![Volarium, il primo cinema volante d'Italia](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2019/05/volarium-primo-cinema-volante-italia-f3d.jpg)
![Volarium, il primo cinema volante d'Italia](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2019/05/volarium-primo-cinema-volante-italia-f3d.jpg)
Volarium, il primo cinema volante d’Italia
Un volo sospesi nell'aria, a 10 metri d'altezza, in un grande simulatore dinamico, con effetti speciali: il primo flying theatre mai costruito in Italia si trova a Cinecittà World.
di Redazione / 15.05.2019
Debutta in Italia il cinema volante "Volarium", viene inaugurato il 18 maggio a Cinecittà World, il parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Questo primo italiano è il secondo 'Volarium' in Europa.
Volare è sempre stato uno tra i sogni più ambiziosi dell'umanità al quale anche Leonardo Da Vinci ha dedicato gran parte della sua vita. Ora, è la sala cinematografica a 'volare', grazie al lavoro di un gruppo di imprese italiane, tedesche e americane, che si sono unite per cambiare il concetto tradizionale di cinema. In Italia debutta, infatti, "Il Cinema Volante – Volarium", un flying theatre che sospende gli spettatori ad oltre 10 metri di altezza su di un grande schermo che li circonda, dove saranno mostrate le opere di Leonardo e sulla Firenze del '500".
Il viaggio dello spettatore comincia a terra, all'interno di un mega supercomputer e al cospetto di una avanzata Intelligenza Artificiale che guida tra i segreti degli effetti speciali del cinema: è D.I.O., il Digital Intelligence Officer. Un ascensore futuristico lo solleva fino al livello del cinema, una piattaforma elettro-idraulica elevata nel grande teatro. Di fronte trova un grande schermo concavo da 25 metri con proezioni in 4K che lo avvolge e immerge letteralmente nella scena. Da qui la sensazione di volare, grazie ai 6 assi di movimento (DOF) e agli effetti speciali (aria, acqua, odori…). Se al cinema tradizionale lo spettatore è fermo in poltrona con la scena di fronte a lui che si muove, nel Volarium questa sensazione viene superata perché vola e si muove seguendo esattamente il punto di vista della telecamera (POV).
La prima spedizione a bordo del Volarium vedrà la partecipazione di chi del volo ha fatto una ragione di vita: gli atleti della Società Sportiva Lazio Paracadutismo, che arriveranno dal cielo per dare il benvenuto agli ospiti presenti attraverso le loro esibizioni.
Dal 18 maggio (opening party alle ore 10:30), il Volarium sarà disponibile tutti i giorni a Cinecittà World. E' possibile vedere un'anteprima del Volarium qui sotto:
![](https://i.ytimg.com/vi/W4TSsSeWR1M/hqdefault.jpg)