Fosca Innocenti (stagione 2)

Fosca Innocenti (stagione 2)

Scheda Stagione 2 di Fosca Innocenti
Locandina Fosca Innocenti (stagione 2)
Stagione numero 2 della serie televisiva Fosca Innocenti composta da 4 episodi.
Prima visione in Italia da venerdì 13 Gennaio 2023 a venerdì 3 Febbraio 2023 su Canale 5.
|
|

Nella seconda stagione della serie Fosca Innocenti si ritrova Fosca (Vanessa Incontrada) in sella al suo cavallo lanciato al galoppo sullo sfondo della ridente campagna toscana. E' sempre lei, solare, bella, spiritosa. Un magnifico detective con uno spiccato senso di accoglienza per tutte le persone che ama. Fosca ha finalmente aperto il suo cuore a Cosimo, (Francesco Arca), il suo migliore amico dai tempi della scuola. L'affetto si e' trasformato in Amore ed e' bello, adesso, poter progettare un futuro diverso con l'uomo che conosce ogni piega della sua anima e che accetta il suo lavoro, spesso rischioso e costantemente imprevedibile. Il tratto più originale del metodo investigativo di Fosca e' sempre quello di essere una "donna segugio", cioe' di avere un olfatto sensibilissimo. Alla guida di un commissariato quasi tutto al femminile, affronta ogni caso con empatia e determinazione a vivere, con tutto l'amore di cui è capace, nel ricordo del padre. Un'assenza che non e' mai dolorosa ma che, anzi, ha insegnato a Fosca ad aprirsi al mondo. Un'eredita' quella di suo padre che, in questo nuovo capitolo della sua vita, presentera' pero' il saldo. Perché l'Amore del presente, un uomo dal passato e una piccola debolezza del padre stanno per mischiare le carte al tavolo da gioco del Destino.

Elenco Episodi

Come la principessa
St2, Ep1

Come la principessa

Come la principessa
Prima Visione Italia: venerdì 13 Gennaio 2023
Logline: Quando una giovane promessa sposa viene ritrovata morta sotto al balcone di un castello a poche ore dal suo matrimonio, Fosca e la sua squadra, per arrivare alla verità, dovranno fare i conti con una leggenda legata al ritratto di una principessa triste.
Legami pericolosi
St2, Ep2

Legami pericolosi

Legami pericolosi
Prima Visione Italia: venerdì 20 Gennaio 2023
Logline: Nel laboratorio di un atelier di abiti vintage, il cadavere di una giovane sarta darà del filo da torcere agli agenti, che dovranno districarsi tra false identità e alibi costruiti per sbrogliare una matassa di moventi dietro a cui si nasconde il vero killer.
Il diario dell'anima
St2, Ep3

Il diario dell'anima

Il diario dell'anima
Prima Visione Italia: venerdì 27 Gennaio 2023
Logline: Le indagini si concentrano sul maneggio della migliore amica di Fosca, dopo che qualcuno ha attentato alla sua vita: ma appena la donna è fuori pericolo, spunta fuori un cadavere, rimescolando le carte in una partita tra vecchie amicizie.
Il re dei profumi
St2, Ep4

Il re dei profumi

Il re dei profumi
Prima Visione Italia: venerdì 3 Febbraio 2023
Logline: Fosca e Cosimo, piu' uniti che mai, affrontano una sfida che ormai sembra persa: Lapo ha infatti trovato un acquirente per il casale. Nel frattempo, Fosca indaga sulla morte di un talentuoso esperto di profumi, ucciso durante un importante concorso. L'autopsia rivela la vera causa del decesso, grazie anche all'infallibile olfatto di Fosca che ha […]

Immagini

[Schermo Intero]

I Personaggi

Cast Artistico Principale
• Vanessa Incontrada (Fosca Innocenti)
• Francesco Arca (Cosimo)
• e con Giovanni Scifoni (Lapo Fineschi)
• Desiree Noferini (Giulia De Falco)
• Cecilia Dazzi (Rosa Lulli)
• Giorgia Trasselli (Bice)
• Claudio Bigagli (Dott.Fontana)
• con la partecipazione di Sergio Muniz (Jose' Rodriguez)
• Francesco Leoni (Pino Ricci)
• Caterina Signorini (Rita Fiorucci)
• Maria Malandrucco (Susy)
• Maria Chiara Centorami (Greta)
• e con Irene Ferri nel ruolo della PM Giuliana Perego
• con la partecipazione straordinaria di Cesare Bocci (Cesare Viani)

