Melaverde
Melaverde

Melaverde torna nel Medioevo a Castell’Arquato


Melaverde fa un salto nel passato, nel Medioevo, a Castell'Arquato, nella speciale puntata in onda domenica 12 maggio 2013 su Canale 5.

Domenica 12 maggio 2013, alle 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding che, in questa puntata speciale, fanno simbolicamente un salto nel passato, nel Medioevo.

Approfittando del tessuto urbano ancora integro di Castell'Arquato, vicino a Piacenza, le telecamere del programma hanno ripreso quelli che erano i mestieri di una volta: dal candeliere al forgiatore di metalli, passando per arcieri, falconieri, maniscalchi e musicisti.

Un ritorno alle tradizioni medievali di un paese che ha mantenuto miracolosamente intatta la sua straordinaria bellezza.

Castell'Arquato è un comune italiano di quasi 5 mila abitanti della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna. Strategicamente situato sulle prime alture della val d'Arda, il borgo medioevale è situato lungo la collina e domina il passaggio. Il centro storico resta sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda. Dista circa 30 km da Piacenza, capoluogo provinciale, 42 km da Cremona e 45 km da Parma. Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito negli anni modifiche degne di nota. Castell'Arquato, città d'arte, si trova sui Colli Piacentini, zona DOC per la produzione dei vini, tra cui il Gutturnio, la Bonarda, la Barbera e l'Ortrugo, oltre al Monterosso, vino tipico del luogo.

Impostazioni privacy