Box Office USA: Iron Man 3 domina il botteghino
Iron Man 3 arriva nei cinema statunitensi e domina il botteghino USA, seguito da Pain and Gain e il biopic 42.
di Redazione / 06.05.2013
Sono giunte le stime degli incassi dei film più visti negli Stati Uniti nel weekend compreso tra venerdì 3 e domenica 5 maggio 2013. Interpretato da Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Jon Favreau e Sir Ben Kingsley, il terzo capitolo Iron Man 3 co-scritto e diretto da Shane Black è arrivato in questo fine settimana anche negli Stati Uniti, con una settimana di ritardo rispetto a molti altri territori. Iron Man 3 ha debuttato in 4.253 sale con un incasso di 175.300.000, con una media di 41.218 euro per ogni schermo. Più nel dettaglio, il film ha portato a casa 15,6 milioni dalle anteprime e proiezioni di mezzanotte del Giovedi; il Venerdì ha intascato altri 68,3 milioni dollari (stando al di sotto di molti altri grandi blockbuster) mentre Domenica è arrivato il colpo grosso con una stima di 175,3 milioni nel complesso dei cinque giorni, superando di fatto l'esordio di Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 e diventa anche il secondo film ad aver incassato di più nel suo primo weekend dietro solo a The Avengers.
Iron Man 3 nel frattempo ha continuato il suo dominio al di fuori del mercato USA, sostanzialmente raddoppiando l'esordio nel mercato nord-americano con un altro incasso di 175,9 milioni in 54 Paesi con un totale extra-USA di 505 milioni e un globale di 680,1 milioni dollari in soli 12 giorni di programmazioni. Da segnalare i sold-out di quasi tutti gli spettacoli nei cinema IMAX, in tutti i 326 schermi IMAX presenti negli USA, che hanno portato Iron Man 3 a superare gli incassi dalle programmazioni IMAX del film The Avengers fermatosi a 16,5 milioni dollari, ed è secondo solo a Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno di Christopher Nolan.
Di Michael Bay, Suda e Cresci (Pain and Gain) (Paramount), con Mark Wahlberg, Dwayne Johnson e Anthony Mackie, ha perso il 62 per cento nella vendita dei biglietti, e lo troviamo in seconda posizione con un ulteriore incasso di 7,6 milioni e 34 milioni in totale. In terza posizione rimane stabile il biopic di Brian Helgeland: 42 con Chadwick Boseman, Harrison Ford, Nicole Beharie, Christopher Meloni, Ryan Merriman, portando a casa altri 6,2 milioni nel suo quarto weekend con totale ad oggi di 78,3 milioni. Il film è costato 40 milioni di dollari.
Con Tom Cruise, lo sci-fi d'azione Oblivion (Universal), co-interpretato da Morgan Freeman, è sceso al quarto posto con un incasso di altri 5,8 milioni, in calo di quasi il 68 per cento rispetto allo scorso fine settimana. Ha incassato 76 milioni dollari sul mercato statunitense ad oggi. La commedia per famiglie della DreamWorks Animation, I Croods, tiene botta e si piazza al quinto posto con altri 4,2 milioni e 168,7 milioni in totale. La commedia corale di Justin Zackham, The Big Wedding (Lionsgate), scende al sesto posto con un incasso di altri 3,9 milioni dollari e un totale di 14,3 milioni finora.
Da segnalare nella Top 10 è il terzo film di Jeff Nichols, Mud, interpretato da Matthew McConaughey e Reese Witherspoon, la cui disponibilità è stata ampliata rispetto la scorsa settimana a 576 cinema e lo troviamo al settimo posto con 2,1 milioni e 5,2 milioni di dollari guadagnati in 10 giorni.
Per quanto riguarda le versioni limitate, Millennium Films ha rilasciato due film molto diversi, il thriller con Michael Shannon e Scott McGehee The Iceman e il dramma di David Siegel What Maisie Knew, con Julianne Moore, Steve Coogan e Alexander Skarsgard. Il primo ha portato a casa 93.000 dollari da quattro sale, circa 24.000 dollari da ogni schermo, mentre il secondo ha portato a casa all'incirca la stessa cifra dall'unico cinema di New York che lo ha proiettato.
Clicca qui per il Box Office WeekEnd USA 3-5 maggio 2013