Cast Artistico di Puntata
• Gianfelice Imparato (Gino)
• Renato Raimo (Gianmaria Buratti)
• Rossella Indraccolo (Signora Anziana)
• Giulia Todaro (Penelope)
• Valentina Carli (Arianna Mancini)
• Settimo Palazzo (Fabrizio Manzetti)
• Massimo Reale (Aldo Ferri)
• Pierangelo Menci (Giacomo Fassi)
• Orsetta Borghero (Agnese)
• Giorgia Gambuzza (Angela Sisto)
• Emanuela Rimoldi (Caterina Baldini)
• Mirella Cicilano (Francesca Belli)
• Maria Rosaria Russo (Ginevra Mantovani)
• Ruben Rigillo (Guido Mantovani)
• Fabio Avaro (Cecco)
• Manuel Gallese (Duccio Mantovani)
• Federica Flavoni (Maria Bettini)
• Maria Brogi (Silvia)
• Niccolo' Ferrero (Danilo Tosi)


Fosca Innocenti (Vanessa Incontrada)
Solare, energica, determinata. Queste sono alcune delle qualità di Fosca, abile Vicequestore della questura di Arezzo. Donna libera e indipendente, ama la vita, il lavoro e la sua terra, a cui è legata visceralmente. Abita in un suggestivo casale immerso nella campagna toscana assieme alla tata Bice, che la segue da sempre con amore e dedizione. Ha perso precocemente la madre ed è cresciuta nell'amore e nel mito del padre, da cui ha ereditato la passione per la campagna e per gli animali, i cavalli in particolare. È proprio grazie al padre che Fosca ha sviluppato un dono che può utilizzare anche nel suo lavoro: uno straordinario olfatto che trasforma ogni fragranza percepita in un indizio risolutivo.
In questura guida una squadra quasi tutta al femminile che la supporta quotidianamente e le fornisce un valido aiuto nella gestione dei casi di volta in volta affrontati. È una paladina della verità, sempre e comunque. La verità a tutti i costi. Questo è quello che pensa e che vuole per sé.
In amore ha finalmente trovato la sua strada, accanto a Cosimo, l'amico di una vita, che piano piano sta abbattendo tutte le sue difese. Li ritroviamo in totale armonia, pieni di allegria e di aspettative. Chissà se sono pronti anche ad annunciare una felice notizia…
Ma il destino gioca spesso degli scherzi nefasti. Molto presto Fosca si troverà ad affrontare dei terribili imprevisti che la costringeranno a rivalutare l'amata figura paterna e ad affrontare un uomo che viene da un passato ormai dimenticato, che rischierà di distruggere la serenità finalmente raggiunta.

Cosimo (Francesco Arca)
È il proprietario e il gestore dell'enoteca accanto alla questura. Brillante, piacevole e per questo affascinante. Un uomo che suscita immediatamente simpatia. Nel suo locale, caldo e accogliente come lui, si può trovare il meglio della tradizione gastronomica toscana e della cultura del vino. Cosimo è un intenditore eccellente, un professionista del gusto, al servizio dei suoi ospiti che pagano il conto felici, rinnovando ogni volta le visite nel suo locale.
Innamorato di Fosca, ha archiviato il suo status di single farfallone per vivere pienamente e, forse, con più spensieratezza, quel profondo sentimento finalmente dichiarato. Si è trovato spesso a fermarsi a dormire al casale, con la benedizione dell'affettuosa Bice che in fondo ha sempre tifato per lui, e ora potrebbe anche essere pronto per un passo successivo. Ma l'imprevisto non tarda ad arrivare e ben presto Cosimo si troverà di fronte un uomo che proverà a portargli via Fosca e a infrangere il suo sogno d'amore.

