domenico Procacci per Diaz

Migliore Attrice Protagonista
Margherita Buy per Viaggio sola

Migliore Attore Protagonista
Valerio Mastandrea per Gli Equilibristi

Migliore Attrice Non Protagonista
Maya Sansa per Bella addormentata

Migliore Attore Non Protagonista
Valerio Mastandrea per Viva la libertà

Migliore Direttore Della Fotografia
Marco Onorato per Reality

Migliore Musicista
Ennio Morricone per La Migliore Offerta

Migliore Canzone Originale
Tutti i santi giorni ["Tutti I Santi Giorni" musica e testi di Simone Lenzi, Antonio Bardi, Giulio Pomponi, Valerio Griselli, Matteo Pastorelli e Daniele Catalucci interpretata da Virginiana Miller]

Migliore Scenografo
Maurizio Sabatini e Raffaella Giovannetti per La Migliore Offerta

Migliore Costumista
Maurizio Millenotti per La Migliore Offerta

Migliore Truccatore
Dalia Colli per Reality

Migliore Acconciatore
Daniela Tartari per Reality

Migliore Montatore
Benni Atria per Reality

Miglior Fonico Di Presa Diretta
Remo Ugolinelli e Alessandro Palmerini per Diaz

Migliori Effetti Speciali Visivi
Mario Zanot per Diaz

Miglior Film Dell'unione Europea
Amour di Michael Haneke

Miglior Film Straniero
Django Unchained di Quentin Tarantino

David Giovani
La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore

Miglior Documentario Di Lungometraggio
Anija (La nave) di Roland Sejko

Miglior Cortometraggio
L'esecuzione di Enrico Iannaccone

David Speciale 2013
Vincenzo Cerami

Impostazioni privacy