Cucine da Incubo Italia
Cucine da Incubo Italia

Cucine da Incubo Italia dal 15 Maggio su FoxLife


Cucine da Incubo, adattamento italiano del format Kitchen Nightmares con Gordon Ramsay, al via dal 15 maggio su FoxLife; lo chef Antonino Cannavacciuolo l'erede italiano di Ramsay

Dal 15 maggio prende il via alle 21.55 su FoxLife Cucine da Incubo, l’adattamento italiano del format internazionale Kitchen Nightmares con Gordon Ramsay. Alla guida della versione italiana lo chef Antonino Cannavacciuolo.

Prendete uno chef pluristellato e mettetelo in un ristorante sull’orlo del fallimento con un proprietario che non è più in grado di gestire la situazione della sua impresa, un cuoco frustrato e un servizio decisamente scadente. Lasciategli carta bianca e dategli tempo sette giorni per vedere il risultato. Questi sono gli ingredienti principali della versione italiana di Cucine da Incubo, la nuova produzione di Fox International Channels Italy realizzata da Endemol Italia con protagonista principale lo chef Antonino Cannavacciuolo, nonchè proprietario dell’hotel ristorante Villa Crespi sul lago d’Orta che ha già ricevuto due stelle Michelin.

La prima serie del programma è composta di 10 puntate, nelle quali lo chef Cannavacciuolo deve risollevare il futuro di altrettanti ristoranti prossimi al fallimento. A differenza della versione originale, quella con Gordon Ramsay che si trova di fronte a problemi come la sporcizia in cucina, cibi avariati e menu da voltastomaco, Cannavacciuolo si troverà a fare i conti con proprietari arroganti, cuochi improvvisati e staff che non sa fare al meglio il suo lavoro. Problemi diversi quelli dell’Italia, dove manca il giusto senso d’imprenditorialità ai proprietari dei ristoranti, che devono quindi essere motivati da un esperto del settore.

Antonino Cannavacciuolo ha un forte temperamento, è un esperto chef e ha forti doti imprenditoriali: queste caratteristiche fanno di Cannavacciuolo il perfetto erede italiano di Gordon Ramsay.

Cucine da Incubo – il format
Nel primo giorno della settimana, quello in cui Cannavacciuolo arriva al ristorante, lo chef incontra il personale e assaggia alcune portate ‘top’ del menu per dare una prima valutazione della qualità del cibo e capire se il servizio è efficiente o meno. Poi, è il turno dell’ispezione in cucina dove conosce meglio il cuoco e tutti i suoi aiutanti in cucina. In questa fase, Cannavacciuolo avrà già qualcosa da ridire sulla gestione del locale.

Fatto un primo sopralluogo del ristorante, e avendo quindi il quadro completo della situazione, Cannavacciuolo chiama a raccolta l’intero staff del locale a cui espone cosa c’è che non va, dando già i primi suggerimenti per migliorare. Sono sufficienti, nel migliore dei casi, alcuni semplici accorgimenti per vedere i primi risultati. Nella fase finale, con l’intervento di una squadra di architetti e interior designer, il locale viene rivisto nel suo design, che verrà rivoluzionato per creare un ambiente più accogliente al pubblico e funzionale dal punto di vista della gestione tecnica.

Il ristorante è quindi pronto per riaprire al pubblico, in un ambiente rinnovato e con un menù rivisto. Cannavacciuolo ha concluso il suo lavoro, pronto a ridare ai proprietari un locale nuovo, con uno staff pronto a tornare al lavoro più motivato di prima.

L’appuntamento con la prima edizione italiana di Cucine da Incubo dal 15 maggio alle ore 21.55 su FoxLife (Sky, canale 114).

Impostazioni privacy