Bice, la 'tata' di Fosca (Giorgia Trasselli)
Una tata contadina che dispensa saggezza e maturità e allo stesso tempo dimostra l'energia e l'ostinazione di una ragazza. Di sicuro in gioventù ha avuto molti corteggiatori, ma non ha mai trovato quello giusto.
È una donna semplice, ma molto speciale ed è in grado di occuparsi di tutto: dai campi alla cucina. È lei che cura l'orto, dà da mangiare alle galline e munge la vacca. È anche un'ottima cuoca: cucina tradizionale toscana nella versione 'ruspante e contadina'. La sua ribollita manda in estasi Fosca, che lei ama come se fosse figlia sua e che vorrebbe vedere sistemata con un bel marito. Sembra proprio che il suo desiderio stia per diventare realtà…È così? Oppure no?

Lapo Fineschi (Giovanni Scifoni)
Aria stropicciata, sguardo intenso, fascino un po' ruvido. Lapo è uno scultore. La sua specialità? Lavorare il ferro con la fiamma ossidrica. Ha un laboratorio a Berlino, ma lui è spesso in giro per le città d'Europa alla ricerca di nuovi stimoli creativi.
Lo vediamo per la prima volta alla guida di una moto di grossa cilindrata mentre arriva nella piazza della questura di Arezzo e quasi investe Fosca e Rosa. Cosa lo ha portato nella cittadina toscana? Ai tempi dell'Università, lui e Fosca hanno vissuto una storia d'amore, ma poi qualcosa è andato storto. Si tratta di un passato che la nostra protagonista non ama ricordare, ma che riappare improvvisamente e rischia di distruggere tutte le sue certezze. Lapo, infatti, irrompe nella vita della donna con una notizia sconcertante: il casale è suo e lei non può più vivere lì. Cosa è successo? Si tratta di un fulmine a ciel sereno e purtroppo non c'è solo questo… l'uomo prova ancora dei sentimenti per Fosca ed è qualcosa che proprio non intende lasciare andare.

Agente scelto Giulia De Falco (Desirée Noferini)
È entrata giovanissima in polizia. Fisico tonico e sguardo ruggente.
Due grandi passioni: il suo lavoro e le donne. Giulia è dichiaratamente omosessuale. Ed è capace di avventure fugaci e a volte pericolose. Giulia non si è mai innamorata, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo e forse una nuova conoscenza riuscirà a stravolgere i suoi soliti schemi e a trasformarla da astuta predatrice in preda indifesa.
Sul lavoro ha un'ottima capacità di indagare in incognito e di agire rapidamente con coraggio e sprezzo del pericolo. Il rovescio della medaglia è un'impulsività che può trasformarsi in incoscienza e che a volte rischia di metterla nei guai. Fosca stima l'impegno e la capacità professionale di Giulia e guarda con simpatia al suo lato trasgressivo e ribelle.

Ispettrice Rosa Lulli (Cecilia Dazzi)
Capace poliziotta e abile cuoca, porta spesso i suoi manicaretti in ufficio. Dotata di una notevole capacità analitica, è affidabile e molto corretta con i colleghi. Ha un'estesa conoscenza del territorio, rete di informatori compresa.
Ha un figlio e un marito coetaneo, che però è come se non ci fosse e le dà qualche preoccupazione. Lui, infatti, non la desidera più. È stanco per il duro lavoro? O forse ha qualche pensiero? Chissà… Fatto sta che Rosa a volte è sfinita e delusa, fra il lavoro, la casa e le preoccupazioni. Nel corso di questa seconda stagione, un nuovo incontro rivoluzionerà il suo cuore, messo a dura prova da un'inaspettata scoperta su suo marito. È davvero lui l'uomo della sua vita? O Rosa è pronta a rompere il tabù della monogamia ventennale e a concedersi la gioia e il piacere di un nuovo amore, pieno e finalmente libero?

