Nastri d’Argento 2013: primo premio MusicaLuce a Gianfilippo Guadagno


Alla serata dei Nastri d'Argento 2013 verrà consegnato il primo premio di MusicaLuce a Gianfilippo Guadagno per il filmato dal titolo Il Matrimonio.

In occasione della serata dei Nastri d'Argento 2013 verrà consegnato il primo premio di MusicaLuce, il concorso istituito quest'anno da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Cubovision, la Tv On Demand di Telecom Italia, per la creazione di video musicali con immagini tratte dall'Archivio storico dell'Istituto Luce.

Il riconoscimento consiste in un prezioso vinile realizzato con pellicola cinematografica, e verrà consegnato a Gianfilippo Guadagno per il filmato dal titolo Il Matrimonio, il quale racconta cosa è cambiato nella nostra società attraverso l'evoluzione dell'istituto del matrimonio. La musica di Camici e Jahier e le parole scritte da Jahier di Bébé Donge seguono la trasformazione rendendo uniche le immagini dell'Archivio storico Luce combinandole fra loro.

La giuria, composta da Luca Argentero, Flavia Barca (resp. dell'Istituto Economia dei Media della Fondazione Rosselli), Edoardo Ceccuti (resp. dell'Archivio Storico di Istituto Luce-Cinecittà), Renato De Maria, Andrea Guerra (compositore e autore di colonne sonore), Alba Rohrwacher e Stefano Zuliani di Cubovision di Telecom Italia, ha decretato anche un secondo e terzo classificato fra i dieci finalisti: sono Mario Morbelli e Flavio Pettinelli, band CNST con il video musicale La morte avrà i tuoi occhi e Gabriele Centin con Yesterday Tomorrow.

Testimonial del concorso è il gruppo Zibba e Almalibre, che ha vinto la Targa Tenco per il miglior album 2012 con Il suono dei passi sulla neve, e proprio sulle note di questo brano, la band ha realizzato un video con immagini d'epoca provenienti dall'Archivio Luce, disponibile su cubovision.it e con il quale è partito il Concorso MusicaLuce.

Oggi sono state altresì annunciate le candidature ai premi assegnati dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici: nove a testa per La grande bellezza e La migliore offerta. Fra i più candidati anche Bella addormentata di Bellocchio e Miele di Valeria Golino. La proclamazione dei vincitori si terrà il 6 luglio al Teatro Antico di Taormina.

Impostazioni privacy