Agente Pino Ricci (Francesco Leone)
Giovane agente e unico uomo della squadra di Fosca. Siciliano DOC. Nel cuore e nella mente ha solo la Sicilia e la sua Penelope (Giulia Todaro), la fidanzata lontana – tanto gelosa quanto ciarliera -, che lo tartassa di videochiamate. I due sono in una fase molto delicata del loro rapporto, che avrebbe bisogno di una svolta, ma lui non si decide ad affrontare determinati passi. Cosa farà a questo punto l'impaziente Penelope? Rimarrà in attesa o cercherà di dare una scossa al suo innamorato indeciso?
Sul lavoro Pino fornisce spesso un valido aiuto da dietro la scrivania, eseguendo ricerche fruttuose al pc e presentando elementi interessanti nella gestione dei casi. Simpatico e arguto, durante la prima stagione ha dimostrato alle sue colleghe donne di possedere un discreto intuito e di essere un bravo poliziotto anche fuori dall'ufficio.

Agente Rita Fiorucci (Caterina Signorini)
Giovane e brillante agente, new entry nella squadra di Fosca. Appena arriva in Questura, diventa una rischiosa distrazione per il simpatico Pino, che viene colpito al cuore e non perde occasione per mettersi in mostra con lei. Rita non lo incoraggia, ma non disdegna. Cosa succederà tra i due?
Concentrata e molto brava sul lavoro, viene accolta da Fosca e dalle altre colleghe con entusiasmo e, nonostante sia alla sua prima esperienza, con il tempo stupirà tutti per le sue capacità.

Giuliana Perego, Pubblico Ministero (Irene Ferri)
Una professionista curata nell'aspetto e nel vestire. Ha una discreta capacità di prevedere le mosse dei sospettati e una solida formazione giuridica che la mette in grado di sventare le astuzie della difesa. Nel corso della prima stagione, il suo rapporto con Fosca è migliorato progressivamente, sino ad assestarsi su un'equilibrata e affettuosa amicizia.
Stima molto Fosca, si fida ciecamente di lei e la supporta in ogni sua scelta lavorativa, anche se a volte la reputa poco attenta alle 'convenienze istituzionali'.
Giuliana è una donna indipendente e corretta, vive sola e non ha bisogno di un uomo. Sembra apparentemente molto forte e sicura di sé. Ma è proprio questa la verità? Nella seconda stagione della serie scopriremo qualcosa in più, conosceremo parte del suo passato e capiremo che forse in lei qualcosa sta cambiando.

Dottor Fontana, il medico legale (Claudio Bigagli)
Un sessantenne professionale, ma anche molto simpatico. La sua grande esperienza gli permette di ipotizzare velocemente le possibili dinamiche del delitto e di fornire a Fosca un'analisi lucida e sempre efficace. È nonno di un bambino che è spesso al centro dei suoi pensieri e che lo tartassa allegramente di telefonate anche nel pieno di un'autopsia. Ha un ottimo rapporto con Fosca giocato spesso sul filo dell'ironia e riesce a farla sorridere anche nelle situazioni più complicate.

Josè Rodriguez (Sergio Muñiz)
Maestro di balli latino-americani. Bello, affascinante, spiritoso. Così si presenta Josè a Rosa in questura. Coinvolto in un caso di puntata, riceve l'aiuto gentile e professionale della nostra ispettrice e prova da subito una profonda attrazione per lei. Con il tempo, al ritmo di uno sfrenato mambo, la coinvolgerà in un turbinio di emozioni e di nuove scoperte. Ma Rosa è sposata e Josè dovrà fare i conti con questa complicata situazione.

Greta (Maria Chiara Centorami)
Affascinante e disinvolta fotografa, incrocia il proprio cammino con quello di Giulia e l'aiuta a scoprire una nuova immagine di se stessa. Greta avrà la capacità di mettere Giulia fortemente in discussione e di farle provare delle fortissime emozioni. Ma la sua vita non è semplice e alcune scelte confuse rischieranno di allontanarla da un amore che potrebbe rivelarsi proprio quello giusto.

Cast tecnico

Una coproduzione RTI e Banijay Studios Italy. Prodotta da Banijay Studios Italy realizzata da Massimo Del Frate
• Regia di Giulio Manfredonia
• Soggetto di serie Dido Castelli, Graziano Diana
• Adattamento al soggetto di serie e soggetti di puntata Dido Castelli, Graziano Diana, Francesca Panzarella
• Sceneggiatura Dido Castelli, Graziano Diana, Francesca Panzarella, Anna Samueli
• Direttore Davide Sala
• Staff writer Maddalena Mangano
• Direttore della fotografia Giovanni Galasso (AIC)
• Casting Stefano Rabbolini
• Costumi Roberto Conforti
• Scenografia Enrico Serafini (ASC)
• Suono Gabriele Sperduti
• Montaggio Alessio Doglione
• Musiche Emanuele Bossi, Michele Braga
• Coordinamento musicale RTI Antonio Seccia
• Produttore musicale RTI Paola Vanoni
• Consulenza musicale La Cosa Davide Settembrino
• Aiuto regista Vincenzo Mineo
• Direttore di produzione Enrico Delle Site
• Organizzatore generale Roberto Alchimede (APAI)
• Delegato di Produzione RTI Giuseppe Scrivano
• Produttori Flim Flam Costantino Margiotta, Michela Palladino
• Casting RTI Manuela Cotugno

NOTE DI REGIA – Giulio Manfredonia

"Non è la prima volta che mi capita di realizzare la seconda stagione di una serie ereditata da un collega, ed è una cosa che trovo molto affascinante.
Si ha la possibilità di studiare il lavoro fatto nella stagione precedente e di tentare di rielaborarla, direi quasi di reinventarla, cercando di non tradirla ma al tempo stesso di rinnovarla e di personalizzarla, apportando quasi inevitabilmente le proprie caratteristiche, la propria visione delle cose.
Soprattutto quando la si eredita da un collega come Fabrizio Costa, del quale ho grandissima stima, è un'operazione davvero stimolante.
In questa nuova stagione di Fosca Innocenti abbiamo lavorato soprattutto sulle relazioni tra i personaggi, sviluppando molto di più le varie storie private di tutti i componenti della squadra investigativa, e andando ancora più a fondo nell'indagare i loro sentimenti e i loro rapporti, cercando di consolidare e rafforzare il tono in commedia che caratterizza e fa da contraltare all'aspetto crime della serie, cosa che anche già era presente lo scorso anno e che, a mio avviso, si sposa benissimo con l'anima "tipicamente Toscana" di quasi tutti i personaggi, sempre pronti a cogliere il lato gioioso e allegro delle cose, a dispetto delle realtà che il loro lavoro li porta da affrontare, spesso dura e dolorosa.
Quest'anno ognuno di loro dovrà superare nuovi ostacoli che li costringeranno a rimettersi in discussione e a misurarsi con sé stessi.
Fosca si troverà a fare i conti con un problema inaspettato che viene dal passato, un passato che ancora la turba e che manda in crisi tutte le sue certezze faticosamente conquistate, a cominciare dal suo rapporto col ricordo del padre, fino a coinvolgere la sua relazione con Cosimo, un amore appena sbocciato ma che verrà fortemente messo alla prova.
Anche di Rosa, Giulia, Pino e della pm Giuliana Perego scopriremo tante cose nuove: tutti quanti dovranno fare i conti con le loro scelte, e sapersi rinnovare per superare le difficoltà che si pareranno loro davanti.
Quattro nuovi casi gialli ci accompagneranno in questo viaggio accanto ai nostri protagonisti, indagini che ci apriranno a nuovi mondi e a nuovi personaggi: un Castello incantato dove si celebrano matrimoni ma anche dove si nascondono tanti misteri e vecchie leggende, una sartoria vintage dove si confezionano abiti eleganti e si nascondono personaggi in fuga e nuovi intrighi sentimentali, il mondo dei cavalli e dei maneggi nella splendida cornice della Giostra del Saracino, un torneo equestre che si celebra due volte l'anno ad Arezzo e che quest'anno ha ospitato le nostre riprese, ed infine quello dei produttori di profumi, un ambiente nel quale la toscana primeggia dai tempi di Caterina de Medici, e che si incrocia con il talento olfattivo della nostra protagonista.
La giostra del Saracino, dicevamo. E infatti un altro personaggio che conosceremo meglio in questa stagione è la città di Arezzo, che ci ha accolto con amicizia e calore (tanto calore, abbiamo girato a luglio e Agosto!!!) e che è uno splendido esempio di quella nostra Italia così piena di tradizione e cultura che troppo poco conosciamo ma che in fondo ci appartiene profondamente."

Impostazioni privacy